Tour Indiani e Cowboy
Viaggio organizzato a Yellowstone, Mount Rushmore e parchi nel nord degli Usa. Da Denver attraverso Colorado, South Dakota, Wyoming e Utah, lungo la Storia della scoperta del West. tour di gruppo con guida2025 - partenze da giugno a settembreTour guidato alla scoperta del parco di Yellowstone e non solo! Da Denver e le Montagne Rocciose (le Rockies) verso Rapid City per ammirare il Mount Rushmore, con i volti dei presidenti scolpiti sulla parete della roccia; il Crazy Horse Memorial, dove stanno invece realizzando il profilo dell’indiano Cavallo Pazzo sul fianco di una montagna; le Badlands, con le sue bellissime formazioni calanchive dai colori incedibili. Quindi attraversando il Wyoming con le Black Hills, si arriva al parco di Yellowstone, quello dell’orso Yoghi ;-) : foreste, fiumi, cascate, geyser, bisonti e tanto altro che donano a questa area un fascino magnetico. Il tour termina in un’altra grande metropoli americana: Salt Lake City, nota per la storia dei mormoni ma interessante anche per i suoi locali e la movida.
Un viaggio particolare che ci regala grandi suggestioni. La natura ci offre dei luoghi straordinari, ma non è solo questo. Qui la storia della scoperta di queste terre, l’incontro, purtroppo più che scontro con i nativi indiani con la migrazione dei popoli europei verso le coste del Pacifico, ancora è parte di questi luoghi ed ha un sapore autentico. I luoghi, le praterie, i monti delle Black Hills, le cittadine, ovunque si respira un’aria diversa da molte altre zone degli Stati Uniti, come se il tempo non avesse travolto tutto. Se decidete di andare, non lo facciamo mai, ma vi vorremmo consigliare un romanzo molto bello che, letto prima o durante il viaggio, vi farà emozionare ancor di più con la storia di questi luoghi: “Gli Spiriti non dimenticano” di Vittorio Zucconi.
Nelle foto: parco di Yellowstone + Arches National Park in notturna
Tour Indiani e Cowboy in breve …
- Itinerario: Denver > Crazy Horse Memorial > Mount Rushmore > Badlands > Devil’s Tower > Cody > Yellowstone > Jackson Hole > Salt Lake City
- Durata: 12 giorni/11 notti oppure 8 giorni/7 notti
- Inizio e termine a Denver programma A – inizio a Denver e termine a Salt Lake City programma
- Modalità del tour: tour in bus privato Gran Turismo con guida-accompagnatore locale per tutto il tour di lingua esclusiva italiano
- Pasti inclusi: tutte le prime colazioni
- Codice tour: USA-57A/3-4
> Tour Indiani e Cowboy – programma A:
Partenze da Denver:
giugno | sabato 7 |
agosto | sabato 2 |
1° giorno • arrivo a DENVER
Arrivo a Denver per proprio conto. Sistemazione in albergo. Serata libera. Pernottamento.
Denver è anche conosciuta come Mile-High City, perché la sua altitudine ufficiale sul livello del mare, misurata sul quindicesimo gradino del Colorado State Capitol, ammonta a 1609 metri (5.280 piedi), ossia ad un miglio. E’ stata la prima città a non nascere nei pressi di un corso d’acqua navigabile o di una ferrovia. Nacque infatti come città mineraria, perchè in questa area accorsero cercatori d’oro in cerca di fortuna. Poi nel 1858 il generale William Larimer, uno speculatore di terreni proveniente dal Kansas, arrivo qui, prese possesso di una parte del territorio e fondò il primo nucleo urbano della città dandole il nome di Denver City, per ingraziarsi il governatore del Kansas, James W. Denver, che nel frattempo aveva però rassegnato le dimissioni dalla carica!
