Tour Perù sensoriale: storia, tradizioni e antichi riti - 12 giorni
Tour Perù: viaggio sensoriale, culla di culture e leggende, con un pernottamento presso una casa indigena sul lago Titicaca tour individuale - con guide locali in italiano Tour aggiornato per il 2022Il nostro viaggio è dedicato a coloro che concepiscono il viaggiare come interazione tra le persone e il luogo, una esperienza nuova che si trasforma in un forte impatto personale che coinvolge i sensi. Per questi motivi alle visite usuali ed imprescindibili per un primo approccio verso questo meraviglioso Paese, abbiamo aggiunto alcune esperienze tematiche.
A Lima visiteremo uno dei maggiori mercati: quale modo migliore per capire un popolo se non attraverso il mercato nel quale profumi, colori, allegro vociare si fondono in un circo sensoriale e terminare con una degustazione dei piatti tipici dal gusto sopraffino? Il Museo Larco Herrera, all’interno di un edificio del XVIII secolo, ci spalanca le sue porte per narrare, attraverso i suoi tesori, oltre 5.000 anni di storia e l’intima relazione tra le culture precolombiane e la natura, da sempre parte dell’anima dei popoli latini. E ancora a Lima, il quartiere bohémien di Barranco dove gustare un delizioso snack in una tipica taverna peruviana!
Sullo spettacolare lago Titicaca si dormirà nelle case della comunità che vive ad Amantani, isola che emana una energia positiva potente. Conosceremo da vicino anche la comunità che vive sull’isola di Taquile, che ancora oggi mantiene la sua secolare tradizione tessile, arte nella quale sono gli uomini ad eccellere.
Misteri e leggende li ritroviamo mentre si attraversa la Valle Sacra degli Incas: la vorticosa corsa del Rio Urubamba tra terrazzamenti e pareti rocciose, fortezze, villaggi, siti archeologici, mercati colorati e su tutti, sovrana, la cittadella Inca di Machu Picchu: basterà chiudere gli occhi per avere, in silenzio, la totale percezione dell’energia universale che muove ogni azione.
In tal modo il “rientro a casa” non sarà un semplice ricordo ma diverrà una connessione emotiva, spirituale e intellettuale.
È con questa idea di “viaggio consapevole” che facciamo nostra la frase di Anne Carson, poetessa e saggista canadese contemporanea: “L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso”, augurando a tutti di viaggiare con il cuore e con l’anima.
Tour Perù sensoriale: storia, tradizioni e antichi riti – 12 giorni – in breve …
Itinerario
Lima: il Museo Larco Herrera, mercato popolare: viaggio nei sapori della cucina peruviana, quartiere bohémien di Barranco e il MATE (museo e centro NoProfit per lo sviluppo della cultura peruviana) Cusco: siti archeologici di Qenqo, Tambomachay Sacsayhuaman-la Valle Sacra: Pisac, il Museo Inkaryi, il Museo della Cultura Vivente a Yucay, Ollantaytambo –Machu Picchu- l’altopiano andino e i siti di Pucarà, Raqchi, e Andahuailillas – Puno: il Lago Titicaca e le isole degli Uros, Amantani e Taquile
12 giorni / 11 notti
♦ partenze libere garantite (minimo 2 persone)
♦ inizio e termine a Lima
♦ riferimento tour: PERU-3A
Tipologia del tour
♦ con guide locali in lingua italiana (salvo ove diversamente indicato)
♦ pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 7 pranzi + 2 cene
♦ trasporti: auto o minivan privato come dettagliato; imbarcazione pubblica per la visita del lago Titicaca; bus Gran Turismo da Cusco a Puno; treno per/da Aguas Calientes (Machu Picchu); voli interni Lima/Cusco e Juliaca/Lima
> Date di partenza 2022
Tour con partenza a data libera.
Suggeriamo di partire dall’Italia il martedì, il giovedì o il sabato per poter visitare il mercato di Pisac (il giorno 6) nei giorni in cui c’è maggior affluenza di artigiani ed agricoltori: essi scendono dai villaggi e dalle colline circostanti vestiti nei loro colorati abiti tradizionali per vendere i loro prodotti.
