Canada – informazioni utili per partire tranquilli

Quali documenti servono per entrare in Canada? Visti ?  Ecco una serie di informazioni utili da sapere prima di partire per un viaggio in Canada..

  1. Documenti di ingresso per il Canadadocumento ingresso Stati Uniti
    Per i cittadini italiani, che si recano in Canada per motivi di turismo e un soggiorno non superiore ai 90 giorni, è necessario il passaporto elettronico con microchip elettronico inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006) che abbia una validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso nel paese. I minori devono essere in possesso di passaporto individuale.
  2. Visto e ETA
    A partire dal 15 marzo 2016, per l’ingresso in Canada per i cittadini italiani è necessario essere in possesso di una autorizzazione eTA, che si può ottenere online sul sito ufficiale e costa dollari canadesi 7,00.A questa pagina del sito ufficiale potete trovare tutti i dettagli spiegati in modo estremamente chiaro:

    Questo il sito ufficiale per la richiesta dell’eTA:
    www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta/apply-it.html

    Raccomandiamo di richiederla entro 20/30 giorni prima della partenza, meglio se alla emissione dei biglietti aerei. L’autorizzazione  è valida per 5 anni, ma in caso di cambio di numero del passaporto, deve essere richiesta di nuovo.
  3. Marca da bollo sul passaporto
    La tassa governativa annuale mediante applicazione sul libretto di contrassegno telematico (o marca da bollo) del costo di € 40,29 è stata abolita dal 24 giugno 2014.Il contributo amministrativo da € 73,50 previsto dal decreto IRPEF si paga solo al momento del rilascio e non è richiesto quindi per i passaporti già emessi. Per eventuali chiarimenti vi preghiamo di consultare il link http://www.poliziadistato.it/faq/view/34130/
  4. Norme doganali
    Sono esenti da dazio macchine fotografiche, radio, attrezzature sportive, roulotte, barche; se avete noleggiato un’auto negli Stati Uniti assicuratevi di essere in possesso del relativo contratto. Vi sono limiti per l’importazione di tabacco ed alcolici. Per tutti gli animali domestici è necessario essere provvisti di certificato veterinario che attesti che l’animale non sia affetto da malattie infettive. L’importazione o l’esportazione di valuta è consentita fino ad un massimo di CAD 10.000 e, entro tale limite, non deve essere dichiarata
  5. Valuta e carte di credito
    La valuta è il dollaro canadese (CAD) diviso in 100 cents. Molto diffuso l’uso delle carte di credito. In particolare, la carta di credito è obbligatoria in albergo come garanzia, anche se tutto è già stato prepagato. Analogamente è impossibile noleggiare un auto. E’ una forma di garanzia e di copertura nel caso, ad esempio, venga da voi fatto qualche danno.Raccomandiamo quindi di andare in Canada con una carta di credito regolare (non le prepagate). Per il noleggio auto le prepagate non sono accettate ed è obbligatoria una carta di credito regolare con addebito a fine mese. Negli hotel, anche se avete prepagato tutto, al momento del check-in vi chiederanno una carta di credito a garanzia, dalla quale verrà tolto un importo dai 100 ai 500 dollari che viene annullato dalla carta alla vostra partenza, se avete un carattere di credito regolare, invece restituito su una carta prepagata con una procedura più lunga e potreste quindi trovarvi a metà viaggio con la carta apparentemente esaurita.
  6. Mance
    La mancia, seppure non obbligatoria, è buona norma lasciarla nei ristoranti, nei caffè, negli alberghi e dovrebbe essere pari se non superiore al 15%. È inoltre d’uso lasciare il 10%-15% di mancia sul prezzo della corsa ai tassisti, 1 CAD a bagaglio ai facchini, 2 CAD a persona, al giorno, per ogni guida ed ogni accompagnatore, 1 CAD a persona, al giorno, per gli autisti dei pullman durante i tour ed 1 CAD al portiere per chiamare un taxi.
  7. Tasse sugli acquisti
    I prezzi esposti (ristoranti, bar, negozi ecc) non includono le tasse. La percentuale varia da stato a stato. Non meravigliatevi quindi se al momento di pagare, vi chiederanno un importo più alto.
  8. Corrente elettrica
    La corrente elettrica è alternata a 110 volts e la frequenza, diversamente dall’Italia (50 Hz.), è di 60 Hz. Gli apparecchi portati dall’Europa devono di conseguenza essere commutati: è consigliabile reperire in Italia gli adattatori (“adapters”) a due lamelle piatte.
    Computers e cellulari possono venir ricaricati senza problemi anche con la corrente a 110 volts.Invece phon o piastre elettriche o altro, non funzionano o funzionano a regime molto ridotto e sono quindi praticamente inutilizzabili.A causa della diversa frequenza è bene specificare, qualora si volesse acquistare materiale elettronico, che esso sarà usato “in Europe”.
  9. Alberghi e camere
    Segnaliamo che in Canada non esiste una classificazione ufficiale degli hotels.Inoltre la tipologia delle camere è diversa da quella europea. Le camere sono infatti generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure  “King size” (matrimoniale grande) – per questa tipologia di camere è in genere richiesto un supplemento.Per camera tripla/quadrupla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3/4 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda.
    Talvolta è possibile, dietro pagamento di un supplemento, richiedere un letto pieghevole o sofa aggiunto (rollaway bed).
    Le camere in “family plan”, quindi con due genitori + uno o due bambini gratuiti (in alcuni hotels sono gratuiti anche i ragazzi fino a 18 anni) sono sempre camere con non più di due letti.
  10. Telefono e internet
    I prefissi telefonici sono i seguenti: per chiamare dal Canada in Italia: prefisso 011, poi il prefisso dell’Italia (39), quindi il numero telefonico completo di prefisso della città incluso lo zero – oppure da cellulare +39 seguito dal numero telefonico desideratoper chiamare dall’Italia al Canada: prefisso 001, quindi prefisso della città e numero telefonico

    Telefoni Cellulari: Per effettuare telefonate dal cellulare verso l’Italia è sufficiente anteporre il +39 o 0039 al numero che si vuole chiamare. Per telefonate all’interno degli Stati Uniti è consigliabile anteporre il prefisso +1. Consigliamo anche di verificare, prima di partire, se ci sono promozioni per le telefonate intercontinentali, telefondo al vostro operatore qualunque esso sia.
    Internet: La rete internet è estremamente diffusa con molte possibilità di Wifi I prefissi telefonici sono i seguenti: per chiamare dal Canada in Italia: prefisso 011, poi il prefisso dell’Italia (39), quindi il numero telefonico completo di prefisso della città incluso lo zero – oppure da cellulare +39 seguito dal numero telefonico desideratoper chiamare dall’Italia al Canada: prefisso 001, quindi prefisso della città e numero telefonico.

 


ETA CANADA