Week end a Roma con I bambini
Conosciamo Roma con gli occhi dei bambini, tra favole, leggende, gladiatori e segreti, dinosauri e uomini primitivi! tour individuale2022 - partenze tutto l'annoMamma, papà, cosa facciamo domenica?
Viaggiare in famiglia con i propri “cuccioli” è un’occasione unica e imperdibile! Sarà interessante anche per i genitori condividere la loro curiosità stimolandone le capacità intellettive e in allegria ripercorrendo la storia di Roma.
Pronti per questa nuova avventura? Attori che diventano “ImperaTTori” un po’ sbadati, gladiatori del Colosseo che hanno combattuto con grandi fiere ma che con il sorriso bonario non mettono poi così tanta paura, “caccia al tesoro” sull’Appia Antica, la Regina Viarum…ed ancora come aiutare un povero schiavo dell’antica Roma a diventare libero? Ecco che i più piccoli dovranno andare a caccia di indizi e aiutarlo in questa enigmatica e ardua impresa. Ma non è finita qui: chi non ama le favole e le fate? C’è a Roma un quartiere incantato e magico dove tra i palazzi, cancelli ed archi si nascondono draghi, folletti, ranocchi (erano forse principi? Chissà…): andiamo a scoprirli insieme????
Un’altra incredibile avventura è pronta per i bambini: un’esperienza in 3D per ripercorrere la storia dell’Impero Romano, da Romolo e Remo fino alla Cappella Sistina, passando per Nerone ed il Colosseo. E se ci aggiungiamo anche i dinosauri, il T-Rex, gli uomini primitivi, la storia del mondo…il nostro viaggio sarà completo!
> Date di partenza 2022
Le visite indicate sono soggette a un calendario dinamico. Il programma è solo indicativo e la data esatta di effettuazione potrà essere confermata in fase di richiesta. Generalmente le visite si effettuano nel fine settimana (sabato o domenica) e pertanto suggeriamo di iniziare il tour di giovedì.
Il pernottamento è previsto in un piccolo ed elegante resort di charme che si trova proprio dove, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, ebbe inizio “la dolce vita” di fellinana memoria. Una nota a parte la dedichiamo alla prima colazione che propone solo prodotti provenienti dall’azienda casearia e ortofutticola di famiglia, a km Zero: miele, uova, salumi, dolci e tanto altro ancora per iniziare la giornata con l’energia giusta!
Se non ci sarà posto perché tutti ma proprio tutti vogliono venire a Roma e dormire in un elegante e intimo resort, troveremo un’alternativa altrettanto valida e di charme perché a Roma e solo a Roma tutto è possibile!
> Programma:
1° giorno • arrivo a ROMA
Arrivo a Roma e trasferimento per conto proprio al relais di charme in zona via Veneto. Eleganza e poche camere per farvi sentire in un ambiente intimo e accogliente.
Già al vostro arrivo, cari mamme e papà, saremo lieti di accogliervi per scambiare #insiemeanoi quattro chiacchiere, conoscere i vostri bimbi, e raccontarvi un po’ della nostra Roma magari davanti ad un gelato (per loro) ed un aperitivo.
Serata libera e pernottamento.
2° giorno • ROMA in 3D: dai dinosauri ai gladiatori (prima colazione)
Prima colazione tipica.
Mezza giornata dedicata a una delle avventure più entusiasmanti e divertenti che delizierà i vostri bambini e farà divertire anche voi, facendo tornare anche voi genitori un po’ bambini!
Vi proponiamo la visione di due programmi in 3D studiati per raccontare in modo un po’ insolito ma non meno accattivante. La storia di Roma in 3.000 anni raccontata e ricostruita con schermi panoramici, piattaforme mobili ed effetti audio: sarà come attraversare la storia con una macchina del tempo ma…comodamente seduti in poltrona! Da Romolo e Remo alla Roma Imperiale passando per l’assassinio di Giulio Cesare e la follia di Nerone, alla Roma dei Papi e l’epopea magnifica del Rinascimento con Michelangelo e la Cappella Sistina. Una ricostruzione virtuale dei maggiori momenti e monumenti di Roma che stupirà i più piccoli e affascinerà i più grandi! (durata: circa 40 minuti).
