Tour Napoli: 5 giorni di arte, storia, vita
5 giorni in tour organizzato a Napoli per scoprirne bellezza e segreti tour di gruppo con guida italianaLa bellezza di Napoli cresce di giorno in giorno, di settimana in settimana, via via che scopre i suoi segreti. Finché si giunge a intendere che veramente è questo il più bel golfo della terra. (Guido Piovene)
Con questo tour organizzato di 5 giorni a Napoli desideriamo farvi conoscere a fondo la città. Insieme a guide appassionate potremo scoprire i luoghi più noti e famosi, come il Duomo, il Complesso Monumentale di Santa Chiara, la Cappella di San Severo con i suoi tesori tra cui il meraviglioso Cristo Velato, i vicoli del centro storico. Una città però non è solo la magnificenza del suo centro storico, ma tanto altro. Scopriremo quindi anche la città più antica nel Parco Archeologico sommerso di Gaiola, faremo un viaggio nel tempo visitando le Catacombe di San Gaudioso, potremo ammirare il grandioso presepe di Cuciniello, costituito da circa ottocento tra pastori, animali e accessori nella Certosa di San Martino e tanto altro. Proveremo a entrare nel cuore di Napoli!
Il tour è arricchito con una giornata alla meravigliosa Reggia di Caserta e l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere per un lungo week-end tra arte, storia, bellezze naturali, tradizioni e tanta vita. Come solo Napoli può regalarci!
Tour Napoli: 5 giorni di arte, storia, vita – in breve …
Itinerario
Napoli (4 giornate di visite guidate per esplorare a fondo la città), Reggia di Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Napoli
5 giorni / 4 notti
♦ partenze minimo 20 partecipanti
♦ inizio e termine a Napoli
♦ riferimento tour: CA-NAP1
Tipologia del tour
♦ tour di gruppo in pullman da Napoli con guide locali
♦ pasti inclusi: pensione completa
I plus di questo tour
♥ programma molto ricco di visite che vi darà modo di ammirare i capolavori per cui Napoli è famosa, così come altri siti di grande importanza pur se meno conosciuti
♥ 3 pranzi in ristorante e 4 cene in hotel
♥ bevande incluse ai pasti
> Tour Napoli: 5 giorni di arte, storia, vita – programma:
1° giorno • arrivo a NAPOLI: Parco Arch. della Gaiola, Posillipo e Castel dell’Ovo (cena)
Arrivo a Napoli per proprio conto. Verso le ore 12.30 circa incontro con la guida e trasferimento al Parco Archeologico della Gaiola, spettacolare complesso di epoca romana al quali si accede attraverso l’imponente Grotta di Seiano, dominato dalla splendida villa detta “Pausilypon”, adagiata su un costone sul mare e risalente al I secolo a.C. Il complesso includeva anche giardini, impianti termali, aree ludiche, immersi nella bellezza del paesaggio di fronte al mare. Proseguiamo verso Posillipo, l’elegante e affascinante quartiere residenziale con bellissimi parchi, monumenti e ville antiche, su una collina che domina la baia, celebrato da poeti e artisti. La sosta sulle terrazze del parco Virgiliano è obbligatoria, per ammirare la spettacolare vista del Golfo di Napoli ed in lontananza il Vesuvio. Scendiamo verso il lungomare di Napoli fino a Castel dell’Ovo (nella foto), il più antico della città e tra i monumenti che insieme al Maschio Angioino meglio rappresentano Napoli. Si trova sull’antico isolotto di Megaride, sul mare e adiacente a via Partenope. L’imponente struttura fu voluta da Ruggiero il Normanno nel 1140 sui resti dell’antica villa di Licinio Lucullo della quale vi sono ancora alcuni resti.
Al termine della visita, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento.
Curiosità su Castel dell’Ovo: narra una leggenda che il poeta Virgilio nascose un uovo dentro una gabbia nei sotterranei del castello. Il luogo, chiuso e ben custodito, era tenuto segreto poiché dalle sue sorti dipendeva la fortuna del castello stesso e il destino della città.