2° giorno • DENVER (prima colazione)
Prima colazione in albergo. Visita di Denver, per scoprire le bellezze e la storia di questa città. Potremo ammirare lo State Capitol, il Campidoglio con la sua cupola dorata; lo United States Mint, uno due quattro luoghi negli Usa dove si fabbricano le monete, i coins; la particolare struttura architettonica del Denver Art Museum; Union Station, la vecchia stazione ristrutturata e trasformata in un piacevole luogo di svago e shopping. Vedremo le storiche case vittoriane a Capitol Hill e scopriremo come Denver si è trasformata da campo di minatori durante il boom dell’argento nella moderna capitale culturale del Colorado. Larimer Square, con le sue belle case dell’epoca vittoriana oggi convertite in negozi e ristoran e la Union Station, la vecchia stazione ristrutturata e trasformata in un piacevole luogo di svago e shopping. sono alcuni dei punti salienti visitati oggi, oltre ad un giro nelle zone circostanti. Ci fermiamo al Buffalo Bill Museum and Grave nel Lookout Mountain Park, il sito si affaccia sulla bellezza naturale delle Grandi Pianure e delle Montagne Rocciose.Potremo anche visitare la Golden City, con i suoi oltre 50 edifici storici. Serata libera. Pernottamento.
Nella foto: Civic Centre, Denver
3° giorno • DENVER / CHEYENNE • km 163 (prima colazione)
Prima colazione in albergo. Partenza al mattino per il Rocky Mountain National Park: montagne maestose, una ricca fauna selvatica, laghi e torrenti (tra cui le sorgenti del fiume Colorado), climi e ambienti diversi come i boschi, le foreste montane e la tundra. Visita dei punti panoramici più belli. Continuazione, quindi per Cheyenne, dove si arriva in serata. Sistemazione in albergo. Pernottamento.
Nella foto: Rocky Mountain Nat. Park
4° giorno • MAMMOTH SITE / CRAZY HORSE MEMORIAL / RAPID CITY • km 475 (prima colazione)
Prima colazione in albergo e partenza. Sosta al Mammoth Site di Hot Springs, nelle Black Hills del South Dakota, che non smette di regalare agli appassionati e agli studiosi di paleontologia nuove entusiasmanti scoperte. Il dissotterramento della 104° zanna di Mammut non fa che confermare il sito del South Dakota, quale più grande Museo e Centro di Ricerca di Mammut Colombiani del Pleistocene al mondo. Si tratta di una depressione carsica formatasi più di 26.000 anni fa, dove sono conservati i resti di un numero straordinario di Mammut e di altre specie animali vissute in piena Era Glaciale. Ora protetto e rinchiuso in un edificio a temperatura controllata, il sito attrae visitatori, curiosi ed appassionati in qualsiasi periodo dell’anno.
Visita quindi al Crazy Horse Memorial (il monumento a Cavallo Pazzo), una grande scultura nella roccia in costruzione sulle Black Hills. Una volta completata, sarà la più grande scultura nella roccia mai costruita, larga 195 metri ed alta 172. Solo per fare un paragone, le teste scolpite sul Monte Rushmore sono alte solamente 18 metri. Proprio per riparare alla “provocazione” di questo monumento dell’uomo bianco (costruito in territorio sacro indiano), nel 1939 i capi Lakota appoggiarono l’idea di uno scultore di Boston, Korczak Ziolkowski (già assistente dello scultore Gutzon Borglum nei lavori di scavo del Monte Rushmore), intenzionato a onorare la memoria di quello che viene definito “l’ultimo Sioux”. Arrivo a Rapid City e sistemazione in albergo. Serata libera. Pernottamento.
