Tour Bolivia: paesaggi e colori, 10 giorni
Viaggio di gruppo in Bolivia, alla scoperta di paesaggi selvaggi e tradizioni immutate nel tempo. tour di gruppo con guida italiana2025 - partenze da aprile a novembreViaggio alla scoperta della Bolivia, uno dei Paesi del continente sudamericano meno conosciuti ma forse tra i più emozionanti, attraverso un itinerario dal fascino senza tempo che regala emozioni fatte di silenzi, di paesaggi dai colori forti, di immensi spazi che rapiscono lo sguardo. Città coloniali i cui edifici raccontano di un passato ricco e fulgido; l’immensa distesa di sale del Salar de Uyuni, dal colore bianco interrotto, all’orizzonte, dalle alte vette della Cordigliera Andina; il sacro lago Titicaca, dalla forma di giaguaro rivoltato con le isole del Sole e della Luna, testimoni di antichi riti e leggende mai spenti.
Tour Bolivia: paesaggi e colori in breve …
- Itinerario: Santa Cruz > Sucre > Potosi > Uyuni > Colchani > Ojo de Perdiz > Titicaca > La Paz
- Durata: 10 giorni/9 notti
- Inizio del tour a Santa Cruz e termine a La Paz
- Modalità del tour:
• partenza garantita minimo 2 persone
• massimo 15 partecipanti
• tour con minivan/bus Gran Turismo privati
• Potosi – Uyuni trasferimento in Jeep
• guida parlante italiano - Particolarità del tour:
• parte del percorso è in località molto alte: Sucre mt 2.810 – Potosì mt 4.090 – Uyuni mt 3.669 – La Paz mt 3.640 - Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 7 pranzi + 4 cene
- Codice tour:
> Date di partenza 2025
Partenze da Santa Cruz de la Sierra come specificato:
aprile | sabato 5 – 19 |
maggio | sabato 10 – 24 |
giugno | sabato 7 – 21 |
luglio | sabato 5 – 19 |
agosto | sabato 2 – 9 – 16 |
settembre | sabato 6 – 13 |
ottobre | sabato 4 – 18 |
novembre | sabato 1 |
Possibilità di partire in altre date su base privata o con un programma di gruppo simile.
Si consiglia di aggiungere una notte supplementare in arrivo a Santa Cruz.
> Tour Bolivia: paesaggi e colori – programma:
1° giorno • SANTA CRUZ / SUCRE • volo interno (prima colazione • cena)
Arrivo a Sucre e incontro con la guida parlante italiano che vi darà assistenza per l’imbarco per il volo successico aeroporto per Sucre (volo non incluso), situata a 2.810 mt slm. Arrivo e trasferimento in hotel.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita della città di Sucre, che conserva intatto il suo fascino coloniale, dichiarata nel 1991 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e Monumento delle Americhe, oggi capitale costituzionale della Bolivia. Fu fondata nel 1538 dal conquistador Pedro Anzures con il nome di “Ciudad de la Plata de la Nueva Toledo” e in breve tempo divenne il centro del potere spagnolo in tutta la regione e luogo preferito dai ricchi proprietari delle miniere d’argento della vicina Potosi. Il nome, attribuitole nel 1825 dopo la dichiarazione d’indipendenza, è un omaggio a José Antonio de Sucre, Governatore di Ayacucho, che lottò insieme a Simon Bolivar, il patriota venezuelano, per la liberazione dei paesi sudamericani. Si visiterà il bellissimo e interessante Museo de Arte Indigena (ASUR) che ospita molte opere dell’antica cultura Tiwanaku (700 d.C.) e tessuti che ancora oggi vengono realizzati manualmente da tessitrici nel rispetto delle tradizioni. L’arte tessile è sempre stata una delle espressioni maggiori dei popoli andini che hanno espresso la loro idea mistica nei colori e nei disegni molto particolari. Andando verso il centro storico troviamo la Plaza 25 de Mayo, cuore della città sulla quale si affaccia la Cattedrale eretta nel 1551 in stile rinascimentale e barocco spagnolo, la Casa della Libertà dove nel 1825 fu firmata la dichiarazione di indipendenza e la nascita della nuova repubblica. Al suo interno si ammirano tutti i ritratti dei presidenti della Repubblica e degli eroi dell’indipendenza incluso un ritratto di Simon Bolivar e del maresciallo Sucre. Molto particolare il quartiere della Recoleta, il più alto della città, da cui Mirador si ha una vista spettacolare di Sucre. Sulla Piazza della Recoleta si affaccia il Monasterio di Santa Ana de Monte Siòn, un monastero francescano fondato nel 1601, luogo di preghiera. Al termine, rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.
