Estensione all’Isola di Pasqua
Viaggio sull’Isola di Pasqua da abbinare ai nostri tour del Cile, per un viaggio completo e affascinante. con guide locali parlanti spagnolo/inglese2024/2025 - da settembre a marzoIsola di Pasqua, vale la pena andare? In lingua nativa, Isola di Pasqua = Rapa Nui, vuol dire “grande isola o roccia” incastonata nel mezzo dell’Oceano Pacifico, a 3.600 km dalle coste del Cile al quale appartiene, avvolta in un alone di mistero e di leggenda che ancora oggi non è stato svelato. Le enigmatiche e gigantesche statue, i Moai, che forse rappresentano antenati divinizzati, si ergono su piedistalli di pietra (ahu) che quasi certamente erano altari e celebravano di condivisione quotidiana dell’acqua e anche del cibo. Della sua popolazione nativa resta la scrittura locale, detta “rongorongo”, non ancora decifrata del tutto e probabilmente non lo sarà mai. Forse proprio per questo nessuno mai conoscerà cosa è successo prima dell’arrivo degli europei. Di certo ciò che si conosce è che proprio la sua scoperta fu fatale per la sua gente: il vero dramma per Rapa Nui fu l’incontro con i primi esploratori europei i quali portarono malattie sino ad allora sconosciute (tifo e colera). A queste si aggiunse l’arrivo degli schiavisti che successivamente decimarono più della metà degli indigeni.
Tra fascino e mistero, oggi l’isola di Pasqua (Patrimonio UNESCO dal 1995) continua a vivere in un isolamento che è anche il suo futuro. In apparenza terra brulla e desolata, ma un tempo verdissima e rigogliosa, dove il vento spira quasi sempre con tangibile inclemenza, scogliere torturate dal mare tempestoso, il cielo spesso plumbeo, luogo quasi dimenticato da Dio e dagli uomini: ricorda un po’ l’isola di Papillon, dove il nulla è il presente. L’isola racconta la sua storia in uno scenario nel quale le sue gigantesche statue sfidano la solitudine ed il tempo: guerrieri o dèi, monumentali giganti di pietra, sparsi ovunque, alcuni rivolti verso il mare. Le loro sagome, al tramonto, si stagliano contro il cielo che si tinge velocemente di rosa e di viola intenso, mentre il pensiero tenta di afferrare, invano, la storia segreta di un popolo che forse si è autodistrutto.
Rapa Nui è un viaggio nel mistero, il simbolo del “punto di non ritorno” che non deve essere oltrepassato ma al contrario, compreso ed amato e a simboleggiare che l’uomo non può osare troppo contro la Natura, sua Madre.
Estensione all’Isola di Pasqua in breve…
Itinerario
Rapa Nui: l’isola dei Moai
4 giorni / 3 notti
partenze individuali con date libere
riferimento tour: IPC1
Tipologia del tour
♦ con guide locali in spagnolo/inglese come indicato nella tabella quote
♦ pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 1 pranzo
♦ trasporti: minivan o autopullman in servizio collettivo + voli interni Santiago/Isola di Pasqua/Santiago
> Date di partenza
Partenza a data libera in base all’operativo aereo da/per Santiago.
> Estensione all’Isola di Pasqua – programma:
1° giorno • arrivo all′ISOLA DI PASQUA
Arrivo all’isola di Pasqua (biglietto aereo non incluso) e trasferimento in hotel.
L’isola di Pasqua, anche chiamata “te pito te henua” ovvero “l’ombelico del mondo” è un piccolo isolotto di appena 162 kmq e di origine vulcanica (ve ne sono quattro), a metà strada quasi tra il Cile e la Polinesia.
È famosa soprattutto per i misteriosi “moai”, giganteschi monoliti o meglio sculture monumentali con teste molto grandi spesso poggiate su “ahu”, i piedistalli in pietra simili ad altari. Sull’isola vi è un solo centro abitato, Hanga Roa, in cui si trovano tutti i servizi presenti sull’isola. Pasti liberi. Pernottamento nella struttura alberghiera prescelta.