Nella foto: Crazy Horse Memorial
5° giorno • RAPID CITY con escursione alle Badlands • km 210 (prima colazione)
Prima colazione in albergo e partenza per il Badlands National Park. Badlands, già il nome dice molto. Si tratta di terre ostili, dure, con scarsità di acqua. Piogge e vento hanno disegnato, nei millenni, panorami incredibili, lande piane ed erbose ed infinite distese di pinnacoli d’arenaria. Il parco racconta una storia millenaria, centinaia di migliaia di fossili sono stati rinvenuti in queste zone, molti altri devo ancora essere trovati. L’interesse dal punto di vista geologico è massimo. Queste terre sono sacre, un luogo spirituale per la tribù nativa Lakota Sioux che oggi gestisce il parco in partnership con il National Park Service.
Visita e rientro a Rapid City. In serata, possibilità di una escursione FACOLTATIVA a Deadwood, una piccola cittadina dove tutto è rimasto come ai tempi della conquista del West, con tanto di strada principale e saloon! Pernottamento.
Nella foto: Badlands National Park
6° giorno • MOUNT RUSHMORE / DEVILS TOWER / SHERIDAN • km 512 (prima colazione)
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita al Mount Rushmore National Monument, dove vennero scolpiti nel granito i busti dei quattro presidenti degli Stati Uniti: G. Washington, T. Jefferson, T. Roosevelt e A. Lincoln. Luogo di grande suggestione, anche se non si è nati in territorio americano! Proseguimento attraverso un bel percorso panoramico fino al Devils Tower National Monument, un enorme monolito che sembra sorgere dal nulla ed è considerato sacro dalle tribù indiane. La sua vista ispira un grande senso di pace e di armonia con l’universo. A Steven Spielberg, il regista di “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, deve essere immediatamente sembrato il luogo ideale dove ambientare la scena dell’appuntamento con gli extraterrestri.
Arrivo, quindi, a Sheridan. Sistemazione in albergo e serata libera. Pernottamento.
Nella foto: Mount Rushmore
7° giorno • BIGHORN PASS / CODY • km 240 (prima colazione)
Prima colazione in albergo e partenza per Cody, lungo una strada panoramica che attraversa la Bighorn National Forest. Arrivo a Cody, cittadina famosa perché qui visse il leggendario Buffalo Bill. Potremo visitare il museo omonimo, il Buffalo Bill Historical Center of the West, che presenta una importante collezioni di oggetti e testimonianze che raccontano la scoperta del West e la storia degli Indiani d’America. Sistemazione in albergo. In serata FACOLTATIVO possibilità di assistere a un rodeo. Pernottamento
8° giorno • CODY / YELLOWSTONE • km 85 (prima colazione)
Prima colazione in albergo. Partenza per il parco di Yellowstone e intera giornata dedicata alla visita. Nell’immaginario collettivo è il celebre parco dell’orso Yoghi! Non solo orsi, ma anche lupi, cervi, bisonti e molti altri animali vivono qui nel parco. Sorgenti termali a 200°C, geyser alti quanto grattacieli, pozze variopinte dalle rive ricamate, fiumi in ebollizione, piscine di smeraldi e zaffiri, fontane bollenti, montagne terrazzate, eruzioni d’acqua, ma anche foreste, corsi d’acqua pescosi e animali ormai rari: è questo lo spettacolare paesaggio naturale racchiuso nel parco di Yellowstone, il primo parco naturale della storia. Era il 1872 quando il Congresso degli Stati Uniti decise di preservare uno dei più grandi ecosistemi ancora intatti della zona temperata.
Dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1978, il maestoso scenario racchiuso al suo interno ebbe origine circa 600.000 anni fa da un’enorme eruzione vulcanica, i cui effetti sono ben visibili ancora oggi. Tra le straordinarie attrattive naturali spiccano i Geyser che raggiungono nel parco la più alta densità al mondo. Il geyser più noto è senz’altro “l’Old Faithful” che emette getti di vapore …con precisione quasi “svizzera” ogni 96,5 minuti e con una fuoriuscita totale di oltre 45.000 litri.
Visita ai punti più belli compreso il geyser più noto. Sistemazione in albergo a West Yellowstone e pernottamento.