Il 24 giugno si festeggia a Cuzco la festa di Inti Raymi. L’imponente spettacolo considerato il festival “indigeno” più importante dell’America latina ha luogo nella fortezza di Sacsayhuaman ove viene rievocata l’antica celebrazione Inca.
In tale occasione le quote indicate non sono valide e dovranno essere riconfermate in fase di prenotazione, in base alla disponibilità dei vari servizi.
> Tour Perù sensoriale: storia, tradizioni e antichi riti – 12 giorni – programma:
1° giorno • arrivo a LIMA
Arrivo a Lima e trasferimento dall’aeroporto in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pasti liberi. Pernottamento.
Nota: per motivi di operativo aereo, qualora si parta dall’Italia con volo notturno e si arrivi al mattino presto, può essere necessaria l’occupazione immediata della camera. Supplemento su richiesta.
2° giorno • LIMA (prima colazione + pranzo)
Prima colazione.
Al mattino visita panoramica di Lima, città affascinante e ricca di contrasti, cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del Perú. Si inizia Miraflores, il quartiere affacciato sull’Oceano Pacifico e il suo Parque del Amor con la ormai famosa scultura “El Beso” (il bacio), opera dell’artista peruviano Victor Delfin. La visita continua fino alla Huaca Pucllana, antica piramide risalente al 500 d.C. e centro cerimoniale, realizzata in argilla e “adobe”, l’impasto tipico di sabbia e argilla (la visita è panoramica). Proseguiremo fino alla Plaza de Armas sulla quale si affacciano importanti edifici dell’epoca coloniale: il Palazzo del Governo, il Palazzo Arcivescovile, il Municipio, la Cattedrale (1625) gioiello di arte religioso al cui interno si trova un bellissimo coro in legno del XVIII secolo e la tomba di Pizarro. Visiteremo anche il Convento di Santo Domingo, vasto complesso costellato di cortili, decorato con dipinti barocchi e ricoperto di antiche piastrelle spagnole ed uno dei siti religiosi più significativi della città.
Pranzo presso il ristorante del Museo Larco Herrera, dove gustare le pietanze della cucina peruviana. Il ristorante si trova nel giardino del Museo dal quale si gode un’ottima vista dell’edificio coloniale che ospita il museo stesso.
Nel pomeriggio, visita al Museo Larco Herrera, uno dei più importanti della città. Voluto dalla famiglia Herrera e aperto nel 1926, si trova all’interno di un elegante edificio di epoca coloniale costruito sopra una piramide precolombiana del VII secolo. Ospita la più grande raccolta di ceramiche dell’epoca Moche, raffiguranti scene erotiche, e la migliore collezione di gioielli in oro e argento ed è uno dei pochi musei al mondo dove i visitatori possono percorrere il deposito ed apprezzare 45,000 oggetti archeologici debitamente classificati; un’esperienza davvero unica.
Al termine, rientro in hotel.
Cena libera e pernottamento.
Nota: la Cattedrale di Lima non è visitabile il sabato pomeriggio e la domenica mattina.
3° giorno • LIMA: tour gastronomico e il quartiere di Barranco • (prima colazione + pranzo)
Prima colazione.
Mattinata dedicata al tour Gastronomico, la migliore combinazione per avere un’avventura guidata della cucina peruviana, un’esperienza particolare dove si impara e ci si diverte allo stesso tempo. La cucina peruviana, per chi non lo sapesse, è il risultato della tradizione culinaria europea, maggiormente quella spagnola, con l’aggiunta nel corso dei secoli delle influenze arabe, italiane, giapponesi e cantonesi dovute alle migrazioni verso il Perù avvenute nella seconda metà dell’800.
Si inizia con uno dei mercati locali dove incontrare la gente del posto per scoprire cosa compra e cosa mangia! Bellissimi i colorati banchi di frutta dove si trova la “lucuma”, frutto tipico peruviano, oltre a tanti altri banchi che espongono ogni tipo di mercanzia. In uno dei vari ristoranti impareremo a preparare il Peruvian Ceviche (piatto tradizionale della cucina peruviana (e non solo, ma diffusissimo in tutta l’America Latina), a base di pesce o frutti di mare, crudi e marinati nel lime con laggiunta di varie pezie tra le quali il peperoncino ed il coriandolo) e il Pisco Sour, il cocktail per eccellenza che ha come base Pisco (un distillato di uva), lime e albume d’uovo. La tradizione vuole che Il Pisco Sour sia attribuito a Victor Morris, immigrato americano di Salt Lake City che si trasferì in Perù nel 1913.