Note: in arrivo all’isola di Pasqua, occorre pagare la tassa di entrata pari a USD 80 per persona (importo variabile senza preavviso. Possibilità di prepagare la tassa prima della partenza, tramite il nostro ufficio, supplemento di USD 90). Servizi in condivisione con assistenza di guide locali in Spagnolo/Inglese; l’ordine delle visite è indicativo e sarà reso noto in loco
2° giorno • ISOLA DI PASQUA • (prima colazione + pranzo)
Prima colazione continentale in hotel. La giornata è interamente dedicata alla visita di alcuni dei siti archeologici più importanti dell’isola. Ahu Akahanga, la piattaforma cerimoniale (detta appunto “ahu”) larga 18 metri dove si trovano alcuni “moai” rovesciati, ovvero non eretti. Il fatto che siano a terra non si sa se dipeso da un terremoto o da altri accadimenti; Rano Raraku, un immenso cratere vulcanico al cui interno vi è una laguna. Questo cratere è uno dei luoghi più importanti dell’isola di Pasqua poiché qui i monoliti venivano intagliati ed i “moai” venivano successivamente trasportati verso altri luoghi dell’isola. In prossimità del cratere si possono ammirare circa 400 “moai”; Ahu Tongariki, uno dei siti cerimoniali più importanti dell’isola con 15 statue gigantesche protese verso il mare.
Dopo il pranzo (incluso) si visita di Ahu Te Pito Kura con il “moai” più grande e maestoso dell’intera isola: è alto circa 10 metri e pesa 90 tonnellate. Continuazione fino all’unica spiaggia dell’isola di Pasqua: Anakena, dalla sabbia bianca e alte palme. Alle spalle della spiaggia troneggiano sette “moai”: quattro di essi hanno il “pukao”, il cilindro di roccia rossa che simboleggia l’acconciatura. Sono tra i “moai” meglio conservati dell’isola essendo stati a lungo coperti, e pertanto protetti dalla sabbia. I più avventurosi potranno fare un bagno nelle acque (piuttosto fredde) di Anakena. Rientro in hotel.
Cena libera.
Pernottamento nella struttura prescelta.
3° giorno • ISOLA DI PASQUA • (prima colazione americana)
Prima colazione continentale in hotel. In mattinata, visita di Ahu Vinapu, un altro centro cerimoniale: gli “ahu” che qui si possono vedere non sono ancora stati restaurati e il metodo di costruzioni delle mura perimetrali è molto simile allo stile incaico del Perù, soprattutto per la forma e la perfezione di incastro dei blocchi di pietra. Il sito sorge non lontano da Rano Kao, un vulcano non attivo alto 324 mt. nella parte sud-occidentale dell’isola di Pasqua, la cui eruzione, risalente a circa 2 milioni e mezzo di anni fa, fu una delle tre che hanno creato questa magica isola nel mezzo del Pacifico. L’impressionante cratere del vulcano ha un diametro di oltre un chilometro e mezzo e il suo interno ospita una laguna di acqua dolce. Poco distante si trovano le rovine del centro cerimoniale di Orongo dedicato ai riti del culto di Tangata Manu, il “dio uccello” che perdurarono anche oltre l’arrivo del cristianesimo. Moltissime le incisioni rupestri che rappresentano la divinità principale.
Pranzo libero.
Pomeriggio, visita di Ahu Akivi, altro interessante sito archeologico tra i primi ad essere restaurati negli anni ’60 il quale si trova presso uno dei punti più alti dell’isola, al suo interno. La sua posizione è particolare poiché la maggior parte dei centri cerimoniali sono in prossimità della costa, e si presume che i sette “moai” siano stati piazzati in questo luogo circa 150 anni prima dell’arrivo degli esploratori europei. I monoliti sono rivolti verso il mare in base ad una importanza astrologica e sembra che rappresentino i primi sette esploratori che giunsero sull’isola dalla Polinesia, la loro terra nativa. Continuazione verso il sito di Puna Pau, il cratere dal quale si estraeva la roccia rossa utilizzata per i “pukao”, ovvero i cappelli posti sopra i monoliti. Rientro in hotel.
Cena libera.
Pernottamento nella struttura prescelta.
4° giorno • ISOLA DI PASQUA e partenza (prima colazione)
Prima colazione continentale in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per proseguire verso la propria destinazione finale (biglietto aereo non incluso).