Nella foto: parco di Yellowstone
9° giorno • YELLOWSTONE (prima colazione)
Prima colazione in albergo. Ancora una intera giornata a disposizione per godere delle meraviglie del parco di Yellowstone. Proprio per la posizione remota del parco, e per le sue grandi dimensioni, gli animali vagano liberamente e sono in grado di vivere in totale libertà, come hanno fatto i loro precedessori. Alci e bufali sono tra i più diffusi. Ma i più famosi abitanti dello Yellowstone sono probabilmente i maestosi bisonti, scambiati spesso con i bufali.
Pernottamento.
Nelle foto: Yellowstone
10° giorno • GRAND TETON NATIONAL PARK / JACKSON / POCATELLO • km 330 (prima colazione)
Prima colazione in albergo. Lasciamo il parco di Yellowstone da sud per entrare poco dopo nel Grand Teton National Park, noto per i suoi paesaggi montuosi dominati dal monte Grand Teton, che si eleva fino a 4.199 m d’altitudine.Visita e continuazione per Jackson Hole, graziosa località montana. John Colter fu il primo a esplorare l’area di Jeckson Hole: era il 1807. Dal 1820 la zona divenne popolare tra i cacciatori di pellicce. Intorno al 1840, tuttavia, l’industria legata alla cattura degli animali e alla produzione di pellicce era in netto declino, con essa la fama di Jackson Hole. Per questo motivo, nel 1880, il famigerato ladro William C. “Teton” Jackson decise di nascondersi in questi luoghi ormai dimenticati e, da quel momento in poi, la città acquisì i tratti tipici della cultura cowboy: Partenza quindi per Pocatello. Sistemazione in albergo e serata libera. Pernottamento.
Nella foto: Grand Teton Nat. Park
11° giorno • SALT LAKE CITY • km 440 (prima colazione)
Prima colazione in albergo. Partenza per Salt Lake City. All’arrivo, giro di orientamento della città e della Temple Square, dove si trova il più noto dei templi mormoni. Fu proprio un gruppo di mormoni a fondare la città nel 1847. Città che crebbe successivamente grazie al passaggio della prima ferrovia transcontinentale.
Sistemazione in albergo e serata libera. Pernottamento.
Nella foto: Salt Lake City, Temple Square
12° giorno • SALT LAKE CITY - TERMINE DEL TOUR (prima colazione)
Prima colazione in albergo, rilascio della stanza e termine dei nostri servizi.
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere son servizi privati negli alberghi indicati o similari cat. 3 stelle:
Giorno 1-2 • DENVER • hotel Holiday Inn Express Denver Downtown
Giorno 3 • CHEYENNE • hotel Red Lion Cheyenne
Giorno 4-5 • RAPID CITY • Howard Johnson Inn & Suites Rapid City
Giorno 6 • SHERIDAN • Ramada Plaza Sheridan
Giorno 7 • CODY • Holiday Inn Buffalo Bill Village
Giorno 8-9 • WEST YELLOWSTONE • ClubHouse Inn West Yellowstone
Giorno 10 • POCATELLO • Elk Country Inn
Giorno 11 • SALT LAKE CITY • Sheraton Salt Lake City
> Tour Indiani e Cowboy – programma B:
Partenze da Denver :
giugno | sabato 7 |
luglio | sabato 5 |
settembre | sabato 6 |
1° giorno • arrivo a DENVER
Benvenuti a Denver! Trasferimento in hotel non incluso e tempo disposizione. Resto del tempo a disposizione. Pernottamento.
Questa città, punto d’accesso alle Rocky Mountains e capitale del Colorado, è una metropoli moderna e strategicamente importante da un punto di vista commerciale, finanziario e di trasporto per tutta la
circostante zona montagnosa delle Rockies e gli stati delle grandi pianure. Spesso ci riferisce a Denver con l’espressione “Mile High City” per la sua altitudine a 1,609 metri sopra il livello del mare, l’equivalente di un miglio.
