Tour del Cile: deserti, laghi, vulcani e Patagonia – 12 giorni
Viaggio organizzato in Cile per scoprire lo straordinario paesaggio del Nord con i deserti, il Sud con i ghiacci della Patagonia e … il centro con la regione dei laghi e l’isola di Chiloé tour in gruppo con guida2024 / 2025 - partenze da settembre a marzoRispetto al “Tour del Cile: dal deserto di Atacama alla Patagonia” con questo viaggio organizzato in Cile di 12 giorni potrete visitare i bellissimi paesaggi naturali del Deserto di Atacama, la meraviglia dei ghiacci perenni del Parco Nazionale di Torres del Paine, la città di Santiago, ma anche la regione dei laghi con i suoi incantevoli villaggi lacustri ai quali fanno da sfondo alti e perfetti coni vulcanici incappucciati di neve e l’isola di Chiloé con le caratteristiche case colorate e le 14 chiese di legno, una diversa dall’altra, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Possibilità di partire un giorno prima e inserire un escursione per la visita di Valparaiso e Viña del Mar.
Importante: alcune delle tappe del vostro viaggio sono in altitudine e vanno tenute presenti da coloro che soffrono di problemi di pressione o cardiovascolari: Calama, 2.250 mt slm – San Pedro de Atacama, 2.440 mt slm – lagune Miñiques e Miscanti, tra 4.200 e 4.500 mt slm – El Tatio, 4.320 mt slm.
Nella foto: isola di Chiloé
Tour del Cile: deserti, laghi, vulcani e Patagonia (12 giorni) in breve…
Itinerario
Santiago, San Pedro de Atacama, Valle della Luna, Salar de Atacama, Lagune Miñiques e Miscanti, Salar de Atacama, Laguna Chaxa, Geiser del Tatio, Puerto Montt e Puerto Varas, regione dei laghi, isola di Chiloé, Puerto Natales, ghiacciai Balmaceda e Serrano, Parco Nazionale Torres del Paine
12 giorni / 11 notti
♦ partenze garantite minimo 2 persone
♦ partenze in gruppo con date fisse e partenze individuali con data libera
♦ inizio e termine a Santiago del Cile
♦ riferimento tour: CLE2
Tipologia del tour
♦ con guide locali in italiano/spagnolo come nel dettaglio della tabella quote
♦ pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 4 pranzi
♦ trasporti: minivan o autopullman privato e bus di linea + voli interni Santiago/Calama/Santiago/Puerto Montt/Punta Arenas/Santiago
> Date di partenza 2024/2025
settembre | sabato 21 |
ottobre | sabato 5 – 19 |
novembre | sabto 2 – 16 – 23 |
dicembre | sabato 7 – 28* |
2025 | |
gennaio | sabato 11 – 25 |
febbraio | sabato 8 – 22 |
marzo | sabato 8 – 22 |
* La partenza del 27 dicembre prevede una quota speciale
Possibilità di partire in qualsiasi altra data – quotazioni su richiesta.
> Tour del Cile: deserti, laghi, vulcani e Patagonia – programma:
1° giorno • arrivo a SANTIAGO
Arrivo a Santiago, incontro con l’assistente locale e trasferimento dall’aeroporto all’hotel. Sistemazione nella camera riservata.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita della città per conoscerne le principali attrazioni. Si inizia con una passeggiata per le vie principali durante le quali avremo modo di vedere la Plaza de Armas dove si affacciano la Cattedrale Metropolitana e il Museo Storico Nazionale, l’edificio della Posta Centrale, il Palazzo della “Moneda” oggi sede del Governo (la visita è all’esterno) fino al “Cerro Santa Lucia” emblematico parco urbano situato nel cuore della città. Si prosegue poi verso il Parque Forestal e successivamente visiteremo il quartiere bohémien di Bellavista.
Rientro in albergo. Cena libera. Pernottamento.
Note: per arrivi al mattino presto può essere consigliabile l’occupazione immediata della camera. Supplemento su richiesta, in base alla tipologia dell’albergo prescelta.
2° giorno • SANTIAGO / CALAMA / SAN PEDRO DE ATACAMA • volo interno + km 110 (prima colazione)
Prima colazione e trasferimento in tempo utile in aeroporto. Partenza con volo per Calama (non incluso nelle quote).
Arrivo all’aeroporto di El Loa e trasferimento in autopullman a San Pedro de Atacama (circa un’ora e mezza) ), situata a 2.410 mt sul livello del mare. Si attraversa la “Cordillera Domeyko e de la Sal”, dallo spettacolare paesaggio con le rocce modellate dal vento e dal sole.
Nel tardo pomeriggio visita della Cordigliera del Sale, formata da sedimenti salini e altri minerali dove milioni di anni fa vi era una lago, la Valle di Marte (chiamata anche Valle della Morte) costellata di dune e canyon e la Valle della Luna, da dove si potrà godere di un meraviglioso tramonto sul deserto di Atacama.
Pasti liberi. Pernottamento albergo.