Pranzo in uno dei ristoranti locali.
Il pomeriggio lo dedichiamo alla scoperta del quartiere bohémien di Barranco, colorato e fantasioso dove hanno vissuto molti personaggi noti peruviani. Entreremo nel MATE, il Museo Mario Testino, fotografo di fama internazionale, dove si ammireranno molte sue opere dedicate soprattutto al mondo della moda. Il Museo, istituito nel 2012, è situato in un edificio restaurato del XIX secolo ed è anche un centro NoProfit per la preservazione e promozione della cultura peruviana e al suo interno sono moltissimi i programmi e le esibizioni legati all’arte, sia permanenti che temporanee. A Barranco c’è anche il Puente de los Suspirios, un ponte di legno che collega il quartiere alla spiaggia: la tradizione vuole che lo si attraversi, trattenendo il respiro ed esprimendo un desiderio! Il nostro tour termina in una delle pittoresche e colorate taverne dove poter gustare uno delizioso snack accompagnato da un bicchierino di Pisco Sour!
Al termine della visita, rientro in hotel.
Cena libera e pernottamento.
Nota: il museo MATE è chiuso il lunedì.
4° giorno • LIMA / CUSCO • volo interno (prima colazione)
Prima colazione.
Al mattino, trasferimento in aeroporto e volo per Cusco, situata a 3.400 mt slm, antica capitale dell’impero Inca, il cui nome in lingua Quechua significa “l’ombelico del mondo”. La città è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e il suo passato glorioso, i siti archeologici, gli edifici coloniali, le chiese e le piazze con i coloratissimi mercati la rendono la più affascinanti del Sud America.
Trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione per iniziare a scoprirne le bellezze, rimanendone affascinati.
Pasti liberi.
Pernottamento.
5° giorno • CUZCO / PISAC / VALLE SAGRADO (YUCAY) • km 116 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione.
Al mattino presto partenza verso la Valle Sacra, bagnata dalle acque del fiume Urubamba, il principale centro produttivo dell’Impero Inca. In questa valle si celebravano i riti in onore della Pachamama, ovvero la Madre Terra. Visita di Pisac, uno dei maggiori e interessati siti archeologici inca della Valle Sacra (3.000 mt slm).
Poco più in basso si trova il villaggio omonimo, in stile tipicamente andino ai piedi di una collina chiamata Intihuatana, fondato dagli Spagnoli nel 1570. Passeggiata nelle stradine e un po’ di tempo a disposizione per perdersi tra le piccole botteghe artigianali che espongono la loro colorata mercanzia. Sulla piazza principale, Plaza de las Armas, si tiene uno dei mercati indigeni più autentici (soprattutto la domenica). La prossima tappa sarà il Museo Inkariy, situato tra Pisac e Urubamba, senza dubbio una delle maggiori attrazioni culturali nella Valle Sacra aperto nel 2015. Al suo interno si “entra” in una dimensione più scenografica ed attraverso i suoi 8 padiglioni si potranno conoscere, in maniere innovativa, le differenti culture preispaniche del Perù: Caral, Chavin, Paracas, Moche, Nazca, Wari, Chimu, Lambayeque solo per citarne alcuni.
Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita del Museo della Cultura Vivente di Yucay, un’opportunità insolita per conoscere i costumi e le tradizioni dei popoli della Valle Sacra degli Incas. Sarà affascinante conoscere come leggere il presente ed il futuro nelle foglie di coca, assistere alla cerimonia dell’omaggio alla Pachamama (la Madre Terra), degustare la “chicha” (tipica bevanda a base di mais fermentato dal valore spirituale poiché veniva utilizzata anche per le cerimonie religiose) e tanto altro ancora. All’interno del complesso museale si ha la possibilità di vedere anche gli animali andini come lama e alpaca, oltre a apprendere la lavorazione dei tessuti tipici.
Sistemazione in hotel nella Valle Sacra degli Inca.
Cena libera e pernottamento.