Nella foto: Denver
2° giorno • DENVER / ROCKY MOUNTAIN NATIONAL PARK / CHEYENNE - 355 km (prima colazione)
Prima colazione continentale. La giornata inizierà con un breve giro della città, durante il quale visiterete il municipio, l’area pedonale della 16ma strada, il Denver Art Museum e Larimer Square. Subito dopo, lasciando la città alle spalle, partenza per il parco nazionale delle Rocky Mountains, dalla straordinaria bellezza alpina. La Trail Ridge Road, che vi condurrà ad un’altitudine di 3,650 metri, è un’autentica autostrada verso il cielo! Continuazione poi verso Cheyenne, capitale del Wyoming e concentrato di figure iconiche dell’immaginario legato al Vecchio West: cowboys, rodeo e ferrovie.
Nella foto: Rocky Mountain National Park
3° giorno • CHEYENNE / FORT LARAMIE / CRAZY HORSE MEMORIAL / MT. RUSHMORE / DEADWOOD • km 536 (prima colazione)
Prima colazione continentale. Proseguendo verso nord, lasceremo Cheyenne alla volta di Fort Laramie, storico snodo commerciale per la vendita di pellicce, che divenne nel tempo una tappa rinomata per coloro che migravano verso l’Ovest in cerca di fortuna. Entrando in South Dakota,
attraverso le Black Hills e faremo tappa al Crazy Horse
Memorial (il monumento a Cavallo Pazzo), una montagna-monumento in costruzione dal 1948. Una volta completata, con 172 m d’altezza e 195 m di lunghezza, la scultura sarà la più grande del mondo. Solo per fare un paragone, le teste scolpite sul Monte Rushmore sono alte solamente 18 metri. Proprio per riparare alla “provocazione” di questo monumento dell’uomo bianco (costruito in territorio sacro indiano), nel 1939 i capi Lakota appoggiarono l’idea di uno scultore di Boston, Korczak Ziolkowski (già assistente dello scultore Gutzon Borglum nei lavori di scavo del Monte Rushmore), intenzionato a onorare la memoria di quello che viene definito “l’ultimo Sioux”. A poca distanza da qui, infatti, c’è proprio un’altra scultura nella roccia più piccola, ma non meno impressionante ed iconica: il Mount Rushmore National Memorial, che commemora 4 famosi presidenti americani: Washington, Jefferson, Roosevelt e Lincoln.
Sistemazione poi in hotel a Deadwood, resa famosa dalla corsa all’oro e luogo di riposo di note figure del Vecchio West come Wild Bill Hickok e Calamity Jane. Pernottamento.
Nella foto: Crazy Horse Memorial
4° giorno • DEVILS TOWER NATIONAL MONUMENT / BIG HORN NATIONAL FOREST / CODY • km 630 (prima colazione)
Prima colazione continentale e partenza per il rientro nel Wyoming, facendo una sosta al Devil Tower National Monument, un monolite di 265 metri d’altezza, nel mezzo della prateria, che ricorderete dal famoso film del 1977 “Incontri ravvicinati del terzo tipo”. Più a ovest nel Wyoming, a cavallo delle montagne omonime, si trova la Bighorn National Forest, uno sperone delle Montagne Rocciose nel Wyoming settentrionale e nel Montana meridionale. Superate le montagne, si arriverà a Cody, il cui nome deriva dal Colonnello William Frederic “Buffalo Bill” Cody. Sistemazione in hotel e pernottamento.
