Tour Perù Classico - 9 giorni

Viaggio organizzato in Perù: Lima, Arequipa, Lago Titicaca, Cusco, Machu Picchu
tour in gruppo o individuale - con guide locali parlanti italiano 2024 - partenze tutto l'anno

tour Peru 10 giorniTour organizzato alla scoperta delle meraviglie e dei luoghi più straordinari del Perù. Si parte dalla capitale Lima, proseguendo verso Arequipa, dal fascino coloniale ed il lago Titicaca, il più alto lago navigabile del mondo, per finire con Cusco, cuore della civiltà Inca e la città perduta di Machu Picchu, attraversando lo spettacolare e incantevole paesaggio della Valle Sacra.

Importante: alcune tappe del vostro viaggio sono in altitudine e vanno tenute presenti da coloro che soffrono di problemi di pressione o cardiovascolari: Arequipa 2.335 mt slm – Puno 4.050 mt slm – Cusco  3.399 mt slm – Ollantaytambo 2.792 mt slm – Machu Picchu 2.430 mt slm

 

mappa tour Cile 10 giorni

tour guidato in gruppoTour Perù Classico 9 giorni in breve …

  • Itinerario: Lima > Arequipa > Puno e il Lago Titicaca > Altopiano Andino, siti di Pucarà, Raqchi, e Andahuayllas > Valle Sacra con il mercato indigeno di Chinchero > Pisac e Ollantaytambo > Cusco < siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman < Machu Picchu
  • Durata: 9 giorni/8 notti
  • Inizio del tour a Lima e termine in Riviera Maya
  • Modalità del tour:
    partenza garantita minimo 2 persone
    • minivan o autopullman privato e bus di linea come dettagliato, bus Gran Turismo da Puno a Cusco, treno per/da Aguas Calientes (Machu Picchu) + voli interni Lima-Arequipa e Cuzco-Lima
    • guida parlante italiano o italiano/spagnolo/francese
  • Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 6 pranzi + 1 cena in all inclusive in Riviera Maya
  • Codice tour: PERU-2S (partenze martedì) – PERU-2L (partenze venerdì)

> Date di partenza 2025:

Partenze da Lima come specificato:

gennaio martedì 28
febbraio martedì 25
marzo martedì 25
aprile martedì 29
maggio martedì 27
giugno martedì 17
luglio martedì 1 – 22
agosto martedì 5 – 12 – 19
settembre martedì 9 – 23
ottobre martedì 21
novembre martedì 18
dicembre martedì 23** – 30**

** Le quote per la partenza didicembre sono soggette a supplementi.

> Tour Perù Classico: 

1° giorno • arrivo a LIMA

Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez a Lima, ricevimento da parte del nostro personale e trasferimento all’hotel. Tempo a disposizione. Pernottamento.
Note: la camera verrà consegnata dopo le ore 14.00; per arrivi al mattino presto può essere consigliabile l’occupazione immediata della camera. Supplemento su richiesta

2° giorno • LIMA / AREQUIPA • volo interno (prima colazione)

tour peru classico

Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo Lima/Arequipa al mattino (tariffa non inclusa nelle quote). Arrivo ad Arequipavisita della città ammirando gli splendidi paesaggi, i campi e le terrazze pre-Incaiche dai punti panoramici di Yanahuara e Carmen Alto. Intorno alla Città Bianca, i maestosi vulcani innevati si ergono alti: Misti, Chachani, Pichu Pichu. Si prosegue con la visita del quartiere più tradizionale di Arequipa: San Lázaro. Mentre ci si dirige verso il centro, si visita la chiesa “La Compañía de Jesús” che risale al 17 ° secolo. Ammirate la sua bella facciata e gli imponenti chiostri splendidamente scolpiti. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il centro storico vanta un vero splendore coloniale: ammirerete la sua grande Cattedrale, l’imponente fontana d’acqua e i numerosi archi della piazza principale fatti di “sillar”, una roccia vulcanica bianca. Il tour prosegue con la visita al Monastero di Santa Catalina, un complesso di 20.000 m2 che è considerato una “Città nella città”. Per oltre 400 anni, le suore hanno vissuto qui completamente isolate dal mondo esterno. Nel 1970 fu aperto al pubblico; oggi parte del complesso è riservato alle monache che ancora vivono all’interno. Infine, visita al Museo Santuarios Andinos, dove si trova la mummia congelata Juanita. Era una giovane ragazza Inca che è stata trovata nel 1995 sulle Ande, sul Monte Ampato nel sud del Perù. Risalente al 550 a.C, le teorie suggeriscono che sia stata sacrificata come offerta. Era incredibilmente ben conservata e il suo DNA ha fornito dettagli eccezionali sulla civiltà Inca.