6° giorno • VALLE SAGRADO (YUCAY) / MORAY / MARAS / OLLANTAYTAMBO / MACHU PICCHU • km 65 (prima colazione + pranzo + cena)
Prima colazione.
Dopo la prima colazione, partenza per la visita di Moray, un complesso archeologico Inca composto da colossali terrazze concentriche che simulano un grande anfiteatro. In epoca Inca è servito come un laboratorio agricolo dove sono stati ricreati diversi microclimi. Non lontano si trovano le saline di Maras (visitabili solo da aprile/maggio ad ottobre/novembre) situate ai piedi di una montagna e divise in numerose terrazze e pozze che ricevono acqua salata proveniente dal sottosuolo. Dopo il pranzo in ristorante si prosegue verso Ollantaytambo e visita al sito archeologico omonimo risalente al periodo Inca ed eretta da Pachacutec, uno dei più potenti imperatori Inca, intorno al XV secolo d.C.
Al termine della visita, trasferimento alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo in tempo per il treno Expedition o Vistadome (vedere nota sotto indicata) per Aguas Calientes, costeggiando in parte il fiume Urubamba che scorre nel cuore della vallata.
Arrivo dopo circa 2 ore e trasferimento in hotel (a piedi, a 5 minuti dalla stazione).
Cena e pernottamento.
Note: 1. durante la stagione delle piogge (dalla fine di novembre agli inizi di aprile) non sarà possibile visitare il sito di Maras. 2. a bordo del treno è consentito 1 solo bagaglio a mano dal peso complessivo di kg. 5. Si consiglia pertanto di portare con sé un bagaglio contenente lo stretto necessario. Il bagaglio principale può essere lasciato presso l’hotel a Cusco e ripreso il giorno del rientro. 3 la guida parlante italiano sarà a bordo del treno insieme ai clienti.
7° giorno • MACHU PICCHU / OLLANTAYTAMBO / CUZCO • km 65 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione.
Al mattino presto, incontro con la guida locale in lingua italiana e salita (con bus navetta – circa 30 minuti) verso il sito di Machu Picchu. Visita del più famoso e misterioso sito archeologico esistente, comunemente chiamato la “città perduta degli Incas”. La visita include la Sacra Roccia, il Tempio delle Tre Porte, Intihuatana, il Tempio Principale, Il Tempio delle tre Finestre, la Casa del Sacerdote del Sole ed il Tempio del Condor.
Al termine, rientro in pullman ad Aguas Calientes dove si pranza.
Nel pomeriggio, trasferimento a piedi alla stazione ferroviaria di Aguas Calientes in tempo per la partenza del treno di rientro verso Ollantaytambo. Proseguimento verso Cusco con veicolo privato. Arrivo e trasferimento in hotel.
Cena libera e pernottamento.
Nota: il Ministero della Cultura ha fissato nuove normative che regolano le entrate alle rovine e la permanenza per la visita (massimo 4 ore), con turni di entrata prefissati. Le guide in loco decideranno l’orario migliore delle visite e lo svolgimento della giornata potrebbe pertanto variare. Nel caso le visite al mattino risultassero troppo affollate, verrà lasciata la mattina libera per rilassarsi in hotel, spostando la visita al secondo turno d’ingresso.
Si consiglia di indossare scarpe comode e antiscivolo, occhiali da sole, creme di protezione solare, cappello, repellente per le zanzare, pantaloni lunghi e t-shirt in cotone, pile o maglioni più pesanti per la sera, impermeabile.
8° giorno • CUSCO E LE ROVINE DI QENQO, TAMBOMACHAY E SACSAYHUAMAN • (prima colazione)
Prima colazione.
In mattinata visita alle rovine fuori città: Sacsayhuaman, una fortezza dalle maestose mura ancora oggi oggetto di studi archeologici che si estende su un’area di 6 kmq e si pensa potesse essere un centro polifunzionale al pari di Machu Picchu; l’anfiteatro di Qenqo, centro di culto della Pachamama (Madre Terra in lingua quechua); Tambomachay, conosciuto come “Bagno dell’Inca”, centro dedicato al culto dell’acqua e costituito da una serie di acquedotti.