Nota: in partenza dall’aeroporto di Santa Cruz occorre pagare una tassa di USD 2,50 per persona (soggetta a variazione senza preavviso).
Curiosità: Sucre è anche nota come “la città del cioccolato” per l’alta qualità della sua produzione. Il cioccolato, che proviene in larga scala dalle regioni dell’Amazzonia, è coltivato con metodi naturali e senza alcun altro trattamento e raccolto dalle comunità locali. Tra le tante imprese, piccole e medie, che producono cioccolatini e ogni altro derivato dal cacao, suggeriamo il negozio Taboada, sulla piazza principale di Sucre: da oltre 70 anni offre questa delizia del palato, apprezzato da grandi e piccini! Ma a Sucre, se avanza tempo, suggeriamo di assaggiare anche le deliziose empanadas e salteñas con il loro ripieno di pollo, manzo o verdure, cucinate secondo un’antica ricetta del 1700, preparate dalle suore del Convento di Clausura di Santa Clara.
2° giorno • SUCRE / TARABUCO / POTOSI • 255 km (prima colazione • pranzo • cena)
Prima colazione.
Al mattino presto partenza verso Tarabuco, piccolo villaggio situato a 3.280 mt slm percorrendo una strada che si snoda attraverso la catena andina. A Tarabuco ogni domenica si tiene uno dei mercati indigeni più importanti e caratteristici: la piazza principale è in fermento fin dalle prime ore dell’alba e tra i banchi è un tripudio di colori, odori, sapori che raccontano le tradizioni dei popoli andini. Artigiani e venditori giungono qui dai villaggi vicini per vendere frutta, verdura, tessuti e ogni altro genere di mercanzia.
Pranzo in ristorante tipico. Al termine, proseguimento per Potosì, lunga la strada si potrà osservare uno dei fiumi più importanti della Bolivia Il Pilcomayo; è lungo le sponde di questo enorme fiume che si erano arrampicati i guerriglieri del Che. Oggi c’è un enorme ponte sospeso che risale alla fine del secolo scorso. Arrivo in hotel e sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.
Nota: attenzione: le popolazioni andine non amano essere fotografate.
3° giorno • POTOSí / UYUNI • 250 km (prima colazione • pranzo)
Prima colazione.
Al mattino presto si inizia il tour a piedi a Potosí. Situata a 4.090 mt slm., è una delle più in alte del mondo. Antica città mineraria, dominata dal Cerro Rico, fu fondata nel 1546 dal conquistador Juan de Villarroel che aveva scoperto la più grande e ricca miniera d’argento del periodo coloniale. Potosì conobbe una rapida espansione diventando il più grande e importante produttore di argento del mondo occidentale fino al suo declino nel XIX secolo quando la vena del prezioso minerale cominciò ad esaurirsi. Oggi fa parte dei siti Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO (1987) per i suoi monumenti industriali e architettonici, tra i quali la Casa de la Moneda, la Chiesa di San Lorenzo ed il Centro Storico e conserva molti edifici e chiese barocche a testimonianza del suo passato coloniale. Passeggiando si vedranno importanti monumenti come la Cattedrale Metropolitana, il Convento “Torre de la Compañía”, lo storico arco “Magdalena de Cobija”, la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco. Si prosegue per la Visita del Convento di Santa Teresa e del suo museo.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita ad una piccola miniera datata 1600. Qui potrete rendervi conto delle precarie condizioni in cui lavoravano i minatori, che svolgevano tutto manualmente. E’ stato stimato che durante i tre secoli di colonizzazione almeno 8 milioni di africani e indigeni siano morti nelle miniere di Potosì. All’interno di questa piccola miniera si trova una divinità chiamata“Tio”, lo spirito delle viscere della montagna, una figura che assomiglia al diavolo della nostra tradizione. I minatori gli offrivano doni per abbonirlo.
