Itinerario Route des Voyageurs con nolo auto
xxxxx 13 giorni - self drive2025 - partenze dal 1° maggio al 22 ottobre 2025Itinerario Bassa California con nolo auto in breve …
- Itinerario: Los Cabos > Todos Santos > La Paz > Isla Espiritu Santo (o Playa Balandra, Playa Tecolote e Las Islotes) > Sierra della Giganta > Loreto > Bahia Concepción e le spiagge di Santispac, Coyote e Requesón > Isla Coronado (o la Missione di San Javier) > La Paz > Los Cabos
- Durata: 9 giorni/8 notti
- Inizio e termine a Los Cabos
- Modalità del tour:
• partenza minimo 2 persone
• programma con hotel confermati e nolo auto in autonomia - Pasti inclusi: 6 prime colazioni
- Codice tour: MEX-SD1
> Date di partenza 2025
Partenze a date libere (salvo disponibilità negli hotel)
> Itinerario Route des Voyageurs con nolo auto – programma:
1° giorno • arrivo a TORONTO con inizio del nolo auto
Arrivate all’aeroporto internazionale Pearson di Toronto e trasferitevi autonomamente all’hotel del centro. Il Roadbook Jonview che avete ricevuto conterrà tutte le informazioni necessarie per la vostra vacanza.
Il resto della giornata è a disposizione per esplorare le numerose attrazioni di questa città vibrante e culturalmente varia. Pernottamento a Toronto.
2° giorno • LOS CABOS / TODOS SANTOS / LA PAZ • 200 km/circa 2 ore e 30'
In mattinata partenza per La Paz, capitale della Baja California Sur. Lungo il percorso possibilità di sostare a Todos Santos (circa 80 km da Cabo San Lucas), piccolo paesino affacciato sull’Oceano Pacifico, dove boschetti di mango si alternano a palme da dattero e dove le lunghe spiagge deserte sono l’attrattiva principale del luogo. Fa parte dei Publos Magicos, l’iniziativa lanciata dal Governo del Messico per promuovere e rilanciare piccoli centri e luoghi di interesse storico, culturale, sociale e paesaggistico. Nacque verso il 1734 come missione gesuita. L’attrattiva maggiore sono le lunghe spiagge deserte. La cittadina è famosa per la presenza dell’Hotel California, il mitico hotel dell’omonima canzone cantata dagli Eagles.
Arrivo a La Paz e sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio possibilità di effettuare la visita della città, capitale della Baja California Sud, dinamica e punto di riferimento per la sua posizione strategica sul mare. Nata sulla baia più ampia del Mare di Cortéz, deve il suo fascino al “malecón”, il romantico lungomare fiancheggiato da palme e da edifici dalle sfumature color pastello. Questa cittadina è il luogo ideale per sorseggiare un drink osservando il viavai di barche a vela e yacht nella baia e per godersi alcuni tra i più bei tramonti della penisola. Pernottamento.
La Paz, la “Perla del Mar de Cortés” è una tipica cittadina messicana, dove il turismo è una delle maggiori risorse. Molti gli edifici coloniali e lungo il “malècon” si incontrano colorati negozi e ristoranti. La cittadina fu fondata il 3 Maggio 1535 da Hérnan Cortéz che però si ritirò entro poco tempo a causa dell’ostilità delle popolazioni vicine. Successivamente arrivarono altri colonizzatori; Sébastian Vizcaino nel 1596; i padri gesuiti Juan de Ugarte e Jaime Bravo nel 1720; infine nel 1811 José Espinoza il quale fondò il primo insediamento stabile che trasformò La Paz nella capitale della Baja California. La cittadina offre molte possibilità di escursioni e di approfondimenti dei dintorni, nel pieno rispetto e preservazione dell’ambiente. Per gli amanti della storia e della cultura da non perdere una visita al Museo Regionale di Antropologia e Storia, al Santuario della Vergine di Guadalupe, alla Biblioteca della Storia delle Californie, al teatro della Ciudad e al vecchio Palazzo Municipale. Alcuni eventi folkloristici: il Carnevale, che dura sei giorni e termina il Mercoledì delle Ceneri; la Fiesta de La Paz, il 3 Maggio, in cui si celebra la fondazione.
3° giorno • LA PAZ (prima colazione)
Prima colazione in hotel.