Tempo a disposizione. Pernottamento in hotel.

** Nota: la mummia Juanita è esposta da maggio a dicembre. Tra gennaio e aprile, è nel suo periodo di conservazione e al suo posto viene esposta Sarita (un’altra mummia congelata). Fino a nuovo avviso entrambe le mummie sono in conservazione, in esposizione ci sono le copie.

3° giorno • AREQUIPA / PUNO • km 325 (prima colazione)

Prima colazione e partenza con bus privato in direzione Puno. Durante il viaggio avrete modo di godere della vista di un magnifico paesaggio. Lungo il tragitto si effettueranno alcune soste, tra cui Lagunillas, dove le montagne si rispecchiano sull’acqua azzurra della laguna creando un magico gioco di colori. Visita al sito archeologico di Sillustani, situato a 35 km da Puno. L’imponente necropoli offre una fantastica vista sulle rive del lago Umayo. Sillustani è un cimitero pre-Inca con chullpas. Queste torri di sepoltura fuori dalla terra possono raggiungere i 12 m di altezza e si distinguono per una base più stretta della cima. La cultura Colla e le culture successive come gli Incas mummificarono e seppellirono famiglie nobili malate all’interno. Da questo luogo magico si ha una vista spettacolare sul Lago Umayo e su una laguna dove si possono ammirare vigogne in libertà.
All’arrivo a Puno, la vostra guida vi aspetterà in hotel per darvi le informazioni / istruzioni necessarie per il tour del giorno successivo.
Sistemazione in hotel. Serata libera e pernottamento.

 ** Nota: se il gruppo è di 2-5 persone la tratta Arequipa-Puno verrà effettuata con bus di linea. Previsti i trasferimenti con assistenza alla stazione di Arequipa e di Puno. Non si effettuerà la visita di Sillustani.

 

4° giorno • PUNO: escursione sul lago TITICACA • (prima colazione + pranzo)

tour peru 10 giorni

Prima colazione e partenza con la vostra guida parlante italiano, partenza dal molo di Puno verso le isole Uros, le uniche isole che galleggiano letteralmente sul Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo.  Incontro con le famiglie residenti vestite con i colorati abiti tradizionali che vi accoglieranno e vi mostreranno le loro case, barche e isole fatte di canna. Ogni anno, “rifanno” le isole con un nuovo strato di canna. Qui si continua a mantenere la lingua Aymara ed anche altri modi di vivere tipici della tradizione. Il viaggio prosegue verso l’isola di Taquile. Lasciatevi stupire dalle elaborate terrazze pre-Incaiche, strade non asfaltate dove non ci sono auto, elettricità né inquinamento. Scoprirete gli stili di vita immutati per migliaia di anni e le loro tradizioni uniche basate sul collettivismo della comunità. Sull’isola, agli uomini viene insegnato a lavorare a maglia e le donne tessono e filano, fondendo questi mestieri nelle loro disposizioni sociali uniche.
Pranzo tipico a Taquile è incluso. Rientro in hotel a Puno e serata libera. Pernottamento.

** Nota: Da 2 a 4 passeggeri barca condivisa con altri viaggiatori, ma la guida italiana privata è inclusa. Da 5 passeggeri barca e guida saranno su base privata

5° giorno • PUNO / CUSCO • km 390 (prima colazione + pranzo)

tour peru 10 giorniPrima colazione.
Partenza al mattino presto, con bus turistico per Cuzco, attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande (servizio collettivo, con una guida multilingue parlante inglese e spagnolo – durata circa 10 ore). La bellezza del paesaggio è unica, passando dall’altopiano alle Ande e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Nel corso del viaggio, si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Lungo il percorso, sosta a Pucara, dove si trova l’impressionante tempio di Kalasaya, centro cerimoniale dell’antica cultura Pucara e visita al museo che custodisce ceramiche e figure zoomorfe che risalgono a 1.600 anni a.C.. Proseguimento verso Raqchi e visita alle rovine del Tempio di Wiracocha, uno dei più sacri dell’impero inca, protetto in passato dal più grande tetto inca di cui si abbia conoscenza, sostenuto da 22 colonne circolari fatte con blocchi di pietra.
Pranzo in ristorante locale durante il tragitto. L’ultima sosta è a Andahuaylillas, con la sua splendida chiesa eretta dai Gesuiti nel XVII secolo, una delle più belle in stile barocco andino dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola Sistina”.
Arrivo in serata a Cusco, situata a 3.400 mt slm, antica capitale dell’impero Inca, il cui nome in lingua Quechua significa “l’ombelico del mondo”. La città è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Arrivo e trasferimento in hotel.
Cena libera e pernottamento.