Rientro a Cusco. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, visita (a piedi) di Cusco. La prima tappa è il quartiere di San Blas, verso la parte alta di Cusco, dove si trovano deliziose botteghe di artigianato locale e il palazzo Inca Roca, oggi Palazzo Vescovile dove si potrà ammirare da vicino la pietra dei 12 angoli con gli angoli perfettamente incastonati insieme alle altre pietre che formano il muro. Passeremo attraverso la Piazza Nazarenas circondata da edifici coloniali quali l’antica sede dell’Università Sant’Antonio, fino alla Plaza de Armas (Plaza Mayor), il cuore della città dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d’oro dell’Inca Manco Capac che divenne il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell’Impero. Visita alla grande Cattedrale affacciata sulla Plaza de Armas, eretta nel XVI secolo sulle fondamenta del Palazzo incaico di Viracocha. Proseguiamo verso il tempio di Korikancha, il centro religioso più sacro dell’epoca incaica dedicato al culto del dio Sole (Inti) e sul quale, dopo l’arrivo degli spagnoli, è stato costruito il convento di Santo Domingo.
Al termine rientro in hotel.
Cena libera. Pernottamento.
Nota: il tempio di Korikancha non è visitabile la domenica. In tale giorno la visita sarà panoramica dall’esterno.
9° giorno • CUSCO / PUNO (bus di linea) • km 390 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione.
Trasferimento alla stazione dei pullman in tempo per partire, al mattino presto con bus Granturismo per Puno (servizio collettivo, con guida multilingue parlante inglese e spagnolo).
La bellezza del paesaggio è unica, passando dall’altopiano alle Ande e attraversando numerosi villaggi caratteristici. Lungo il percorso si effettuano alcune soste nei punti di maggior interesse. La prima tappa è a Andahuaylillas con la sua splendida chiesa eretta dai Gesuiti nel 17° secolo, una delle più belle in stile barocco andino. Al suo interno si ammira l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola Sistina”. Proseguimento verso Raqchi, il sito archeologico della cultura Huari. Ha una grande estensione, composto da numerose costruzioni tra le quali spiccano, oggi, le rovine del Tempio di Wiracocha, uno dei più sacri dell’impero inca protetto in passato dal più grande tetto inca di cui si abbia conoscenza, sostenuto da 22 colonne circolari fatte con blocchi di pietra in “adobe” (mattoni di fango e paglia).
Pranzo in ristorante locale durante il tragitto.
Proseguendo verso Cusco si attraversa La Raya, il punto più alto della cordigliera andina e spartiacque tra le zone di Cusco e Puno, a 4.335 mt slm, dove si trova il ghiacciaio Chimboya dal quale nasce il Rio Amazonas.
L’ultima tappa prima di giungere a Puno è a Pucara per vedere l’impressionante tempio di Kalasaya, centro cerimoniale dell’antica cultura Pucara e visita al museo che custodisce ceramiche e figure zoomorfe che risalgono a 1.600 anni a.C.. Arrivo in serata a Puno (3.800 mt slm), sulle sponde del lago Titicaca. Trasferimento in hotel.
Cena libera e pernottamento.
Nota: da Cusco a Puno il servizio si effettua con bus Gran Turismo, servizio collettivo e guida multilingue in inglese e spagnolo.
10° giorno • PUNO / UROS / AMANTANI • (prima colazione + pranzo + cena)
Dopo la prima colazione, trasferimento al molo di imbarco per l’escursione (servizio collettivo in lingua inglese/italiano effettuato con imbarcazione in uso collettivo) sul lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo (3.810 mt slm). La prima sosta è sulle Isole galleggianti degli Uros, indigeni di origine Aymara anche chiamati “la tribù dell’acqua” che abitano sulle isole da centinaia di anni, mantenendo lo stile di vita tradizionale. Le isole formate da canne di “totora” (giunco), periodicamente sistemate affinché le piattaforme che formano le isole stesse restino unite. Le canne di totora vengono utilizzate anche per le loro capanne e le imbarcazioni. Durante la sosta sulle isole è possibile entrare in contatto con le famiglie locali e conoscere le loro tradizioni.