In mattinata si potranno effettuare le escursioni nelle bellissime spiagge di sabbia bianca a nord della città, lambite dalle acque cristalline e turchesi del Mare di Cortés: Playa Palmira, Playa el Coromuel, Playa el Caimancito, Playa del Tesoro, Playa Pichilingue, Playa Balandra, Playa el Tecolote e Playa el Coyote. Molte sono deserte ma su alcune si trovano ristorantini modesti ma dove è possibile consumare bibite fresche. Playa del Tecolote è considerata la migliore spiaggia in assoluto, dal momento che vanta una splendida insenatura riparata dove si possono praticare sport acquatici. In alternativa l’escursione a Isla Espiritu Santo, ad un’ora di barca da La Paz, vero e proprio paradiso naturale con nove spettacolari insenature orlate di spiagge di sabbia bianca tra le più belle di tutto il Mar di Cortez in cui il mare cristallino offre alcuni tra i più bei spettacoli della natura della Bassa California. Oppure a Las Islotes dove sarà possibile ammirare una numerosa colonia di leoni marini. Possibilità di nuotare con gli animali.
Pernottamento.
4° giorno • LA PAZ / LORETO • 364 km/circa 4 ore (prima colazione)
Prima colazione in hotel.
In mattinata partenza per Loreto, lungo il percorso si attraverserà la Sierra della Giganta. Lo scenario naturale di questo tratto di strada è estremamente suggestivo, un susseguirsi di panoramici scorci sul mare e profondi Canyon. Arrivo a Loreto e sistemazione in hotel.
Pernottamento.
Situata sul Mar di Cortés, Loreto offre un panorama spettacolare con le sue colline verdi e dorate che dalla Sierra della Giganta si tuffano nell’azzurro del mare. Loreto fu il primo insediamento europeo nelle Californie, ad opera del gesuita Juan Maria Salvatierra, che qui arrivò verso la fine del XVII secolo. Appena all’ingesso della piccola cittadina, a ricordo del suo passato coloniale, si trova la Mision de Nuestra Señora de Loreto che ebbe un ruolo importante nella storia delle due Californie. Accanto alla Missione è possibile visitare il piccolo Museo de las Misiones Jesuitas al cui interno si possono trovare testimonianze non solo coloniali ma anche della cultura indigena. Loreto è un buon punto di partenza per escursioni in kayak, bicicletta e possibilità di fare immersioni al largo della baia.
5° giorno • LORETO (prima colazione)
Prima colazione in hotel.
In mattinata suggeriamo di effettuare l’escursione a Bahía Concepción dove, incastonate tra le rocce e la vegetazione desertica, si possono ammirare le bellissime spiagge di Santispac, Coyote e Requesón. Proseguendo lungo la costa si arriva a Mulegé, splendida oasi dove potrete visitare il Museo e la Missione di Santa Rosalia de Mulegé. In alternativa si potrà effettuare la visita della cittadina di Loreto che ospita una stupenda Missione e un interessante Museo.
Pernottamento.
A nord della città si trovano altre baie, tra le più spettacolari della Baja California. Incastonate tra le rogge e la vegetazione desertica, si aprono agli occhi le spiagge coralline di Santispac, Coyote e Requesón. Proseguendo verso nord, a circa 200 chilometri, si incontra la Missione di Santa Rosalia Mulegé, scoperta nel 1702 dal padre gesuita Juan Maria de Salvatierra. Occorsero circa 12 anni per terminare la costruzione della Missione e quando i padri gesuiti la lasciarono, gli “indios”, ormai convertiti spiritualmente e istruiti sulle tecniche di coltivazione, si dedicarono in modo stanziale alla pesca e all’agricoltura.
6° giorno • LORETO (prima colazione)
Prima colazione in hotel.
In mattinata possibilità di effettuare l’escursione a Isla Coronado considerata un Paradiso naturale. Luogo ideale per entrare in contatto con la natura, è stata dichiarata parco marino protetto insieme ad altre isole limitrofe di cui è comunque la più bella. In alternativa si potrà effettuare l’escursione alla Missione di San Javier, situata nel cuore della Sierra della Giganta.
Pernottamento.
Non lontano da Loreto, si trova la Mision de San Francisco Javier de Viggè-Bianduò, del 1699, dove, ogni 3 dicembre i cittadini festeggiano il santo patrono. La Missione si trova su una strada di montagna tortuosa e dissestata, a circa 35 chilometri da Loreto. Il piccolo villaggio, abitato da qualche centinaio di persone, ha le case in pietra e paglia e l’antica Missione è tra le migliori conservate.
7˚ giorno • LORETO / LA PAZ • 364 km/circa 4 ore (prima colazione)
Prima colazione in hotel.