Note: da Puno a Cusco il servizio si effettua con bus turistico, servizio collettivo e guida multilingue in inglese e spagnolo. Con 10 partecipanti la tratta verrà effettuata con veicolo privato.

Nella foto: Cuzco

6° giorno • CHINCHERO e la VALLE SACRA / AGUAS CALIENTES (MACHU PICCHU) • km 116 (prima colazione + pranzo)

tour peru

Prima colazione e partenza dall’hotel per iniziare la visita nella Valle Sacra.
Situato a 30 km da Cusco, il piccolo villaggio di Chinchero è interessante sia per l’aspetto storico che naturalistico con le sue viste sulle montagne andine, le mura Inca e l’architettura coloniale. Chinchero è il centro di tessitura del paese ed è rinomato per il suo colorato mercato domenicale. che visiteremo! Si continua per le Saline di Maras: oltre 3.000 stagni salati con una vista mozzafiato sulle Ande sullo sfondo. Una rete di canali d’acqua riempie gli stagni, l’acqua evapora e ancora oggi il sale viene raccolto a mano. Si prosegue per Moray, un sito con terrazze agricole circolari uniche. Le piattaforme pre-Inca hanno canali di irrigazione sotterranei, terreni diversi e temperature variabili, il che lo ha reso ideale per un vivaio e un centro di ricerca. Si scende per 30m per apprezzarne l’ingegno e lo splendore. Il pranzo è incluso in un ristorante locale.
Continuiamo con la visita alle imponenti rovine di Ollantaytambo, uno dei pochi luoghi in cui gli Incas vinsero una battaglia contro gli spagnoli. Si sale sulle piattaforme e dall’alto si possono ammirare il villaggio e la valle. Vicino alle rovine, visiteremo una casa tipica dove incontreremo Marita e la sua famiglia, che ha vissuto per generazioni nella Valle Sacra, e scopriremo un poco come vivono.

Alla fine della giornata trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo per prendere il treno Expedition verso Aguas Calientes.

** Nota: Da 2 a 4 passeggeri, la guida non li accompagnerà durante il viaggio in treno, ma ci sarà un assistente che li aspetterà alla stazione ferroviaria per portarli in hotel.

 **I passeggeri dovranno partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 una notte in quanto sul treno per Aguas Calientes sono consentiti solo bagagli a mano per un peso complessivo di 5 kg. Le valige rimarranno custodite nell’hotel di Cusco.

 Cena e pernottamento all’Hotel El Mapi by Inkaterra 4* o similare.

7° giorno • MACHU PICCHU / OLLANTAYTAMBO / CUZCO • km 106 (prima colazione + pranzo)

tour peru classicoPrima colazione. All’ora prestabilita la vostra guida vi verrà a prendere in hotel per andare alla piccola fermata dell’autobus e prendere il bus navetta fino all’antica cittadella di Machu Picchu e iniziare la visita guidata. Scoprirete la civiltà Inca, la scoperta del sito e le diverse teorie su questo misterioso e spettacolare sito archeologico.

** Nota: Da 2 a 4 passeggeri il tour sarà fatto con una guida italiana locale privata. Da 5 passeggeri il tour sarà fatto con la guida di Cusco che vi accompagnerà durante il vostro soggiorno a Cusco.

Dopo questa giornata senza pari, si prende l’autobus per tornare ad Aguas Calientes e poi continua con il treno fino a Poroy. Trasferimento a Cusco e sistemazione in hotel. Serata libera e pernottamento.

** Nota: Da 2 a 4 passeggeri non c’è guida durante il viaggio in treno e il trasferimento Poroy – Cusco sarà fatto in privato solo con autista spagnolo.