Al termine trasferimento privato via terra a Uyuni, un viaggio in jeep attraverso l’Altiplano boliviano. Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita ad inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori.
Arrivo in hotel, sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.
4° giorno • UYUNI: visita al Salar • (prima colazione • pranzo •cena)
Prima colazione.
La giornata inizia con la visita al cimitero dei treni, un luogo che semrba un set cinematografico del vecchio west, qui potrete osservare un gran numero di antiche locomotive a vapore e vagoni ferroviari dei primi giorni della ferrovia costruiti principalmente in Francia e in Inghilterra.
Partenza per Colchani, piccolo villaggio sul bordo del “Salar” ai margini delle saline. La gente del posto di Colchani estrae il sale usando strumenti rudimentali come picconi, asce e pale. Il villaggio contiene anche vari impianti di trattamento del sale oltre a laboratori rustici dove oggetti artigianali sono fatti di sale macinato. Si visita una piccola produzione di sale. Attraversando il Lago Salato si potranno ammirare gli occhi di sale, i piccoli vasi di fango gorgogliante e le piramidi di sale. Durante la visita nel salar si visiteranno anche le Galaxy Caves.
Si prosegue il tour verso l’isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus. L’isola è un antico vulcano che si estende nella salina. Tieni gli occhi aperti per le vizcachas locali appese sulle rocce. All’ora prestabilita troverete un tavolo apparecchiato solo per voi nel mezzo del deserto di sale e vi verrà servito un pranzo completo (bevamde incluse). Al termine, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento,
Note:Durante la stagione delle piogge, da gennaio ad aprile, non è possibile visitare le Galaxy Caves e le visite all’isola di Incahuasi dipendono dalle condizioni meteorologiche.Nel tardo pomeriggio ( solo a partire dalla base 3) aspetterete il tramonto nel salar con la vostra jeep ed avrete modo di godervi il fantastico spettacolo gustando un cocktail!
Curiosità: antiche leggende Inca raccontano che nel deserto vi sono gli “ojos del salar” che inghiottivano le carovane. Di fatto sono crepe nella superficie dalle quali esce l’acqua sottostante. In particolari condizioni di luce diventano invisibili e quindi possono essere pericolose.
Il periodo migliore per visitare il Salar de Uyuni va da Aprile a Novembre; da Agosto a Settembre, (inverno australe), le temperature possano scendere di vari gradi sotto gli 0°C. con una forte escursione termica e talvolta accade anche che nevichi. Il periodo meno consigliato è da Dicembre/Gennaio a Febbraio/Marzo, quando le piogge sono intense e le piste nel Salar possono allagarsi diventando impraticabili. Per contro, in queste condizioni, il cielo si riflette sulla superficie del Salar dando vita ad una immagine fantastica e spettacolare che solo qui può essere ammirata!
5° giorno • UYUNI / OJO DE PERDIZ • 258 km (prima colazione • pranzo picnic • cena)
Prima colazione.
Partenza per la comunità di San Juan, dove si visita la Necropoli. Pochissimi hanno sentito parlare delle alte torri funerarie di corallo del deserto di Necropolis trovate vicino al villaggio di San Juan. Nel XII secolo nella regione vivevano i signori di Lipez. Proseguimento per la Rock Valley. È una grande distesa di enormi pietre vulcaniche. Vale la pena fermarsi e scattare qualche foto perché molte pietre -grazie all’erosione- hanno assunto forme varie e complesse. Puoi andare su e giù per le pietre come preferisci. Certo, vai con buone scarpe per le salite.