Per la gioia dei bambini non poteva mancare un’avventura unica e spettacolare, una travolgente esperienza per ripercorrere la storia del mondo: dal Big Bang fino alla nascita della vita sulla Terra! Sarete travolti da eruzioni vulcaniche, lava incandescente, mostri acquatici e giganteschi dinosauri fino al terribile T-Rex, il terribile tirannosauro che ogni bambino conosce! 15 minuti di incredibile spettacolo con le cinture allacciate! Eh, già, cari bambini e cari genitori: l’avventura sarà in movimento, come in un simulatore di volo, per stupirvi e lasciarvi senza fiato! (durata: circa 15 minuti).
Nota: gli spettacoli sono uno di seguito all’altro e l’ordine è invertito in base ad orari prestabiliti. Soggetto a disponibilità in base all’orario prescelto. Il primo spettacolo ha inizio verso le ore 10.30 e l’ultimo verso le ore 19.15. La prenotazione anticipata è obbligatoria. Non è incluso il trasferimento da/per il relais.
Resto della giornata a disposizione per conoscere Roma per conto proprio. Saremo lieti di fornire suggerimenti in base alle vostre preferenze o a quelle dei vostri bimbi.
Pernottamento in relais di charme in zona Via Veneto.
3° giorno • ROMA a prova di bimbo: gladiatori, cacce al tesoro, elfi e fate, piccoli detective! (prima colazione)
Prima colazione tipica.
Al mattino possibilità di esplorare la città per proprio conto oppure per scoprire i luoghi meno turistici di Roma in compagnia della nostra assistente #insiemeanoi. Ve la illustreremo come solo “un romano de Roma” sa fare perché per noi Roma è madre, amica (talvolta a dire il vero anche un poco nemica!), sorella, amante. Roma è sorniona, Roma ammicca a tutti, strizza un occhio e fa sentire unico e speciale chiunque ne sappia cogliere le bellezza e la ricchezza urbanistica ed artistica.
Il pomeriggio è dedicato ai più piccini, ma anche ai loro fratelli più grandi e ai loro genitori!
Una guida specializzata li guiderà alla scoperta dei luoghi noti e meno noti di Roma, alternando il gioco alla scoperta ed alla conoscenza della storia, tra emozionanti avventure e soprattutto…divertimento!
È così che gli attori diventano “ImperaTTori” un po’ sbadati e fanfaroni che narreranno le loro gesta grandiose; una divertente passeggiata che ci porterà dentro al Colosseo e al teatro di Marcello, proprio al fianco dei gladiatori, si trasformerà in una esperienza incredibile e multisensoriale grazie ai visori in 3D; andremo a caccia di indizi trasformandoci in piccoli detective per aiutare Lattanzio a scoprire gli inganni che gli ha teso l’Imperatore Tito, scoprendo intrighi e tranelli tra molti colpi di scena; dovremo aguzzare la vista passeggiando tra gli edifici del Ghetto Ebraico per trovare simboli e animali nascosti, conoscendo misteri e leggende; lungo le Mura Aureliane ognuno diverrà, per un giorno, sentinella del grande esercito romano; una divertente caccia al tesoro ci farà camminare lungo l’Appia Antica, la Regina Viarum; tra sogno e realtà, nel magico quartiere Coppedé, tra archi, palazzi, cancelli e torrette, non sarà difficile scorgere fate, elfi, ranocchi e ragni, in un luogo unico ed incantato!
Durata media: 1,30 ore/2 ore.
Le visite variano in base ad un calendario prestabilito. Informazioni più dettagliate in fase di conferma. Consigliate a partire dai 5 anni; ove necessario vengono forniti auricolari (a partire da minimo 10 persone) e materiale didattico per la visita; include 1 guida autorizzata; la visita con “gli ImperaTTori” include 2 attori. Non è previsto l’ingresso ai siti archeologici (Colosseo, Fori Imperiali, teatro di Marcello) in quanto le visite sono all’esterno dei siti stessi.
Pasti liberi.
Pernottamento in relais di charme in zona Via Veneto.
Nella foto: Roma, quartiere Coppedé
4° giorno • ROMA e ...arrivederci?? (prima colazione)
Prima colazione tipica e termine del tour.