Qualche raccomandazione più: per le visite a San Pedro de Atacama si consiglia di indossare scarpe comode, vestiti caldi, portare acqua minerale, protezione solare, occhiali da sole, cappello. Il clima nel deserto è soggetto ad una forte escursione termica tra il giorno e la notte e durante l’inverno australe la temperatura può scendere sotto i 0°C. Soprattutto a coloro che soffrono di problemi di altitudine, si consiglia di fare un pasto leggere e bere abbondante acqua.
Nella foto: vista panoramica della Cordillera Domeykol
3° giorno • SAN PEDRO DE ATACAMA: escursione alle lagune Miñiques e Miscanti e al Salar • km 392 (prima colazione + pranzo picnic)
Prima colazione.
Giornata dedicata alla visita alle lagune Miñiques e Miscanti, due piccoli laghi d’altura nella Reserva Nacional de los Flamencos situate a 4.200 mt slm, a circa 90 km da San Pedro, alimentate da fonti sotterranee (si percorrono circa 350 km. in totale) nelle quali si riflettono i coni vulcanici che le circondano.
Pranzo picnic. Rientrando a San Pedro si visita il Salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una larghezza di 100 chilometri. Lo spettacolo dell’immensa distesa di sale è di indescrivibile bellezza, soprattutto al tramonto quando la sua crosta assume forme diverse a causa della rifrazione della luce sulla formazione salina. All’interno del Salar si ammira la Laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Proseguimento verso il villaggio di Toconao, piccolo “pueblo” coloniale interamente costruito in “liparite” (pietra vulcanica).
Rientro in hotel a San Pedro de Atacama. Cena libera e pernottamento.
Nota: L’escursione alle lagune Altiplaniche non è raccomandata per le persone con problemi di cuore a causa dell’altitudine (4.320 mt slm).
Nella foto: laguna nel Salar
4° giorno • SAN PEDRO DE ATACAMA: escursione ai geyser di El Tatio • km 260 (prima colazione)
Partenza prima dell’alba (ore 5.00 del mattino) in direzione di El Tatio, terzo campo geotermico al mondo, percorrendo circa 80 km di strada non sempre asfaltata. Arrivo dopo circa 2 ore e visita guidata del campo geotermico di origine vulcanica (situato a 4.320 mt slm). La bassa temperatura delle prime ore del mattino dà origine alle imponenti fumarole che raggiungono il loro massimo splendore prima dell’alba e possono alzarsi fino a circa 64 metri. Colazione di fronte ai Geyser e rientro a San Pedro de Atacama. Lungo il percorso si potrà godere di una spettacolare vista dei Vulcani Tocorpuri e Sairecabur.
Rientro a San Pedro de Atacama e tempo libero per pranzare e, se volete, fare una visita al mercatino d’artigianato locale. Serata libera. Pernottamento in albergo.
Nota: L’escursione ai geyser di El Tatio non è raccomandata per le persone con problemi di cuore poiché si arriva a circa 4.600 mt. sul livello del mare.
Nella foto: i geyser di El Tatio.
5° giorno • SAN PEDRO DE ATACAMA / CALAMA / SANTIAGO / PUERTO MONTT / PUERTO VARAS • km130 + volo interno (prima colazione)
Prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Calama e volo per Puerto Montt, via Santiago (non incluso nelle quote). Arrivo e visita di Puerto Montt e della Caleta de Angelmo. Trasferimento nella vicina cittadina di Puerto Varas e visita dei suoi splendidi viali adornati da roseti e con vista panoramica del lago Llanquihue e del vulcano Osorno. Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.
Nella foto: il lago Llanquihue e il vulcano Osorno.
6° giorno • PUERTO VARAS: escursione a FRUTILLAR e PETROHUE • km 180 (prima colazione)
Prima colazione e partenza per la visita di Frutillar caratterizzata per la bellezza dei suoi paesaggi e per le tradizioni tedesche dei suoi fondatori, che si notano nell’architettura della città. Tra le maggiori attrattive vi sono le spiagge del lungolago ed il Teatro del Lago, luogo icona di Frutillar, in cui si svolgono vari concerti e attività culturali durante tutto l’anno. Durante il percorso si potrà ammirare l’imponenza del vulcano Osorno e del lago Llanquihue.
Visita e proseguimento verso le cascate di Petrohué; dopo una breve sosta per ammirarne il salto si prosegue fino al lago Todos Los Santos, uno dei più antichi del Cile, situato vicino al confine con l’Argentina. Rientro in serata in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
7° giorno • PUERTO VARAS: escursione all′ISOLA DI CHILOE • km 450 (prima colazione)
Prima colazione. Intera giornata di escursione all’Isola di Chiloé. Arrivo a Pargua e breve tratto in battello per attraversare il canale Chacao per un primo approccio alla tipica architettura “chilota”. Si visiteranno i paesi di Quemchi e Aucar dove si trova un impressionante ponte pedonale in legno, lungo 560 metri, che collega il paese con il pittoresco cimitero locale. Si prosegue verso Colo dove si potrà ammirare una della più tradizionali chiese dell’isola. Le chiese di Chiloé sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. In diversi paesi, come ad esempio Tenaún, si possono apprezzare le tipiche costruzioni decorate con le caratteristiche tegole di legno nativo. Il percorso comprende anche la visita della città di Castro, dove oltre la chiesa, si potranno ammirare anche le caratteristiche strutture costruite su palafitte. Breve sosta al mercato d’artigianato che espone i tipici lavori in lana.