Si visitano le Lagune Minori : lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda, (che in spagnolo vuol dire “Puzzona”il suo nome deriva dal cattivo odore dovuto ai gas sulforei sulla superficie di questa laguna) e Cañapa. In mezzo a queste terre aride si trovano queste acque ricche di minerali, creando così oasi, dove la fauna selvatica può sopravvivere. Durante il vostro viaggio incontrerete volpi, fenicotteri, conigli.
Pranzo – box lunch durante le visite.
Al termine, trasferimento al deserto di Siloli, dove nel nulla si trova il vostro Ecolodge. Sistemazione nella camera riservata. Cena e pernottamento.
Nota : per la base 2 i giorni 5 e 6 saranno effettuati senza la guida in italiano, ma solamente con l’autista parlante spagnolo.
6° giorno • LAGUNE COLCHANI / UYUNI • 258 km (prima colazione • pranzo pic nic)
Prima colazione.
Partenza al mattino presto per vedere l’albero di pietra, una roccia di origine vulcanica a forma di albero alto 5 metri. La parte inferiore è costituita da cristalli di quarzo, feldspato e biotite, sensibili all’erosione del vento e dell’acqua. Si prosegue per la Laguna Colorada, la sua ricca colorazione rossa deriva da alghe e plancton che prospera nell’acqua ricca di minerali e il litorale è orlato da brillanti depositi bianchi di sodio, magnesio, borace e gesso. A seguire si visita “Sol de Mañana”, che è un alto bacino di geyser con vasi di fango gorgoglianti, fumarole infernali e un denso aroma di fumi di zolfo. Si passa per le sorgenti termali di Polques e il deserto di Dali. Si visita la Laguna Verde, un bellissimo lago blu-verde, nascosto nell’angolo sud-occidentale del territorio boliviano. Dietro il lago spunta il cono di 5.960 m del vulcano Licancabur, la cui cima si dice abbia ospitato un’antica cripta Inca. Pranzo al sacco incluso.
Al termine trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.
7° giorno • UYUNI / LA PAZ • volo interno (prima colazione)
Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo (non incluso) per La Paz. Arrivo e trasferimento in hotel.
Nel pomeriggio visita della città di La Paz. La Paz, capitale esecutiva e legislativa, si trova a 3.640 mt slm ed è la più alta del mondo, situata in una vallata e dominata dal maestoso monte Illimani (6.402 mt slm).Ha un aspetto metropolitano vivace ma molti edifici ricordano il passato coloniale.
Si inizia con un mercato dell’artigianato locale e il famoso mercato delle streghe. Camminando lungo le strade piene di venditori, si vedono diverse piante curative, oggetti per rituali, rettili essiccati e oggetti strani di cui streghe e guaritori hanno bisogno per le loro pozioni e cerimonie. Si passerà accanto a importanti edifici storici come la Chiesa Coloniale di San Francisco, Plaza Murillo, il Palazzo del Governo e il Congresso Nazionale. La visita prosegue passando dai quartieri residenziali di Obrajes, Calacoto e La Florida. Quindi, a circa 10 km di distanza dal centro della città, si arriva alla Valle della Luna un paesaggio unico e magico, dove potrete apprezzare le formazioni geologiche uniche che ricordano i paesaggi lunari. Per finire un giro sulla funivia più alta del mondo per ammirare la città dall’alto e vedere meglio i suoi contrasti. È curioso sapere che la città ha varie linee di funicolare, che per gli abitanti è un normale mezzo di trasporto paragonabile alla nostra metropolitana.
Al termine, rientro in hotel. Serata libera, pernottamento.
Nota: in partenza dall’aeroporto di Uyuni occorre pagare una tassa di USD 2,50 per persona (soggetta a variazione senza preavviso).
8° giorno • LA PAZ / COPACABANA • 155 km (prima colazione • pranzo)
Prima colazione.
Trasferimento privato via terra a Tiwanacu.
