Itinerario Rythms of the river con nolo auto
In questo tour partirete per un viaggio musicale da nord a sud. Seguirete il il fiume Mississippi da Chicago fino a New Orleans, scoprendo la storia e l'influenza di tutti i più importanti generi musicali americani. 10 giorni - self drive2025 - partenze tutto l'annoItinerario Rythms of the river con nolo auto in breve …
- Itinerario: Chicago > Springfield > St. Louis >Nashville > Memphis > Greenville > Natchez > Baton Rouge > New Orleans >
- Durata: 10 giorni/9 notti
- Inizio a Chicago e termine a New Orleans
- Modalità del tour:
• partenza minimo 2 persone
• programma con hotel confermati e nolo auto in autonomia - Codice tour: B5ORD150
> Date di partenza 2025
Partenze a date libere (salvo disponibilità negli hotel)
> Itinerario Rhythms of the River con nolo auto – programma:
1° giorno • Arrivo a CHICAGO con inizio del nolo auto
Ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto a Chicago o in città in base alle vs esigenze. Trasferimento in albergo e sistemazione. Tempo a disposizione. Pernottamento.
Avrete la possibilità di visitare alcune delle attrazioni più iconiche di Chicago, come la scultura Cloud Gate (alias The Bean) al Millennium Park, il balcone di vetro Ledge dello Skydeck Chicago al 103° piano della Willis Tower e la nuova Centennial Wheel del Navy Pier. I musei interattivi ed educativi abbondano a Chicago, dal Field Museum e l’Acquario Shedd all’Art Institute of Chicago. Se la vostra passione è la musica potrete ascoltare un po’ di rock all’annuale Chicago Blues Festival o in club come il Buddy Guy’s Legends: qualunque sia il vostro gusto musicale, a Chicago lo troverete dal vivo ogni sera della settimana. Volendo potrete approfondire la fiorente attività di Chicago con un tour e una pinta di birra in un birrificio di quartiere come Half Acre.
2° giorno • CHICAGO / SPRINGFIELD • KM 325
Da Chicago potrete percorrere la storica Route 66 per un vero e proprio spaccato dell’America. La famosa strada, che si snoda da Chicago a Los Angeles, attraversa quasi 300 miglia (483 chilometri) nell’Illinois ed è costellata di caffè casalinghi, negozi stravaganti e attrazioni stradali uniche. Potrete scattare una foto davanti all’imponente carro coperto Railsplitter a Lincoln o all’enorme elefante rosa vicino al Pink Elephant Antique Mall di Livingston ed esplorare la Route 66
presso la Route 66 Association of Illinois Hall of Fame and Museum di Pontiac. Da qui, dopo circa due ore di guida verso sud, arriverete a Springfield dove potrete conoscere la vita di Abraham Lincoln presso la Biblioteca e Museo Presidenziale di Abraham Lincoln, l’Old State Capitol e il Lincoln Home National Historic Site.
3° giorno • SPRINGFIELD / ST. LOUIS • km 183
Gustate una root beer float o una banana split gigante alla Doc’s Soda Fountain di Girard, Illinois, sulla Route 66 (a soli 30 minuti da Springfield) sulla strada per St. Louis, dove potrete visitare il Gateway Arch, il monumento artificiale più alto degli Stati Uniti. L’arco accoglie i visitatori da 50 anni con la sua forma iconica.
St. Louis è anche rinomata per la sua variegata scena musicale. Visitate il quartiere di Soulard per ascoltare musica dal vivo, gustare un pasto delizioso e ascoltare musica in un bistrot di periferia alla moda, o passare una serata ad esplorare il Loop, con i suoi club musicali, i suoi concerti, i ristoranti etnici e le boutique uniche. Prendetevi del tempo per visitare Blueberry Hill (dove Chuck Berry suonava regolarmente) o The Beale on Broadway per assistere a concerti di Blues, Soul e R&B dal vivo e non perdetevi il National Blues Museum.
4° giorno • ST. LOUIS / NASHVILLE • km 521
Nessun tour musicale sarebbe completo senza una visita a Nashville, Tennessee, patria della musica country. Al Country Music Hall of Fame e il Museo, registrazioni, schermi tattili e cimeli ripercorrono la musica country dalle sue origini ai giorni nostri. Il museo offre anche visite allo Studio B della RCA, dove vennero incise più di 35.000 canzoni. Quasi una seconda casa per leggende come Elvis Presley, Chet Atkins, Dolly Parton.