Se potete prolungare il soggiorno, possibilità di una escursione facoltativa per conoscere, insieme con i vostri bimbi, un’azienda agricola dove si produce il formaggio e tanti altri prodotti della terra, rigorosamente biologici e controllati. Pranzo nell’azienda agricola incluso. Quote da € 185 per persona.
Può essere effettuata il giorno 2 spostando l’esperienza in 3D al terzo giorno, oppure aggiungendo 1 pernottamento extra.
Al mattino partenza per l’intera giornata di visita all’Azienda Agricola CASALE DEL FARFA nella vicina Sabina, località non distante da Roma (circa 40 km) e nota fin dall’antichità per la produzione di ottimo olio extravergine di oliva che veniva portato a Roma navigando sul Tevere.
L’azienda ha un suo allevamento di pecore e produce formaggi di alta qualità preparati secondo i metodi tradizionali: caciotte fresche, primo sale e pecorini di varie stagionature, oltre a formaggi aromatizzati con pepe, peperoncino, tartufo, timo e rosmarino. Possiede più di 5.000 piante di olivo di varietà Frantoio, Leccino e Pendolino e piante vengono concimate esclusivamente con concimi naturali che provengono dal pascolo delle pecore. La raccolta delle olive si effettua tra ottobre e novembre e vengono molite a freddo la sera stessa della raccolta, per conservarne tutta la freschezza. All’interno dell’Azienda è anche presente un pollaio con più di 100 galline allevate all’aperto, che razzolano nell’azienda, alimentate con prodotti naturali. Le uova prodotte giornalmente sono utilizzate per preparare i dolci che vengono serviti nel ristorante ed anche per la prima colazione del loro relais di proprietà a Roma. Anche i salumi sono prodotti con i suini allevati nell’azienda agricola. Il pranzo è nel ristorante interno a base dei prodotti tipici, inclusi i vari tipi di formaggio e le bevande (acqua e vino della casa).
Visita alla vicina Abbazia di Santa Maria di Farfa, uno dei monumenti più insigni del Medio Evo europeo. Le sue origini hanno radici molto antiche: la sua fondazione si può datare tra il 560 e il 570 d.C. e la sua costruzione si protrasse fino al 913, anno in cui venne completata la chiesa. In pochi decenni divenne uno dei centri più conosciuti e prestigiosi dell’Europa medievale; Carlo Magno stesso vi sostò poche settimane prima di essere incoronato in Campidoglio. Si fregiò del titolo di “Abbazia Imperiale” slegata dal dominio papale, ma comunque molto vicina alla Santa Sede. Nel 1928 l’Abbazia di Farfa venne dichiarata monumento nazionale. La chiesa principale del complesso si trova al suo centro ed è un imponente edifico di tipo basilicale con una pianta a croce latina e tre navate ben distinguibili. La sua famosa biblioteca conserva alcuni pregevoli antichi codici. E’ situata al centro di un caratteristico borgo medievale. Nell’erboristeria del monastero, tenuta dai monaci benedettini, sarà possibile acquistare tisane di vario tipo, liquori, unguenti e altro prodotti preparati con erbe officinali.
Al termine della visita, rientro a Roma (durata: circa 6 ore).
> Dettaglio quote per persona:
Le quote in tabella sono per persona. Abbiamo utilizzato deliziosi Hotel di Charme e Guest House, con una disponibilità limitata di camere. Poiché le tariffe sono sempre più spesso “dinamiche” i prezzi indicati dovranno essere di volta in volta riconfermati in base ad alcuni periodi dell’anno o in base alla disponibilità. La quota finale di partecipazione sarà resa nota al momento della vostra richiesta e PRIMA della eventuale conferma.
Week end a Roma con i bambini | con sistemazione in doppia |
quota per persona adulto (minimo 2) | da € 310 |
quota bambino sistemato in 3° letto (in camera con 2 adulti) |
da € 205 |
quota bambino sistemato in 4° letto (in camera con 2 adulti) |
su richiesta |
Eventuale supplemento sistemazione in camera singola: su richiesta
Riduzione 3° letto adulto o bambini: su richiesta.
Possibilità di personalizzare il viaggio su richiesta.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
Facoltativa, possibilità di stipulare la polizza annullamento/medico/bagaglio al costo di euro 30,00 per persona. Maggiori informazioni su richiesta.
POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP - omaggio
SPECIALE POLIZZA “WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI – Libero di prenotare, libero di ripensarci”
Quota euro 34,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre. Questa possibilità ha però un limite di importi e nel caso della prenotazione di uno qualsiasi dei tour con guida pubblicati nel nostro sito possiamo confermare che per eventuali annullamenti fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi) potrete avere il rimborso totale della quota versata. Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile come indicato al punto 1. Tutti i dettagli qui.
Incluso nelle quote
• 3 pernottamenti in camera doppia con servizi privati presso un Relais di Charme (in zona Via Veneto) o similare
• prima colazione tipica a buffet (salvo normative anti-Covid) in albergo
• accoglienza con cocktail di benvenuto o gelato e passeggiata per il centro con la nostra assistente
• biglietto di entrata per la visita in 3D (2 spettacoli)
• mezza giornata tour a piedi programma per bambini, con guida specializzata (in tour di gruppo soggetto al raggiungimento di un numero minimo di persone – vedere note -)
• in omaggio – mezza giornata tour a piedi per il centro di Roma con la nostra assistente
non incluso
• voli/mezzi di trasporto per arrivare a Roma (quote su richiesta)
• tasse comunali di soggiorno (dovrà essere pagata, per persona e per notte, direttamente alla struttura ospitante)
• eventuali ingressi (salvo quanto specificatamente indicato a “Incluso”
• eventuali trasferimenti dal vostro hotel all’inizio/termine dei tour
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
note
- La visita con gli attori è “a raccolta” e si effettua con minimo 20 persone, massimo 35 (in periodo Covid) oppure massimo 50 persone in periodo normale. In caso di pioggia o maltempo, la fattibilità della visita viene stabilita il giorno precedente. Nel caso non possa venir effettuata, potrete scegliere se sostituirla con un altro tour oppure avere il rimborso al vostro rientro
- Abbiamo elaborato un programma di massima sulla base della nostra conoscenza e del nostro amore per Roma. Tuttavia potrebbe accadere che ci sia la necessità di variare il programma per esigenze al di fuori della nostra volontà (tempo atmosferico, variazioni alla viabilità, o altre problematiche che la città di Roma talvolta presenta).
- Il viaggio non è adatto a persone con problematiche di deambulazione, a causa della difficoltà di alcune visite e/o particolarità dei veicoli (l’accesso ad alcuni siti non consente l’accesso a coloro che hanno problemi deambulatori; non tutti i veicoli sono dotati delle particolarità tecnico-strutturali necessarie per agevolare la salita e la discesa dai medesimi).
- E’ necessario segnalare al momento della prenotazioni eventuali intolleranze alimentari.
- Possiamo personalizzare il programma in base alle vostre richieste, così come, su richiesta e dietro pagamento di un supplemento, è possibile aggiungere un guida per la visita alla Galleria Borghese.
♦ Come arrivare a Roma
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva dei trasporti necessari per raggiungere Roma affinché ciascuno si possa sentire libero di utilizzare il mezzo di trasporto che preferisce. Qualcuno potrebbe anche optare per raggiungere Romacon mezzi propri.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di trasporto e fornirvi la tariffa in tempo reale, in base alla vostra scelta e alle disponibilità all’atto della prenotazione. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Informazioni e prenotazioni
Potete rivolgervi alla vostra agenzia di viaggi di fiducia oppure contattarci per mail o telefono.
La Roma di Alberto Sordi
e del Marchese del Grillo
Una città, due grandi personaggi, un film che li accumuna … e tante relazioni con la storia da scoprire!
Roma contesa tra due geni:
Bernini e Borromini
La Roma del ‘600 e due geni: Bernini e Borromini. Rivali ? Forse! Di certo ci hanno regalato le meraviglie della Roma barocca.
La Roma di Trilussa:
tra tradizioni e mercati rionali
Roma nella tradizione popolare: Trilussa e le sue poesie che ci hanno raccontato la città, il colore e l’animazione dei mercati rionali …
Il Fascino dell’antica Roma
Alla scoperta della storia millenaria di Roma grazie alle straordinarie rovine archeologiche, dal Foro Romano fino al Colosseo.
Mamma, papà, cosa facciamo domenica?
Viaggiare in famiglia, con i propri “cuccioli” è un’occasione unica e imperdibile. Lo faremo con visite particolari che piaceranno a adulti e bambini!