Nota: rammentiamo che la camera è a disposizione fino a metà mattinata. In caso di voli serali, potrà essere richiesta la camera a disposizione fino al trasferimento in aeroporto (supplemento su richiesta)
> Estensione all’isola di Pasqua – dettaglio quote per persona – settembre/marzo 2024/25:
Quote per persona in euro
Estensione isola di Pasqua 4 giorni |
in doppia | in singola | |
hotel Taha Tai – cat. 3 stelle | 3 ott-31 dic | 841 | 1.215 |
hotel Taha Tai – cat. 3 stelle | 1 gen-31 mar | 864 | 1.258 |
hotel Taha Tai – cat. 3 stelle | 1 apr-30 apr | 834 | 1.193 |
hotel Altiplanico – cat. 4 stelle | 7 ott-31 dic | 996 | 1.496 |
hotel Altiplanico – cat. 4 stelle | 1 gen-30 apr | 1.060 | 1.620 |
Le quote in tabella sono minimo 2 persone e includono i servizi indicati con guida locale parlante inglese/spagnolo.
Tutti i servizi sono effettuati in condivisione con altri partecipanti.
La possibilità di avere assistenti/guide in italiano è molto remota data la scarsità di guide italiane sul posto. Si può sempre tentare una richiesta, ma non può essere determinante ai fini della prenotazione.
Le quote sono calcolate con sistemazione in camera standard e prima colazione continentale.
Tariffe soggette a riconferma in base alla disponibilità. Periodo 2/17 febbraio quote su richiesta.
Consigliabile una polizza annullamento e spese mediche elevate, quote su richiesta.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
• sistemazione negli hotels indicati o similari
• prima colazione in albergo
• 1 pranzo in corso di escursione come indicato in programma
• trasferimenti da/per l’aeroporto con assistenza in inglese/spagnolo
• escursioni indicate in programma con assistenza di una guida locale parlante inglese/spagnolo
Tutti i servizi sono effettuati in condivisione con altri partecipanti.
NON INCLUSO
• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• voli interni Santiago/Isola di Pasqua/Santiago
• pasti non indicati in programma
• bevande durante i pasti indicati nel programma
• tassa di entrata al parco Nazionale dell’Isola di Pasqua: dollari USA 90,00 per persona da pagare in loco (soggetta a variazione senza preavviso; possibilità di prepagamento in fase di prenotazione dei servizi)
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
EXTRA E NOTE
– L’itinerario potrebbe essere modificato secondo gli orari dei voli, le condizioni atmosferiche o per fornire un servizio migliore
– L’ordine delle visite sull’isola di Pasqua sarà riconfermato in loco, mantenendo le visite indicate. La guida locale in lingua italiana è soggetta a disponibilità e non garantita.
– La sistemazione in tripla, ove disponibile, si intende in camere con 3 letti ad una piazza
– I prezzi sono soggetti a riconferma in alcuni periodi speciali (es.: Pasqua, Giorno dell’Indipendenza, Natale, Capodanno, ecc).
– Il periodo migliore per visitare l’isola di Pasqua va da dicembre a marzo, più caldo e soleggiato (i mesi più caldi sono da gennaio ad aprile).
In inverno, ossia da luglio a settembre, il clima è mite.
I mesi più piovosi ed umidi vanno generalmente da aprile a maggio ma vi possono essere piogge anche in inverno, tra giugno ed agosto. In estate (da ottobre a maggio) si possono fare i bagni, sebbene la temperatura dell’acqua dell’Oceano non sia caldissima.
– Il viaggio non è adatto a persone con problematiche di deambulazione, a causa della difficoltà di alcune visite e/o particolarità dei veicoli (non tutti i veicoli sono dotati delle particolarità tecnico-strutturali necessarie per portatori di disabilità motorie)
Visite facoltative
Per meglio approfondire la conoscenza delle bellezze dell’isola di Pasqua, suggeriamo alcune escursioni facoltative (non incluse nella quota di partecipazione), effettuabili tutto l’anno. Quotazioni su richiesta.
Nota: per le escursioni su base privata la guida in italiano è su richiesta, in base alla disponibilità all’atto della prenotazione.