Tiwanacu è un patrimonio mondiale dell’UNESCO situato sulla sponda sud-orientale del Lago Titicaca. I Tiwanacu erano una delle più importanti civiltà pre-inca che dominavano la regione meridionale delle Ande. Esplorerete il sito che un tempo era un importante centro spirituale e amministrativo e che vanta un’architettura impressionante che è stata in piedi per secoli.
Partendo da La Paz si guida per 72 km verso ovest fino a Tiwanacu. Un viaggio nel passato mentre si visitano le rovine che un tempo erano il centro cerimoniale e politico della cultura Tiwanaku. Il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO si trova ad un’altitudine di 3.850 m e risale a migliaia di anni fa. Una passeggiata nel complesso archeologico per ammirare la piramide di Akapana, il tempio semi-sotterraneo, il Palazzo Kalasasaya, la porta del sole e i monoliti Ponce e Fraile, visita al museo locale. Al termine proseguimento per Copacabana, attraversando lo Stretto di Tiquina con un motoscafo locale. Questa è la parte più stretta del lago. Si visita la piccola città religiosa, si ammira la piazza principale le donne indigene “las cholitas” mettono in vendita i loro prodotti, si prosegue per la Cattedrale della “Virgen Morena”, la Madonna Bruna, patrona dei Boliviani.
Trasferimento in hotel, sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.
9° giorno • LAGO TITICACA (ISLA DEL SOL) / LA PAZ • (prima colazione • pranzo)
Prima colazione e partenza in motoscafo privato per la bellissima Isola del Sole (4.040 mt slm) conosciuta anche come Titi Khar’ka o roccia del puma, da cui prende il nome il lago. La leggenda vuole che l’isola sia il luogo dove nacque il grande Impero Inca. Sull’isola sono visibili gli antichi terrazzamenti agricoli che risalgono al periodo inca. Una passeggiata a piedi, durante la quale si potrà godere della vista mozzafiato del lago, fino al tempio di Pilcocaina, un complesso di rovine Inca con il tempio del Sole. Arrivo al tempio di Pilcocaina, le rovine più spettacolari dell’isola. Visita del sito e camminata lungo il labirinto di muri di pietra e piccole porte che si affacciano su una bella spiaggia bianca lambita dalle profonde acque blu. Passeggiata moderata alla Fontana dell’Eterna Giovinezza. Gusterete il pranzo Apthapi, un piatto tipico boliviano.
Rientro a Copacabana, ammirando i panorami mozzafiato delle Ande. Trasferimento privato via terra a La Paz. Pernottamento.
10° giorno • LA PAZ e partenza • (prima colazione)
Prima colazione.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per la destinazione successiva.
Termine dei nostri servizi.
Nota: la camera sarà a disposizione solo fino alle ore 10.00/12.00. In caso di voli serali, potrà essere richiesta la camera a disposizione fino al trasferimento in aeroporto (supplemento su richiesta).
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari:
Giorno 1 • SUCRE • hotel Boutique Samary – 4 stelle
Giorno 2 • POTOSí • hotel Coloso – 3 stelle
Giorno 3 • UYUNI • hotel Jardines de Uyuni – 3 stelle
Giorno 4 – 6 • UYUNI • hotel Luna Salada – 4 stelle
Giorno 5 • OJO DE PERDIZ • Ecolodge Tayka Ojo de Perdiz
Giorno 7 – 9 • LA PAZ • hotel Boutique hotel Casa de Piedra – 3 stelle superior
Giorno 8 • LAGO TITICACA • hotel Rosario del Lago Titicaca – 3 stelle
> Tour Bolivia: paesaggi e colori – dettaglio quote per persona – anno 2025
Tour Bolivia: paesaggi e colori | |
in tripla | 2.978 |
in doppia | 3.074 |
in singola | 3.616 |
Quote valide da minimo 2 a 15 partecipanti. In caso di partenze con 1 sola persona in singola nelle date del tour, quote su richiesta.
Periodo Natale/Capodanno quote su richiesta.
Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni non compiuti: su richiesta (da tenere presente che non sempre il terzo letto è disponibile pertanto potrebbe rendersi necessario variare la tipologia di camera con conseguente ricalcolo della quota di partecipazione).