5° giorno • NASHVILLE •
Seconda giornata a disposizione a Nashville. Per una varietà di generi musicali, potreste scegliere di assistere a un concerto al Ryman Auditorium, l’edificio storico della chiesa che un tempo ospitava l’Opry. Nelle vicinanze, nuove opere d’arte affluiscono regolarmente al Frist Center for the Visual Arts (la sua architettura Art Déco merita una sosta anche solo per questo). La visita di Nashville non può non includere il Partenone, unica riproduzione a dimensione reale del famoso tempio greco. Si trova all’interno di Centennial Park e ospita al suo interno il museo d’arte della città oltre alla statua di Athena Parthenos che, con i suoi 13 metri, è la scultura al coperto più alta del mondo occidentale.
6° giorno • NASHVILLE / MEMPHIS • KM 357
Partenza e ritorno sulla Great River Road e sul fiume Mississippi verso Memphis, nel Tennessee. In questa città di pellegrinaggio per gli amanti della musica, potrete visitate i Sun Studio, dove leggende del Blues e del Rock come B.B. King ed Elvis Presley hanno registrato alcuni dei loro primi successi. Per dare uno sguardo intimo alla vita di Presley, visitate la sua tenuta di Graceland. Al Museo Stax Museum of American Soul Music, il ritmo si sposta sul soul e sul gospel. Si possono ammirare i cimeli di artisti come Otis Redding e Isaac Hayes, di cui è esposta una Cadillac placcata in oro. Per un assaggio delle sonorità contemporanee di Memphis, potrete passeggiare per Beale Street, dove la musica dal vivo sembra uscire da ogni porta aperta e l’aroma di barbecue riempie l’aria. Si consiglia di assaggiare le specialità locali, tra cui le costolette strofinato a secco e il pulled-pork affumicato.
7˚ giorno • MEMPHIS / GREENVILLE • KM 241
Si prosegue seguendo il Mississippi Blues Trail fino a Clarksdale, Mississippi, situata all’incrocio tra le autostrade 61 e 49 (“il crocevia”). Clarksdale e la regione circostante del Delta sono conosciute come “la terra dov’è nato il blues”, il che la rende la sede perfetta del Delta Blues Museum. Situata proprio lungo il fiume Mississippi, Greenville è una città storica con una comunità vibrante e un ricco patrimonio culturale, ristoranti eccellenti ed eventi speciali.
8° giorno • GREENVILLE / NATCHEZ • KM 251
Durante il tragitto per raggiungere il Natchez Trace Parkway, potrete fermatevi a Indianola (Mississippi) e visitare il Museo B.B. King: un’esposizione di migliaia di manufatti rari, film, un intenso viaggio alla scoperta della storia di questo artista icona del blues! Attraverso la Natchez Trace Parkway potrete continuare il vostro viaggio verso Natchez, il più antico insediamento del Mississippi. Il viaggio vi porterà ad attraversare piantagioni d’altri tempi e palazzi d’epoca restaurati. Prendetevi del tempo per esplorare alcune di queste incredibili case che raccontano la storia del Sud.
9° giorno • NATCHEZ / BATON ROUGE / NEW ORLEANS • KM 284
L’ultima tappa del viaggio vi porterà a New Orleans, in Louisiana, dove il possente fiume Mississippi sfocia nel Golfo del Messico. Lungo la strada, fate una sosta a Baton Rouge, vivace capitale della Louisiana e luogo perfetto per esplorare la cultura eclettica di questo straordinario Stato. Indiani, cajun, francesi, spagnoli, inglesi e schiavi neri provenienti dall’Africa e dal Centro America, hanno lasciato il segno nella storia, nella cultura, nella gastronomia e negli edifici di questa città, centro di molti festival di strada. Dopo aver visitato Baton Rouge proseguirete e giungerete a New Orleans. Città ipnotica e coinvolgente, New Orleans continua ad ammaliare chi la visita per i suoi colori caraibici, il calore del sud, la magia nera e ovviamente la musica Jazz, che ha avuto proprio qui i suoi natali. Fu infatti proprio nel profondo Sud degli Stati Uniti dove, intorno agli anni 20 del Novecento, nacque questa nuova forma musicale inizialmente come fenomeno sociale degli schiavi afroamericani che mischiarono il loro patrimonio musicale (work song, blues, gospel, spiritual) per dare origine al Jazz. Con i suoi cottage secolari e gli elaborati cimiteri storici, la città è una delizia per i fotografi. Cuore pulsante della città è il Quartiere Francese con la storica Bourbon Street, dove è racchiusa l’anima misteriosa di questa metropoli multietnica, sede di bar, ristoranti e locali dove viene suonato il jazz.