2° giorno • NAPOLI: la Reggia di Caserta e Santa Maria Capua Vetere • 80 km (pensione completa)
Prima colazione in albergo. Al mattino partenza in pullman verso Caserta (circa 30 km) e visita della splendida Reggia di Caserta (nella foto) voluta dai Borbone. Iniziata nel 1752 sul progetto originario del Vanvitelli, ha pianta rettangolare e include molti corpi di fabbrica che si innalzano per 5 piani. Spettacolare lo Scalone d’Onore che collega in modo scenografico il vestibolo inferiore a quello superiore e dal quale si accede agli Appartamenti Reali, ricchi di decori e stucchi in perfetto stile settecentesco. Un grande parco con giardini all’inglese fa da cornice e rende la Reggia ancora più spettacolare. Nei secoli passò alla Casa Reale dei Savoia per poi divenire Patrimonio dello Stato Italiano. La Reggia è tra i siti patrimonio dell’UNESCO e per imponenza e bellezza è paragonabile alla reggia di Versailles.
Pranzo in ristorante.
Primo pomeriggio proseguimento verso Santa Maria Capua Vetere, a pochi chilometri di distanza per la visita dell’Anfiteatro Campano, di epoca romana (tra i I ed il II secolo d.C.), il secondo per grandezza dopo il Colosseo e utilizzato principalmente per le manifestazioni con i gladiatori. Formato da spalti su altrettanti livelli di gallerie, dagli archi della facciata ornati da busti a rilievo rappresentanti Giove, Giunone, Demetra, Diana e altre deità i cui resti si possono ammirare sia in loco che in alcuni musei partenopei. Nei secoli fu distrutto parzialmente dai saccheggiamenti dei barbari prima, dei Saraceni dopo e durante la dominazione sveva divenne cava di estrazione per materiali utilizzati negli edifici cittadini. Poco lontano si trova il Mitreo, un luogo di culto dei seguaci del dio persiano Mitra, rinvenuto nel 1922 durante alcuni scavi. Come la maggior parte dei mitrei, è un ambiente ipogeo accessibile attraverso una rampa. Molti i resti di pitture parietali tra i quali, il più importante, è la raffigurazione della Tauroctonia sulla parete centrale, ovvero l’uccisione del toro da parte del dio Mitra.
Rientro a Napoli e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.
Curiosità: nelle vicinanze dell’anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere c’era la scuola dei Gladiatori della città di Capua, nota nella storia per la ribellione di Spartaco, il gladiatore che con la sua rivolta, durata ben due anni, tenne sotto scacco Roma negli anni che precedettero il primo triumvirato, ossia l’alleanza politica, nel 60 a.C. tra Gaio Giulio Cesare, Marco Licinio Crasso e Gneo Pompeo Magno.
3° giorno • NAPOLI: visita del centro storico (pensione completa)
Prima colazione in albergo. Intera giornata di visite con guida. Si inizia con la Cattedrale meglio conosciuta come il Duomo di Napoli, voluta da Carlo II d’Angiò nel 1313, in stile gotico seppur parzialmente alterato dai vari interventi architettonici avvenuti nel corso dei secoli. Al suo interno la Reale Cappella di San Gennaro dove sono custodite le reliquie del Santo: il busto reliquiario, capolavoro di scultura gotica, con il cranio e la teca contenente il sangue del Santo che torna a sciogliersi tre volte l’anno. Proseguimento verso il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore che, come in un viaggio a ritroso nel tempo, ci porta dal V secolo a.C fino al XVIII secolo d.C. Del complesso fa parte la Basilica omonima, tra le più antiche di Napoli, spettacolare esempio di architettura gotica al cui interno si trova il Museo dell’Opera di San Lorenzo Maggiore che conserva molti costumi e arredi del convento. Sotto il complesso si trova l’area archeologica greca risalente all’antica Neapolis greco/romana la cui fondazione è datata intorno al 475 a.C, il più rilevante sito del centro storico di Napoli a circa 10 metri di profondità. Attraverso la stratificazione si può ben comprendere il succedersi delle varie epoche. La nostra visita prosegue verso il Museo Cappella Sansevero, nel centro storico di Napoli all’interno del palazzo nobiliare del principe di Sansevero, Raimondo di Sangro. All’interno alcuni tra i più splendidi capolavori dell’arte scultorea, patrimonio artistico della creatività barocca, primo tra tutti il Cristo Velato, opera di Giuseppe Sammartino (1753), al centro della cappella, una delle opere più suggestive al mondo. Accanto un’altra scultura che vibra quasi come fosse umana, prodigiosa tessitura nel marmo: il Disinganno, capolavoro di Francesco Queirolo.