Al termine della visita proseguimento verso l’isola di Amantani dove si giunge verso l’ora di pranzo, situata poco a nord rispetto ad Uros. Amantani è abitata principalmente dall’etnia Aymara di lingua quechua suddivisa in piccole comunità: la loro vita è semplice, organizzata in base ad un sistema di gestione collettivo che mantiene le antiche tradizioni lacustri e lo stile rurale andino. I nuclei familiari sono dediti all’agricoltura e alla pastorizia, alla produzione di ceramiche e tessuti lavorati su telai tradizionali. Sull’isola non vi sono mezzi a motore né strade e ci si muove a piedi o a dorso di mulo. All’arrivo si è accolti dai membri delle famiglie ospitanti i quali mostreranno l’alloggio!) e spiegheranno i loro usi, costumi e la vita quotidiana.
Pranzo tipico in casa della famiglia ospitante con i frutti della terra, preparati con semplicità: quinoa, riso, patate, formaggio.
Pomeriggio dedicato alla visita di alcuni templi e luoghi sacri risalenti al periodo pre-incaico e dedicati alla Pachamama (anche Pacha Mama, Madre Terra in lingua quechua), la dea della terra, dell’agricoltura e della fertilità venerata dagli Inca e da altri popoli abitanti andini.
L’isola è conosciuta come “l’isola dell’amore” e la vista del lago al tramonto è magnifica. Al termine della visita, rientro presso la famiglia con la quale si cena.
Pernottamento in famiglia presso la Comunità lacustre.
Nota importante: l’escursione è collettiva, con guida locale in lingua spagnolo/inglese e imbarcazione veloce. Il pernottamento sull’isola di Amantani è nelle case delle famiglie locali presso le quali si consumano anche i pasti. Non è pertanto possibile dare alcun tipo di classificazione alberghiera. Poiché si tratta di “vivere un’esperienza con i locali”, potrebbero esserci piccoli disagi dovuti allo standard qualitativo peruviano, differente rispetto a quello europeo. Le camere non hanno il bagno privato ma si utilizza quello in comune con la famiglia; la corrente elettrica è fornita tramite generatori e pannelli solari e non è garantita H24. Non esiste collegamento WiFi. Vivamente consigliato non portare con sé un bagaglio pesante ma una piccola borsa con il cambio necessario per 1 giorno (il resto del bagaglio può essere lasciato nell’hotel di Puno dove si rientra il giorno successivo). Abbigliamento: giacca a vento (sul lago può esserci vento), cappello, occhiali, scarpe comode, sciarpa, pile. Per la famiglia ospitante, è buona usanza portare loro qualche provvista tipo riso o zucchero.
11° giorno • AMANTANI / TAQUILE / PUNO • (prima colazione + pranzo)
Prima colazione nella famiglia della comunità di Amantani.
Dopo la prima colazione, trasferimento al molo di Amantani e proseguimento, in barca (servizio collettivo in lingua inglese/italiano effettuato con imbarcazione in uso collettivo) verso l’isola di Taquile, situata verso il centro del lago Titicaca, è abitata dal popolo Quechua dedito all’agricoltura ma soprattutto la tessitura alla quale si dedicano gli uomini. L’isola ha una superficie di circa 7 kmq e una scala di circa 500 gradini che conduce dal porto alla parte alta dell’isola ammirando i terrazzamenti coltivati e la vastità del lago Titicaca. Pranzo tipico presso la comunità.
Pomeriggio, discesa al piccolo porto e rientro in barca a Puno.
Arrivo e trasferimento in hotel.
Cena libera e pernottamento.
Curiosità: il 28 luglio sull’isola si festeggia la Fiesta de Santiago (San Giacomo) de Taquile, il santo patrono, che ha mantenuto nel corso dei secoli la sua caratteristica tradizionale. Le celebrazioni vanno avanti per alcuni giorni fino all’inizio del mese di agosto e al termine c’è la tradizionale Danza Sicuris nella quale i giovani ringraziano la Pachamama (madre terra) per l’abbondanza dei raccolti.
12° giorno • JULIACA / SILLUSTANI / LIMA • 73 km • volo interno (prima colazione)
Prima colazione.
Al mattino trasferimento verso l’aeroporto di Juliaca, situata su un altopiano a 3.824 mt slm, a nord-ovest del lago Titicaca. Lungo la strada sosta per la visita di Sillustani (a 30 km da Puno – circa 4.000 mt slm. nei pressi della laguna di Umayo circondata dalle vette della cordigliera andina), dove si trovano le famose “chullpas”, tombe circolari di origine pre-incaica del popolo Colla utilizzate successivamente anche dagli Incas. In ciascuna torre funeraria sono state rinvenuti corpi mummificati in posizione fetale e accanto offerte di cibo, gioielli e diversi utensili che sarebbero serviti ai defunti per la loro vita nell’aldilà.