In mattinata partenza per La Paz. Arrivo e sistemazione in hotel. A questo punto avrete già compreso che La Paz è il luogo ideale per sorseggiare un drink osservando il viavai di barche a vela e yacht nella baia. per godersi alcuni tra i più bei tramonti della penisola. Pernottamento.
8° giorno • LA PAZ / LOS CABOS • 230 km/circa 4 ore e 15'
Partenza per Los Cabos. Suggeriamo percorrere la strada c he costeggia il Mar de Cortez, magari facendo una sosta a Los Barriles, piccolo villaggio affacciatop sul mare e a Cabo Pulmo, località famosa per gli amanti delle immersioni. Arrivo aSan José del Cabo e sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento,
9° giorno • LA PAZ e partenza (prima colazione)
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto per proprio conto e rilascio dell’auto. Termine dei nostri servizi e partenza per la propria destinazione successiva.
Nota: la camera sarà a disposizione solo fino alle ore 10.00/12.00. In caso di voli serali, potrà essere richiesta la camera a disposizione fino al trasferimento in aeroporto (supplemento su richiesta).
NOTE:
Per esplorare la zona di Los Cabos per conto proprio, suggeriamo le seguenti visite:
1. attività subacque (per i più esperti); 2. pesca sportive; 3. visita a El Arco (la punta della penisola dove si incontrano il Mar di Cortés con l’Oceano Pacifico), la famosa formazione rocciosa a forma di arco, scolpita nei secoli dalla forza dell’acqua, che indica il punto di unione tra l’Oceano Pacifico ed il Mare di Cortés. Quando c’è bassa marea si arriva fino a El Arco attraverso la Playa del Amor. Al lato opposto si trova la Playa del Divorzio, dalle acque pericolose a causa delle forti correnti e onde; 4. crociera al tramonto; 5. passeggiate a cavallo; 6. escursioni in dune-buggy o in quadbike; 7. escursione in moto da sabbia (ATV) alle spiagge oceaniche di Los Cabos alcune delle quali però non sono propriamente adatte alla balneazione a causa delle forti correnti del mare.
Una delle principali attrazioni di Cabo San Lucas è l’esperienza unica dell’osservazione delle balene grigie. Questi splendidi mammiferi trascorrono gran parte della loro vita viaggiando e giungo lungo la costa della Baja California tra dicembre e marzo, dopo aver percorso 9600 chilometri durante la migrazione che inizia nei mari della Siberia e dell’Alaska. Le coste di Cabo San Lucas sono un luogo perfetto per chi ama le immersioni.
Un’altra attività che attira centinaia di turisti da qualsiasi parte del mondo è la pesca sportiva. Nel Mare di Cortéz vi è una grande varietà di pesci: il tonno pinna gialla, il marlin, il pesce vela e il dorado e molti altri ancora. Il periodo migliore per venire a pescare a Cabo San Lucas è quello tra ottobre e gennaio. Molteplici le attività acquatiche e sportive: kayak, windsurf, parapendio, pallavolo sulla spiaggia o golf. Intensa la vita notturna con bar e ristoranti per una vacanza all’insegna di un’atmosfera di festa e divertimento senza eguali.
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:
Giorno 1 • LOS CABOS • hotel POSADA REAL (4 stelle) camera vista giardino
Giorno 2/3 • LA PAZ • hotel CATEDRAL (3 stelle) camera standard
Giorno 4/5/6 • LORETO • hotel MISION (5 stelle) camere luxury mountain view
Giorno 7 • LA PAZ • hotel CATEDRAL (3 stelle) camera standard
Giorno 8 • LOS CABOS • hotel POSADA REAL (4 stelle) camera vista giardino
> Itinerario Bassa California con nolo auto – dettaglio quote anno 2025
Quote per persona in euro.