Nel pomeriggio visita del Complesso Monumentale di Santa Chiara, anche questo nel cuore del centro storico di Napoli, la più grande basilica gotico-angioina della città con il chiostro maiolicato, il presepe napoletano con pastori del settecento e ottocento, il museo dell’Opera, l’area archeologica. Nell’antistante piazza si potrà ammirare la guglia dell’Immacolata: obelisco barocco di fronte alla Chiesa del Gesù costruita dai gesuiti.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Nella foto: Chiostro nel Complesso monumentale di Santa Chiara
Opzionale (non incluso nella quota): possibilità di assistere ad uno spettacolo di musica classica napoletana (con minimo 20 partecipanti).
4° giorno • NAPOLI: continuazione delle visite (pensione completa)
Prima colazione in albergo. La giornata di oggi è dedicata alla visita del “miglio sacro”, un percorso che si snoda attraverso il Rione Sanità lungo un itinerario che ripercorre la storia di Napoli e della sua popolazione. Oggi le sue chiese sono anche luoghi di accoglienza per riscattare la storia millenaria di questa città troppo spesso maltrattata. Il nostro percorso inizia con la visita delle Catacombe di San Gennaro, risalenti al II secolo d.C., su due livelli non sovrapposti e forse dono di una famiglia gentilizia alla comunità cristiana; visita della piccola Basilica paleocristiana di San Gennaro; proseguimento e visita del complesso di Santa Maria della Sanità, (1602 – 1610), anche conosciuta come la chiesa di San Vincenzo ‘o Monacone per la statua di San Vincenzo Ferreri, un frate domenicano e patrono del rione. Le numerose opere all’interno sono un esempio di alto valore della pittura napoletana del XVII secolo. Dalla cripta accesso e visita alle catacombe di San Gaudioso che rappresentano un viaggio nel tempo, dal paleocristiano al moderno. Proseguimento e visita del cimitero delle Fontanelle, scavato nella roccia di tufo della collina di Materdei al quale si accede dalla piccola chiesa di Maria Santissima del Carmine. I vari ambienti divennero l’ossario della città verso la metà Seicento.
Pranzo con pizza e birra.
Trasferimento in Piazza Trieste e Trento e tempo libero in piazza del Plebiscito, uno dei luoghi simbolo di Napoli e una delle piazze più grandi d’Italia, con veduta esterna del Palazzo Reale. Dalla piazza parte la via Toledo, lunga circa 2 km sulla quale si aprono eleganti negozi e palazzi nobiliari. La via, cuore dei Quartieri Spagnoli, prende il nome dal viceré Pedro da Toledo, che la fece aprire nel 1536. Tempo a disposizione.
Cena e pernottamento.
Nella foto: Napoli dall’altro, Piazza del Plebiscito
5° giorno • NAPOLI: visita della Certosa di San Martino e di Castel Sant’Elmo + partenza • (prima colazione)
Dopo la prima colazione partenza verso il colle di San Martino, dal quale si gode uno dei panorami più suggestivi e dal quale la vista domina l’intero Golfo di Napoli e parte del centro storico della città. Visita guidata alla Certosa di San Martino sulla collina del Vomero e accanto a Castel Sant’Elmo. Fondata nel 1325 dal duca Carlo di Calabria è uno dei più importanti e monumentali complessi religiosi di Napoli, fulcro della pittura napoletana del ‘600 essa detiene un patrimonio di assoluto prestigio, tra cui la sezione presepiale che ruota intorno al grandioso presepe di Cuciniello, dal nome di colui che nel 1879 donò al museo l’opera costituita da circa ottocento elementi tra pastori, animali e accessori. A seguire, visita del vicino Castel Sant’Elmo dalla pianta esastellata. L’imponente edificio medievale sorge in posizione strategica nel punto più alto della città, eretto a difesa della città e del golfo e oggi adibito a museo permanente.