Al termine trasferimento in aeroporto e volo per Lima.
Pasti liberi.
Possibilità di prolungare il soggiorno a Lima o di proseguire verso una prossima destinazione in Perù (suggeriamo l’estensione di 2 o 3 giorni per la visita delle linee di Nazca). Quotazioni su richiesta.
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:
Giorno 1 – 2 – 3 • LIMA • hotel José Antonio – 4 stelle
Giorno 4 • CUSCO • hotel José Antonio – 4 stelle
Giorno 5 • VALLE SAGRADO • hotel Sonesta Posada del Inca Yucay – 3 stelle sup
Giorno 6 • AGUAS CALIENTES (M.Picchu) • hotel El Mapi – 3 stelle sup
Giorno 7 – 8 • CUSCO • hotel José Antonio – 4 stelle
Giorno 9 • PUNO • hotel José Antonio – 4 stelle
Giorno 10 • AMANTANI • pernottamento in casa di una famiglia della Comunità locale
Giorno 11 • PUNO • hotel José Antonio – 4 stelle
> Tour Perù sensoriale: storia, tradizioni e antichi riti – dettaglio quote per persona – 2022:
Tour Perù sensoriale: storia, tradizioni e antichi riti – 12 giorni – PARTENZE A DATA LIBERA |
in doppia | in singola | |
base 2 persone | 2.235 | 2.6955 |
base 3 persone | 1.995 | 2.455 |
base 4 persone | 1.855 | 2.315 |
base 5/6 persone | 1.785 | 2.245 |
Le quote di dicembre saranno confermate successivamente.
Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni non compiuti: su richiesta
Nota: durante il Festival di Inti Raymi o per festività e/o eventi pubblici di particolare importanza, le quote sopra indicate dovranno essere riconfermate in fase di prenotazione.
Possibilità di pernottamenti in alberghi di tipologia superiore: quotazioni su richiesta.
Quota d’iscrizione € 60,00 per persona adulti. Ne vengono applicate massimo 2 per camera, non vengono applicate ai bambini. La quota prevede in omaggio la POLIZZA DI ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP come indicato.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
• sistemazione negli hotels (casa-famiglia sull’isola di Amantani) indicati o similari
• 11 prime colazioni
• 7 pranzi e 2 cene come indicato in programma
• trasferimenti da/per gli aeroporti in Perù con assistenza in italiano
• visite indicate su base privata con guida locale in lingua italiana (salvo durante il il trasferimento da Cusco a Puno che si effettua in condivisione con altri passeggeri, con bus Gran Turismo e guida a bordo in lingua spagnolo/inglese)
• l’escursione di 2 giorni/1 notte sul lago Titicaca si effettua con imbarcazione veloce, condivisa con altri passeggeri e servizio di guida in lingua italiana.
• treno per/da Machu Picchu (tipo Expedition o Vistadome), da/per la stazione di Ollantaytambo (in base all’orario, il rientro potrebbe essere fino a Poroy, in prossimità di Cusco)
• ingressi ai siti archeologici e musei indicati in programma.
NON INCLUSO
• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• voli interni Lima/Cusco e Juliaca e /Lima
• camere a disposizione oltre le ore 10.00, come generalmente previsto (possibilità di avere la camera a disposizione con supplemento da richiedere all’atto della prenotazione)
• pasti non indicati in programma
• bevande
• tasse di soggiorno
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• iscrizione e assicurazione medico/bagaglio € 60,00 per persona adulti (ne vengono applicate massimo 2 per camera – non vengono applicate ai bambini)
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
EXTRA E NOTE
– quote minimo 2 persone.
– L’itinerario potrebbe essere modificato secondo gli orari dei voli, le condizioni atmosferiche o per fornire un servizio migliore
– La sistemazione sull’isola di Amantani è in casa-famiglia pertanto non classificabile. Non c’è corrente elettrica ma gli eventuali disagi sono ampiamente ripagati dalla bellezza del lago Titicaca e dalla possibilità di vivere a pieno contatto con la comunità lacustre.