Lezioni di cucina locale (mezza giornata)
Preparazione di piatti tipici secondo la cucina Rapa Nui caratterizzata dall’uso di prodotti ittici locali (tonno, mahi mahi, sierra o kana kana e frutti di mare quali aragosta, gamberi e rana pescatrice).
Durata: 3/4 ore circa. Disponibile: Tutto l’anno. Servizio privato effettuabile tutti i giorni.
Il pranzo è incluso.
Matrimonio simbolico con cerimonia ancestrale
Dedicato alle coppie che desiderano suggellare la loro unione di fronte ai bellissimi e magici paesaggi dell’isola di Pasqua. Il celebrante che presiede la cerimonia lo farà secondo la tradizione locale, indossando abiti tradizionali. La cerimonia sarà accompagnata dalla musica tipica dei riti sacri della cultura Rapa Nui.
Disponibile: Tutto l’anno. Servizio privato effettuabile tutti i giorni.
Note: Include maestro di cerimonia, UNU TAHU, musica.
Alba ad Ahu Tongariki
Nelle prime ore del mattino sarà spettacolare aspettare l’alba ad Ahu Tongariki, l’imponente piattaforma cerimoniale con le 15 statue imponenti dei “moai”.
Durata: 2 ore circa. Disponibile: Tutto l’anno. Servizio privato effettuabile tutti i giorni.
Tramonto ad Ahu Tahai
Cosa c’è di più emozionante che ammirare il tramonto circondati dalla magia di Ahu Tahai, quando il sole tinge di rosso il cielo alle spalle dei “moai”? Ad Ahu Tahai si trovano tre piattaforme cerimoniali: Ahu Vai Uri, Ahu Tahai e Ahu Ko Te Riku. È inclusa la degustazione del tradizionale Pisco Sour o Mango Sour, bevande analcoliche ed una selezione di formaggi e frutta secca.
Durata: da 1 a 2 ore circa. Disponibile: Tutto l’anno. Servizio privato effettuabile tutti i giorni.
Escursione a cavallo
Per gli amanti delle cavalcate, imperdibile una passeggiata a cavallo partendo da Ahu Tahai, passando per Ahu Te Peu per giungere infine nei pressi delle grotte Ana Kakenga Te Pora, formate da lava vulcanica.
L’escursione si svolge con alti standard di sicurezza, utilizzando stivali e cap, accompagnati da una guida e da un assistente per il cavallo. In base all’esperienza e alle condizioni fisiche dei partecipanti, il percorso potrà subire variazioni.
Durata: da 2 a 3 ore circa. Disponibile: Tutto l’anno. Servizio privato effettuabile tutti i giorni.
♦ Voli dall’Italia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.
Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Cambio del dollaro USA
Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 15 settembre 2023.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Documenti e informazioni utili
Dettagli relativamente ai documenti di espatrio e tutte le informazioni utili per un viaggio in Cile.
Tour del Cile: dal Deserto di Atacama alla Patagonia
10 giorni
Le belle città di Santiago e Valparaiso, insieme alla natura straordinaria del Deserto di Atacama con la Valle di Marte, della Luna e il campo geotermico più elevato del mondo, El Tatio: 64 geyser e un centinaio di fumarole che all’alba avvolgono tutto in vorticose colonne di vapore. Uno spettacolo incredibile!
Dal nord del Cile poi al profondo sud, fino in Patagonia, per ammirare il Parco Nazionale Torres del Paine, uno dei parchi più belli del continente: specchi d’acqua turchesi, foreste, torrenti impetuosi, un immenso ghiacciaio dai riflessi blu e i pilastri di granito delle Torres del Paine che con i loro 2.000 mt svettano su tutto!
Tour del Cile: deserti, laghi, vulcani e Patagonia
12 giorni
Rispetto al tour i 10 giorni, con questo tour avremo modo di visitare anche la regione dei laghi, dominata dal lago Llanquihue al quale fa da sfondo il vulcano Osorno con le sue cime innevate. Non mancherà la visita all’isola di Chiloé, con i suoi villaggi con le case colorate e le 14 chiese di legno, una diversa dall’altra, che sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dall’Unesco.