Nota: il Ministero della Cultura ha fissato nuove normative che regolano le entrate alle rovine e la permanenza per la visita (massimo 4 ore), con turni di entrata prefissati. La guide in loco deciderà l’orario migliore delle visite e lo svolgimento della giornata potrebbe pertanto variare. Nel caso le visite al mattino risultassero troppo affollate, verrà lasciata la mattina libera per rilassarsi in hotel, spostando la visita al secondo turno d’ingresso.
Si consiglia di indossare scarpe comode e antiscivolo, occhiali da sole, creme di protezione solare, cappello, repellente per le zanzare, pantaloni lunghi e t-shirt in cotone, pile o maglioni più pesanti per la sera, impermeabile.

8° giorno • CUSCO e le ROVINE DI QENQO, PUCA PUCARA e SACSAYHUAMAN • (prima colazione + cena con spettacolo folcloristico)

Prima colazione.

tour organizzato peruIncontro con la guida e visita di Cusco iniziando dalla “Plaza de Armas”  con l’imponente Cattedrale in stile rinascimentale.  Attraverserete piccoli vicoli bordati da mura Inca fino a raggiungere Koricancha, il tempio dedicato al sole “Inti”. Ritenuto il tempio più importante per gli Incas, fu distrutto dai conquistatori spagnoli nel 16 ° secolo. Le sue fondamenta sono state utilizzate per costruire la Chiesa cattolica di Santo Domingo. Continuerete il  viaggio nel passato esplorando le rovine Inca intorno a Cusco. Nelle vicinanze si trova Qenqo, un tempio ricavato da un gigantesco monolite con tunnel e camere che sono stati scolpiti a mano dagli uomini migliaia di anni fa. Visiterete i bagni Inca noti come Tambomachay e scoprirete gli acquedotti e i canali che consentono all’acqua di fluire naturalmente. Per terminate con Sacsayhuamán, la fortezza cerimoniale Inca dedicata al sole. Dove ammirerete le gigantesche rocce utilizzate per costruire il sito e il modo in cui erano perfettamente adattate.
Il tour termina al mercato locale di San Pedro. Qui la vostra guida, dopo avervi dato le spiegazioni necessarie, vi saluterà e voi sarete liberi di visitare questo mercato e di godervi il vivace trambusto dei lavoratori con le loro bancarelle colorate piene di frutta, verdura, spezie e altri prodotti locali.  Al termine della visita potrete rientrare a piedi in hotel.
Pomeriggio libero. Cena con spettacolo (senza trasferimento) e pernottamento.

Nella foto: tra i banchi del Mercato di San Pedro, Cuzco

9° giorno • CUSCO / LIMA (PARTENZA) • (prima colazione)

Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto e volo per Lima (volo non incluso nelle quote). Termine del tour.

> Alberghi previsti:

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:
Giorno 1 • LIMA • hotel Hilton Garden Inn Miraflores – 4 stelle
Giorno 2 • AREQUIPA • hotel Casa Andina Select – 4 stelle
Giorno 3-4 • PUNO • hotel Lake Titicaca – 4 stelle
Giorno 5 • CUSCO • hotel Xima Exclusive Cuzco – 4 stelle
Giorno 6 • AGUAS CALIENTES • hotel El Mapi by Inkaterra – 4 stelle
Giorno 7-8 • CUSCO • hotel Xima Exclusive Cuzco – 4 stelle

Tour Perù Arequipa, Titicaca, Cusco, Machu Picchu

> Tour Perù Classico
dettaglio quote per persona – 2024:

Tour Perù Classico  in doppia  singola
 da gennaio a dicembre € 1.530 € 1.930

 

 

 Possibilità di partenze individuali – informazioni e quote su richiesta  

Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni non compiuti: su richiesta

Nota: durante il Festival di Inti Raymi o per festività e/o eventi pubblici di particolare importanza le quote sopra indicate dovranno essere riconfermate in fase di prenotazione.

Quota d’iscrizione € 60,00 per persona adulti. Ne vengono applicate massimo 2 per camera, non vengono applicate ai bambini. La quota prevede in omaggio la POLIZZA DI ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP come indicato.

Consigliabile una polizza annullamento e una polizza medica con massimali elevati, informazioni su richiesta.