– Segnaliamo che alcuni siti e musei sono chiusi in giorni differenti (verificare in fase di prenotazione).
– Importante per il sito archeologico di Machu Picchu e aree limitrofe (es. Inka Trail): si prega di notare che i documenti personali richiesti per accedere al sito archeologico devono corrispondere ai dati del passaporto e in originale (non fotocopie). Pertanto si prega di verificare l’esattezza dei dati comunicati in fase di prenotazione poiché, in caso di dati errati, l’accesso al sito potrebbe essere negato.
– Gli orari dei voli da prenotare per questo programma saranno comunicati al momento della conferma.
– La tipologia delle camere in Perù è diversa da quella europea. Le camere sono infatti generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure “King size” (matrimoniale grande) – per questa tipologia di camere è in genere richiesto un supplemento.
Per camera tripla/quadrupla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3/4 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perché i letti disponibili sono solo 2 matrimoniali queen talvolta anche piccoli. In alcuni casi viene aggiunto un terzo letto tipo “rollway”.
– Durante la Festa di Inti Raymi a Cusco (24 giugno) e/o durante festività pubbliche o eventi di rilevante importanza, le quote per le partenze a data libera dovranno necessariamente essere riconfermate in fase di prenotazione e in base alla disponibilità del momento.
Importante: alcune delle tappe del viaggio sono in altitudine e vanno tenute presenti da coloro che soffrono di problemi di pressione o cardiovascolari. A causa dell’aria rarefatta e alla minor presenza di ossigeno, si può soffrire di “soroche” (mal di montagna): Cusco 3.399 mt slm – Ollantaytambo 2.792 mt slm – Machu Picchu 2.430 mt. – Puno 4.050 mt slm.
♦ Voli dall’Italia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.
Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Cambio del dollaro USA
Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 4 febbraio 2022. Oscillazioni +/- 3% del tasso di cambio e/o variazioni delle tariffe aeree/tasse dei voli interni potranno comportare un pari adeguamento delle quote come previsto dal Regolamento.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
> Assicurazioni
SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci”
Quota euro 88,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi). Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile. Tutti i dettagli al punto 2. in questa pagina.
POLIZZA ANNULLAMENTO BASE
Polizza annullamento facoltativa.
Quota euro 42,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 3. di questa pagina
Tutti i nostri tour in Perù
Documenti e informazioni utili
Dettagli relativamente ai documenti di espatrio e tutte le informazioni utili per un viaggio in Perù.
Tour Perù: Machu Picchu express
6 giorni
Lima – Valle Sacra con il mercato indigeno di Chinchero – Pisac e Ollantaytambo – Cusco – siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman – Machu Picchu
Partenze tutto l’anno con guide locali in italiano
Tour Perù Classico
10 giorni
Lima – Arequipa – Puno e il Lago Titicaca – Altopiano Andino, siti di Pucarà, Raqchi, e Andahuayllas – Valle Sacra con il mercato indigeno di Chinchero – Pisac e Ollantaytambo – Cusco – siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman – Machu Picchu
Partenze tutto l’anno con guide locali in italiano
Tour Perù sensoriale
12 giorni
Lima: il Museo Larco Herrera, un mercato popolare e viaggio nei sapori della cucina peruviana, il quartiere bohémien di Barranco e il Museo NoProfit MATE – Cusco: i siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman – la Valle Sacra e Pisac – Machu Picchu – l’altopiano andino e i siti di Pucarà, Raqchi, e Andahuailillas – Puno: il Lago Titicaca e le isole degli Uros, Amantani e Taquile
Partenze libere tutto l’anno con guide locali in italiano
Tour del Perù: spedizione nel mondo degli Inca
13 giorni
Lima – Paracas – sorvolo linee di Nazca – isole Ballestas – Lima – Arequipa – Canyon del Colca – Puno e il Lago Titicaca – Altopiano Andino: siti di Pucarà, Raqchi, e Andahuayllas – Cusco e i siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Sacsayhuaman – Valle Sacra: il mercato indigeno di Chinchero, Moray e le saline di Maras, Ollantaytambo – Machu Picchu
Partenze tutto l’anno con guide locali in italiano