Bassa California self-drive | 2/3 persone | 4/5 persone |
in tripla | 956 | 884 |
in doppia | 1.135 | 1.064 |
in singola | 1.912 | 1.840 |
bambini 7/12 anni* | 210 | 210 |
* Quota valida per 1 ragazzo fino a 12 anni non compiuti, in camera con 2 adulti paganti la quota in doppia (massimo 1 bambino per camera). Sia per la tripla con bambini che la tripla adulti, la sistemaizone è prevista in camere con 2 letti uso tripla.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
• 8 pernottamenti negli alberghi indicati o similari di pari categoria
• tasse e percentuali di servizio in albergo
• 6 prime colazioni in albergo
• 9 giorni di noleggio auto con MEX RENT A CAR (o altra società di noleggio) con ritiro il 1° giorno in aeroporto a Los Cabos e rilascio il 9° giorno sempre in aeroporto di Los Cabos (tipo KIA FORTE o pari categoriaper 2-3 persone / KIA SPORTAGE per 4-5 persone, con o senza aria condizionata) che comprende:
– km illimitato
– assicurazione CDW (Collision Damage Waiver) con 10% di franchigia (per CDW si intende un’assicurazione di esenzione parziale di responsabilità del cliente per danni al veicolo eccetto il valore della franchigia)
– assicurazione LDW con 0% di franchigia (Loss Damage Waiver, un’assicurazione che copre la perdita o il furto dell’auto eccetto furto parziale o accessori non coperti da assicurazione, come ad esempio: GPS, seggiolino, ecc.)
– tasse
NON INCLUSO
• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• pasti non indicati e bevande
• tasse di soggiorno
• tassa di immigrazione per l’ingresso in Messico (circa 30 USD per persona)
• mance (in genere si considerano $ 3/5,00 per la guida o per ogni servizio, tipo facchinaggio in hotel)
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• camera a disposizione fino al tardo pomeriggio il giorno del termine servizi (in base all’orario di partenza del volo di proseguimento e/o rientro)
• eventuale drop-off in caso di rilascio dell’auto in altra località (La Paz) differente dalla località del ritiro (Los Cabos) da pagare direttamente in loco se necessario
• carburante e assicurazioni opzionali
• supplemento extra per noleggio di GPS, seggiolino ed altre accessori e per il secondo guidatore.
• tassa giornaliera di MX Pesos 100 pari a Usd 5 circa (si paga in loco) per la preservazione del Parco Naturale dell’isola di Espiritu Santo (in caso di escursione facoltativa sull’isola)
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”.
EXTRA & NOTE
Importante: in Baja California vi è una sola strada – la Federal Mexico 1 – simile ad una spina dorsale che la percorre in tutta la sua lunghezza, da nord (Tijuana) fino all’estremo sud ed è a doppio senso di marcia. In alcune zone vi sono strade non asfaltate, di difficile percorrenza, soprattutto nella stagione delle piogge (tra novembre e marzo) nella quale è consigliabile un veicolo 4×4.
In alcuni periodi dell’anno, è possibile l’avvistamento delle balene a Loreto e a Los Cabos (tra dicembre e marzo), in mare aperto oppure dello squalo balena al largo di La Paz.
♦ Partenze garantite con minimo 2 partecipanti.
♦ Per il noleggio dell’auto è obbligatorio avere una carta di credito internazionale a garanzia (no Elektron); patente di guida e passaporto in corso di validità; 21 anni di età. Per età compresa tra 21 e 25 anni è richiesto un supplemento pari a USD 25 al giorno.
♦ Al momento del ritiro della vettura verrà bloccato, a garanzia, un importo variabile in base alla durata del noleggio ed al veicolo noleggiato
♦ Tipologia veicolo: nell’ambito di ogni gruppo sono presenti più modelli di auto. Al momento della consegna del veicolo verrà rispettato il gruppo ma non necessariamente il modello del veicolo.
♦ Possibilità di noleggio di veicolo differente, per gruppi superiori di partecipanti, o per cambio di sistemazione alberghiera o estensione del soggiorno: quotazioni su richiesta.
♦ L’accesso all’Isla Espiritu Santo è ammesso, attualmente (marzo 2022) per il 40% della capacità totale dell’isola. Ulteriori informaizoni in fase di prenotazione poiché le regole governative sono soggette a variazioni senza preavviso e non dipendenti dalla nostra volontà.
♦ I bambini di età inferiore ai 12 anni sono ammessi in camera con 2 adulti (1 bambino max in ogni camera) con l’utilizzo dei letti esistenti
♦ Camere e sistemazione
Per camera tripla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perchè i letti disponibili sono solo 2 matrimoniali queen talvolta anche piccoli (in alcuni casi si tratta di un “rollaway bed” (brandina pieghevole)
♦ Escursioni facoltative
Le escursioni facoltative dovranno essere prenotate direttamente con la guida-accompagnatore e pagate in loco.
♦ Voli dall’Italia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.
Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Cambio del dollaro USA
Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 15 settembre 2024.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattarci per mail o telefono per avere informazioni e chiedere consigli ai nostri esperti della destinazione.