5° giorno • CODY / YELLOWSTONE • km 160 (prima colazione)
Prima colazione continentale. La giornata inizia con la visita al Buffalo Bill Center of the West, un complesso di cinque
musei dedicati all’Ovest Americano (ingresso incluso). Più tardi in mattinata, si proseguirà per il primo parco nazionale d’America: lo Yellowstone National Park, dove si passerà il resto della giornata, esplorando quest’oasi naturale. Il parco offre una varietà di attrazioni tra cui geyser, aquile e greggi di bisonti che pascolano liberamente nella prateria. Nell’immaginario collettivo è il celebre parco dell’orso Yoghi! Non solo orsi, ma anche lupi, cervi, bisonti e molti altri animali vivono qui nel parco. Sorgenti termali a 200°C, geyser alti quanto grattacieli, pozze variopinte dalle rive ricamate, fiumi in ebollizione, piscine di smeraldi e zaffiri, fontane bollenti, montagne terrazzate, eruzioni d’acqua, ma anche foreste, corsi d’acqua pescosi e animali ormai rari: è questo lo spettacolare paesaggio naturale racchiuso nel parco di Yellowstone, il primo parco naturale della storia. Era il 1872 quando il Congresso degli Stati Uniti decise di preservare uno dei più grandi ecosistemi ancora intatti della zona temperata. Dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1978, il maestoso scenario racchiuso al suo interno ebbe origine circa 600.000 anni fa da un’enorme eruzione vulcanica, i cui effetti sono ben visibili ancora oggi. Tra le straordinarie attrattive naturali spiccano i Geyser che raggiungono nel parco la più alta densità al mondo. Il geyser più noto è senz’altro “l’Old Faithful” che emette getti di vapore …con precisione quasi “svizzera” ogni 96,5 minuti e con una fuoriuscita totale di oltre 45.000 litri.
Pernottamento.
Nella foto: parco di Yellowstone
6° giorno • GRAND TETON NATIONAL PARK / JACKSON HOLE • km 130 (prima colazione)
Prima colazione continentale e partenza di prima mattina alla volta del Parco Nazionale di Grand Teton, dagli straordinari picchi di granito frastagliato, che si riflettono in una miriade di laghi alpini. Le sue lussureggianti foreste ospitano: antilopi, cervi mulo, scoiattoli e martin pescatore. Successivamente, ripresa del viaggio per la pittoresca cittadina di Jackson Hole, nel Wyoming, un vero concentrato di Far West! Sistemazione in hotel e pernottamento.
Nella foto: Grand Teton National Park
7° giorno • ANTELOPE ISLAND / SALT LAKE CITY • km 552 (prima colazione)
Prima colazione continentale e proseguimento del viaggio verso sud. Attraversando un pezzetto di Idaho, entreremo nello Utah, per raggiungere Antelope Island, nel lago Great Salt Lake. Quest’isola, che si estende per 109 km quadrati, è la più ampia delle dieci presenti nel lago ed è rinomata per la sua bellezza naturale e la ricchissima fauna, che include i bisonti introdotti qui nel 1893.
Proseguimento poi per Salt Lake City, la capitale dello Utah e sede dei giochi olimpici invernali del 2002. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Nella foto: Salt Lake City
8° giorno • SALT LAKE CITY e partenza (prima colazione)
Prima colazione continentale e termine dei ns servizi.
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari cat. 3 stelle:
Giorno 1 • DENVER • Wingate by Wyndham Denver
Giorno 2 • CHEYENNE • Days Inn Cheyenne
Giorno 3 • DEADWOOD • Try by Hilton Deadwood
Giorno 4 • CODY • Comfort Inn at Buffalo Bill Village Resort
Giorno 5 • YELLOWSTONE area • Crosswinds Inn – Brandin Iron Inn
Giorno 6 • JACKSON • 49er Inn and Suites – Mountain Modern
Giorno 7 • SALT LAKE CITY • Crystal Inn and Suites
Nella foto: Yellowstone – Grand Prismatic Spring
> Tour Indiani e Cowboy – dettaglio quote anno 2025
Quote per persona in euro.