Pranzo libero. Termine del tour e partenza.
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con servizi privati come segue:
• NAPOLI – hotel Holiday Inn Napoli 4 stelle o similare
> Quote per persona
Per questo tour quote su richiesta ma solo per mini-gruppi di minimo 8 persone.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
- trasporto in autopullman privato Gran Turismo per le visite indicate nel programma
- guide locali come da programma (escluse le entrate ai siti indicati, ove previste: vedere supplementi)
- 4 pernottamenti in camere con servizi privati negli hotel indicati o similari
- trattamento di mezza pensione in hotel (prima colazione + cena)
- 3 pranzi in ristorante
- bevande ai pasti (1/4 lt di vino e 1/2 lt di acqua minerale per persona)
NON INCLUSO
- voli/mezzi di trasporto per arrivare a Napoli (quote su richiesta)
- tasse comunali di soggiorno (da pagare direttamente in albergo, se richieste)
- bevande non indicate
- pacchetto ingressi da pagare sul posto: euro 70,50 circa per persona come sotto specificato (nota**) – (include: Pausilypon, Reggia di Caserta, Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, Museo Tesoro di San Gennaro, Complesso San Lorenzo Maggiore, Museo Cappella Sansevero, Monastero di Santa Chiara, Miglio Sacro, Museo e Certosa di San Martino, Castel Sant’Elmo)
- mance ad autisti e guide
- eventuali audioguide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
(nota **): A causa delle attuali normative Anticovid 19, gli ingressi a siti e Musei, devono essere prenotati e prepagati per garantire il normale svolgimento delle visite. Tale somma sarà poi pagata direttamente in loco dai Clienti, durante il cocktail di benvenuto che si terrà la sera del giorno di arrivo, al nostro accompagnatore.
Vi invitiamo pertanto, in fase di conferma prenotazione, a comunicare eventuali appartenenze a categorie aventi diritto a riduzioni e/o gratuità per tali ingressi, come previsto dal decreto ministeriale vigente: ad es. riduzione per ragazzi 18/25 anni non compiuti, insegnanti muniti di modulo miur , disabili e accompagnatori, minori di 18 anni ..etc.. In tal caso sarà nostra premura comunicare la riduzione prevista.
N.b. Il costo degli ingressi potrebbe subire variazioni senza alcun preavviso in caso di nuove disposizioni regionali e/o nazionali o in caso di mostre/ eventi temporanei.
NOTE
- è necessario segnalare al momento della prenotazioni eventuali intolleranze alimentari
- le escursioni e le visite previste in programma potrebbero subire variazioni o sostituzioni a causa di avverse condizioni meteo e/o per ragioni operative
> Assicurazioni
SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci”
Quota euro 38,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi). Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile. Tutti i dettagli al punto 2. in questa pagina.
POLIZZA ANNULLAMENTO BASE
Polizza annullamento facoltativa.
Quota euro 22,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 3. di questa pagina
♦ Come arrivare a Napoli
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva dei trasporti necessari per raggiungere la città di partenza del tour affinché ciascuno si possa sentire libero di utilizzare il mezzo di trasporto che preferisce.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di trasporto e fornirvi la tariffa aggiornata. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Tutti i nostri tour in Campania
Tour della Campania
8 giorni
Napoli, Isola di Capri, Ercolano, Pompei, Sorrento, Positano, Amalfi (Costiera Amalfitana), Paestum, Salerno, Reggia di Caserta, Napoli
Partenze con guida italiana tutto l’anno
Tour Napoli – Capri – Pompei
5 giorni
Napoli, Isola di Capri, Ercolano, Pompei, Napoli
Partenze con guida italiana tutto l’anno
Tour Napoli: 5 giorni di arte, storia, vita
5 giorni
Napoli (4 giornate di visite guidate per esplorare a fondo la città), Reggia di Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Napoli
Partenze con guida italiana da marzo a ottobre
Tour Campania #tuttaperte
8 giorni
Napoli, Paestum, Salerno, Benevento, il Sannio e Sant’Agata dei Goti, Reggia di Caserta, parco Nazionale del Vesuvio, Oplontis, Pompei, Napoli
Partenze con guida da aprile a novembre
Speciale gruppo piccolo