Quota d’iscrizione € 60,00 per persona adulti. Ne vengono applicate massimo 2 per camera, non vengono applicate ai bambini. La quota prevede in omaggio la POLIZZA DI ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP come indicato.
Consigliabile una polizza annullamento e spese mediche elevate, quote su richiesta.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
Possibilità di partire anche in qualsiasi altra data utilizzando servizi privati. Supplemento da verificare in base alla data effettiva del viaggio anche considerando la disponibilità degli hotel. Come per tutte le altre proposte del nostro siamo sempre a disposizione per valutare alternative.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
• 9 pernottamenti negli hotels indicati o similari cat. 3-4 stelle, lodge
• prima colazione negli hotel + 7 Pranzi e 4 Cene ( Il pranzo nel salar servito, con chef) bevande durante il Pranzo nel Salar ( Acqua e vino)
• trasferimenti da/per gli aeroporti in Bolivia
• trasporto con Jeep 4×4 per il trasferimento Potosì – Uyuni – Colchani
• visite ed escursioni con guide in italiano e veicoli privati
• ingressi ai siti e musei indicati in programma
• assistenza in loco h24, 7/7
NON INCLUSO
• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• voli interni in Bolivia: Santa Cruz/Sucre e Uyuni/La Paz (approssimativamente € 220, da riconfermare in fase di prenotazione)
• tasse aeroportuali d’imbarco: USD 2,50 per i voli nazionali e USD 25 per i voli internazionali (soggette a variazioni senza preavviso)
• pasti non indicati in programma
• bevande
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”.
EXTRA & NOTE
Partenze garantite con un minimo di 2 persone.
♦ Note tecniche
– L’itinerario potrebbe variare a seconda delle necessità operative nel momento specifico (orari dei voli, condizioni atmosferiche o altro) ma si garantisce per quanto possibile lo svolgimento del programma di visite.
– Può accadere che per ragioni di sicurezza, le Autorità Governative competenti decidano di chiudere o limitare l’accesso a Musei e/o siti archeologici. Tali decisioni sono senza preavviso e indipendenti dalla nostra volontà.
– Gli orari dei voli da prenotare per questo programma saranno comunicati al momento della conferma. Per voli differenti sono necessari trasferimenti privati (con supplemento).
– Per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con lo stretto necessario per il pernottamento. Il bagaglio a mano sarà portato al lodge dal personale addetto mentre il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo e recuperato il giorno successivo.
– La Casa della Libertà a Sucre, La Casa della Moneda a Potosi e la maggior parte dei musei in Bolivia sono chiusi il Lunedì.
♦ Alberghi e servizi
– La tipologia degli alberghi in Bolivia è diversa da quella europea. Nella zona dell’altopiano le strutture sono poche e di livello modesto. In alcuni casi (rari) potrebbe rendersi necessario pernottare in località vicine o in strutture con camere con servizi in comune.
– Le camere sono generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure “King size” (matrimoniale grande) ove disponibile.
– Per camera tripla/quadrupla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3/4 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perché i letti disponibili sono talvolta anche piccoli. In alcuni casi viene aggiunto un terzo letto tipo “rollway”
Il viaggio non è adatto a persone con problematiche di deambulazione, a causa della difficoltà di alcune visite e/o particolarità dei veicoli (l’accesso ad alcuni siti non consente l’accesso a coloro che hanno problemi deambulatori; non tutti i veicoli sono dotati delle particolarità tecnico-strutturali necessarie per agevolare la salita e la discesa dai medesimi).
♦ Voli dall’Italia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.
Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Cambio del dollaro USA
Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 15 settembre 2024. Oscillazioni +/- 3% del tasso di cambio e/o variazioni delle tariffe aeree/tasse dei voli interni potranno comportare un pari adeguamento delle quote come previsto dal Regolamento.
Segnaliamo tuttavia che possiamo garantire la quota al riparo da adeguamenti con un supplemento di € 10,00 per persona.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.