Una visita a New Orleans è il modo perfetto per concludere il viaggio.
10° giorno • NEW ORLEANS •
Godetevi gli ultimi momenti a New Orleans e partenza a piacera per l’aeroporto.
NOTE:
Per esplorare la zona di Los Cabos per conto proprio, suggeriamo le seguenti visite:
1. attività subacque (per i più esperti); 2. pesca sportive; 3. visita a El Arco (la punta della penisola dove si incontrano il Mar di Cortés con l’Oceano Pacifico), la famosa formazione rocciosa a forma di arco, scolpita nei secoli dalla forza dell’acqua, che indica il punto di unione tra l’Oceano Pacifico ed il Mare di Cortés. Quando c’è bassa marea si arriva fino a El Arco attraverso la Playa del Amor. Al lato opposto si trova la Playa del Divorzio, dalle acque pericolose a causa delle forti correnti e onde; 4. crociera al tramonto; 5. passeggiate a cavallo; 6. escursioni in dune-buggy o in quadbike; 7. escursione in moto da sabbia (ATV) alle spiagge oceaniche di Los Cabos alcune delle quali però non sono propriamente adatte alla balneazione a causa delle forti correnti del mare.
Una delle principali attrazioni di Cabo San Lucas è l’esperienza unica dell’osservazione delle balene grigie. Questi splendidi mammiferi trascorrono gran parte della loro vita viaggiando e giungo lungo la costa della Baja California tra dicembre e marzo, dopo aver percorso 9600 chilometri durante la migrazione che inizia nei mari della Siberia e dell’Alaska. Le coste di Cabo San Lucas sono un luogo perfetto per chi ama le immersioni.
Un’altra attività che attira centinaia di turisti da qualsiasi parte del mondo è la pesca sportiva. Nel Mare di Cortéz vi è una grande varietà di pesci: il tonno pinna gialla, il marlin, il pesce vela e il dorado e molti altri ancora. Il periodo migliore per venire a pescare a Cabo San Lucas è quello tra ottobre e gennaio. Molteplici le attività acquatiche e sportive: kayak, windsurf, parapendio, pallavolo sulla spiaggia o golf. Intensa la vita notturna con bar e ristoranti per una vacanza all’insegna di un’atmosfera di festa e divertimento senza eguali.
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi 3 stelle
> Itinerario Rythms of the River con nolo auto – dettaglio quote anno 2025
Quote per persona in euro.
Rythms of the river self-drive | 2/3 persone | 4/5 persone |
in tripla | 956 | 884 |
in doppia | 1.135 | 1.064 |
in singola | 1.912 | 1.840 |
bambini 7/12 anni* | 210 | 210 |
* Quota valida per 1 ragazzo fino a 12 anni non compiuti, in camera con 2 adulti paganti la quota in doppia (massimo 1 bambino per camera). Sia per la tripla con bambini che la tripla adulti, la sistemaizone è prevista in camere con 2 letti uso tripla.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
• 9 pernottamenti negli alberghi indicati o similari di pari categoria
• tasse e percentuali di servizio in albergo
• Documentazione del programma (Versione elettronica)
NON INCLUSO
• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• pasti non indicati e bevande
• tasse di soggiorno
• Noleggio auto
• Pedaggi
• Tariffe di parcheggio
• Ammissioni ai parchi nazionali
• Ingresso alle attrazioni che sono state non prenotate.
• mance
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• eventuale drop-off in caso di rilascio dell’auto in altra località
• carburante e assicurazioni opzionali
• supplemento extra per noleggio di GPS, seggiolino ed altre accessori e per il secondo guidatore.
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”.
EXTRA & NOTE
♦ Partenze garantite con minimo 2 partecipanti.
♦ La tariffa bambini si applica ai minori di 16 anni, utilizzando la biancheria da letto esistente.
♦ Camere e sistemazione
L’occupazione massima è di 4 persone per camera, adulti e bambini insieme, utilizzando i letti esistenti.
♦ Escursioni facoltative
Le escursioni facoltative dovranno essere prenotate direttamente con la guida-accompagnatore e pagate in loco.
♦ Voli dall’Italia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.
Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Cambio del dollaro USA
Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 15 settembre 2024.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattarci per mail o telefono per avere informazioni e chiedere consigli ai nostri esperti della destinazione.