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE

• 9 pernottamenti negli alberghi indicati o similari di pari categoria
• prima colazione in albergo
• 4 pranzi
• 1 cena con spettacolo a Cusco
• 
trasferimenti da/per gli aeroporti in Perù con assistenza in italiano
• trasporto privato per la tratta Arequipa/Puno con guida in italiano per un gruppo di minimo 6 persone (si includerà la visita di Sillustani se non sarà previsto il trasporto privato da puno a Cuzco) – da 2 a 5 persone la tratta Arequipa-Puno verrà effettuata con bus di linea. Previsti i trasferimenti con assistenza alla stazione di Arequipa e di Puno. Non si effettuerà la visita di Sillustani.
• bus turistico con guida in spagnolo/inglese per la tratta Puno/Cusco per un gruppo fino a 9 persone; a partire da 10 persone, il trasferimento si effettua con trasporto privato e guida in italiano ed include la visita della necropoli di Sillustani al posto della sosta a Pucara
• escursione sul lago Titicaca con imbarcazione condivisa con altri passeggeri ma con guida in italiano oppure con barca privata in base al numero dei partecipanti
• visite indicate con guida locale in lingua italiana (salvo durante il trasferimento da Puno a Cusco, come indicato nelle note)
• treno Vistadome per la tratta Machu Picchu – Poroy
• trasferimento privato stazione del treno Poroy – Hotel
• ingressi ai parchi, siti e musei indicati in programma

NON INCLUSO

• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• voli interni Lima/Arequipa e Cusco/Lima
• camere a disposizione oltre le ore 10.00, come generalmente previsto (possibilità di avere la camera a disposizione con supplemento da richiedere all’atto della prenotazione)
• pasti non indicati in programma
• bevande
• tasse di soggiorno
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• iscrizione e assicurazione medico/bagaglio € 60,00 per persona adulti (ne vengono applicate massimo 2 per camera – non vengono applicate ai bambini)
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

EXTRA E NOTE

–  L’itinerario potrebbe essere modificato secondo gli orari dei voli, le condizioni atmosferiche o per fornire un servizio migliore

–  Segnaliamo che alcuni siti e musei sono chiusi in giorni differenti (verificare in fase di prenotazione).

Importante per il sito archeologico di Machu Picchu e aree limitrofe (es. Inka Trail): si prega di notare che i documenti personali richiesti per accedere al sito archeologico devono corrispondere ai dati del passaporto e in originale (non fotocopie). Pertanto si prega di verificare l’esattezza dei dati comunicati in fase di prenotazione poiché, in caso di dati errati, l’accesso al sito potrebbe essere negato.

–  Gli orari dei voli da prenotare per questo programma saranno comunicati al momento della conferma. Per voli differenti sono necessari trasferimenti privati (con supplemento)

– La tipologia delle camere in Perù è diversa da quella europea. Le camere sono infatti generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure “King size” (matrimoniale grande) – per questa tipologia di camere è in genere richiesto un supplemento.
Per camera tripla/quadrupla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3/4 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perché i letti disponibili sono solo 2 matrimoniali queen talvolta anche piccoli. In alcuni casi viene aggiunto un terzo letto tipo “rollway”

– Durante la Festa di Inti Raymi a Cusco (24 giugno) e/o durante festività pubbliche o eventi di rilevante importanza, le quote per le partenze a data libera dovranno necessariamente essere riconfermate in fase di prenotazione e in base alla disponibilità del momento.

♦ Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.

Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Cambio del dollaro USA

Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 4 febbraio 2022. Oscillazioni +/- 3% del tasso di cambio e/o variazioni delle tariffe aeree/tasse dei voli interni potranno comportare un pari adeguamento delle quote come previsto dal Regolamento.

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Mappa interattiva cliccando qui sotto.

[huge_it_maps id=”62″]

Tutti i nostri tour in Perù

informazioni utili Argentina

Documenti e informazioni utili

Dettagli relativamente ai documenti di espatrio e tutte le informazioni utili per un viaggio in Perù.

tour Perù: Machu Picchu express

Tour Perù: Machu Picchu express 

6 giorni
Lima – Valle Sacra con il mercato indigeno di Chinchero – Pisac e Ollantaytambo – Cusco – siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman – Machu Picchu
Partenze tutto l’anno con guide locali in italiano

tour Peru 10 giorni

Tour Perù Classico

9 giorni
Lima – Arequipa – Puno e il Lago Titicaca – Altopiano Andino, siti di Pucarà, Raqchi, e Andahuayllas – Valle Sacra con il mercato indigeno di Chinchero – Pisac e Ollantaytambo – Cusco – siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman – Machu Picchu
Partenze tutto l’anno con guide locali in italiano