Tour Indiani e Cowboy PROGRAMMA A – 12 giorni |
7 giugno | 2 agosto |
in quadrupla | 1.960 | 2.090 |
in tripla | 2.170 | 2.310 |
in doppia | 2.530 | 2.705 |
in singola | 3.850 | 4.070 |
bambini 8/16 anni* | 1.210 | 1.210 |
Tour Indiani e Cowboy PROGRAMMA B – 8 giorni |
giu/lug set |
in quadrupla | 1.520 |
in tripla | 1.660 |
in doppia | 1.960 |
in singola | 2.920 |
bambini 8/16 anni* | 1.060 |
* Quota valida per 1-2 ragazzi 8-16 anni sistemati in camera con 2 adulti paganti la quota in doppia (utilizzando i letti esistenti). I bambini da 0 a 7 anni non possono prendere parte al tour.
Quota d’iscrizione € 60,00 per persona adulti. Ne vengono applicate massimo 2 per camera, non vengono applicate ai bambini. La quota prevede in omaggio la POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP come da dettagli che potete leggere qui.
Consigliabile una polizza annullamento e una polizza medica con massimali elevati, informazioni su richiesta.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
• pernottamenti negli hotels indicati o similari cat. 3 stelle
• tutte le prime colazioni in albergo
• tasse e percentuali di servizio in albergo
• trasporto in minivan o autopullman privato Gran Turismo con aria condizionata
• guida-accompagnatore di lingua esclusiva italiana per il programma A – guida italiano/multilingue per il programma B
• visite specificate in programma
• ingressi inclusi nel programma A: Rocky Mountain National Park, Mammoth Site, Crazy Horse Memorial, Mount Rushmore, Badlands, Devil’s Tower, Bighorn Pass, Buffalo Bill Historical Center, Yellowstone National Park, Grand Teton National Park
• ingressi inclusi nel programma B: Crazy Horse Memorial, Mt. Rushmore National Memorial, Devils Tower National Monument, Buffalo Bill Center of the West, Antelope Island e parchi nazionali come descritto nell’itinerario
NON INCLUSO
• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• iscrizione e assicurazione medico/bagaglio € 60,00 per persona adulti (ne vengono applicate massimo 2 per camera – non vengono applicate ai bambini)
• pasti non indicati in programma
• bevande
• tasse di soggiorno
• mance ad autisti e guide (in genere si considerano $ 4,00 per la guida e $ 3,00 per l’autista al giorno)
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
EXTRA & NOTE
♦ Camere e sistemazione
La tipologia delle camere negli Usa è diversa da quella europea. Le camere sono infatti generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure “King size” (matrimoniale grande) – per questa tipologia di camere è in genere richiesto un supplemento.
Per camera tripla/quadrupla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3/4 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perchè i letti disponibili sono solo 2 matrimoniali queen talvolta anche piccoli.
♦ Escursioni facoltative
Le escursioni facoltative dovranno essere prenotate direttamente con la guida-accompagnatore e pagate in loco.
♦ Voli dall’Italia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.
Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Cambio del dollaro USA
Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 15 settembre 2023.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
> Tour New York e Cascate del Niagara
> Mini tour Washington D.C. e Philadelphia
> Mini tour Cascate del Niagara (3 giorni)
> Mini Triangolo dell’Est (4 giorni)
> Tour Triangolo dell’Est (5 giorni)
> Tour New York e Costa Est (8 giorni)
> Tour New York, Boston e cascate del Niagara
> Tour Boston e Triangolo dell’Est
> Tour Stati Uniti e Canada: Costa Est
> Tour American Music & stati del Sud
> Tour della Florida
TUTTI I TOUR OVEST E PARCHI NAZIONALI
> Mini tour Yosemite e San Francisco (4 giorni)
> Mini tour parchi americani (6 giorni)
> Tour Parchi Ovest Usa (9 giorni)
> Tour parchi americani (11 giorni)
> Los Angeles e tour parchi dell’Ovest (8 giorni)
> Tour California e parchi (12 giorni)
> Tour Meraviglie del West
> Tour Usa West Coast
> Tour parchi da San Francisco a Los Angeles (11 giorni)