Rientro a Puerto Varas in serata.
Pasti liberi. Pernottamento.
Nella foto: le case tipiche di Chiloé.
8° giorno • PUERTO VARAS / PUERTO MONTT / PUNTA ARENAS / PUERTO NATALES • volo interno + km 270 (prima colazione)
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Puerto Montt e partenza per Punta Arenas (non incluso nelle quote).
Arrivo e trasferimento alla stazione degli autobus. Partenza con bus di linea per Puerto Natales, a nord, attraversando un paesaggio stepposo e sferzato dal vento che proviene dall’Oceano.
Arrivo e sistemazione in albergo.
Pasti liberi. Pernottamento.
Nota: con 6 partecipanti, il trasferimento dall’aeroporto di Punta Arenas a Puerto Natales si effettua con servizio privato (solo autista in spagnolo)
9° giorno • PUERTO NATALES: escursione ai Ghiacciai BALMACEDA e SERRANO (navigazione) • (prima colazione + pranzo)
Prima colazione. Trasferimento al molo e imbarco per l’escursione lungo il fiordo Ultima Esperanza per giungere, dopo circa 3 ore di navigazione, fino al ghiacciaio Balmaceda che si protende verso il fianco della montagna. Immerso nella Patagonia cilena, il ghiacciaio regala uno scenario incontaminato e sarà facile avvistare colonie di leoni marini e di cormorani. Si sbarca e si prosegue a piedi per 1 km circa, all’interno della vegetazione, fino ad arrivare al ghiacciaio Serrano. Sia il Balmaceda che il Serrano si trovano all’interno del Parco Nazionale Bernardo O’Higgins. Rientro in serata a Puerto Natales. Pranzo in corso di escursione. Cena libera. Pernottamento.
Nota: l’imbarcazione che risale il fiordo non è in uso esclusivo; i trasferimenti per/dal molo sono con solo autista in lingua spagnola; la visita è con guida locale in lingua spagnolo/inglese.
10° giorno • PUERTO NATALES: escursione al Parco Nazionale Torres del Paine • km 357 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione. Intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine, non a torto uno dei più belli e spettacolari dell’America del Sud, istituito nel 1959 e successivamente, nel 1978, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO. Prima di arrivare al Parco, sosta alla Cueva de Milodón, dove sono stati scoperti resti di un animale erbivoro, il Milodonte, enorme mammifero di quasi 4 metri di altezza vissuto in queste regioni nel Pleistocene superiore. Proseguimento nella steppa patagonica dai paesaggi mozzafiato dove vivono guanachi, volpi, ñandu, cervi e condor andini. Arrivo nel Parco Nazionale Torres del Paine, alla laguna Amarga, una delle entrate del Parco, nella quale si specchiano i picchi chiamati Cuernos del Paine. Visita all’interno del parco, con i bellissimi laghi di origine glaciale, fino al Salto Grande del Rio Paine, una cascata formata dal fiume omonimo e dalla quale si ha una bellissima vista dell’imponente massiccio montuoso simbolo del parco stesso. Proseguimento fino al Lago Peohè e al Lago Grey, punteggiato da piccoli iceberg che si staccano dal fronte del ghiacciaio omonimo, sull’altro lato del lago stesso. Rientro a Puerto Natales in serata.
Pranzo in corso di escursione. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Nella foto: Parco Nazionale Torres del Paine.
11° giorno • PUERTO NATALES / PUNTA ARENAS / SANTIAGO • km 250 + volo interno (prima colazione)
Prima colazione. Trasferimento alla stazione degli autobus e partenza con bus di linea per l’aeroporto di Punta Arenas. Volo per Santiago (non incluso nelle quote).
Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo.
Pasti liberi. Pernottamento.
Nota: con 6 partecipanti, il trasferimento da Puerto Natales all’aeroporto di Punta Arenas si effettua con servizio privato (solo autista in spagnolo)
12° giorno • SANTIAGO e partenza (prima colazione)
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Termine dei nostri servizi.
Nota: la camera sarà a disposizione solo fino alle ore 10.00/12.00. In caso di voli serali, potrà essere richiesta la camera a disposizione fino al trasferimento in aeroporto (supplemento su richiesta)
> Alberghi previsti:
Categoria Standard:
• SANTIAGO • hotel NOVOTEL PROVIDENCIA o similare 3 stelle sup
• SAN PEDRO DE ATACAMA • hotel CASA DE DON TOMAS o similare 3 stelle
• PUERTO VARAS • hotel BELLAVISTA o similare 3 stelle sup
• PUERTO NATALES • hotel COSTA AUSTRALIS (camera vista città) o similare 4 stelle sup
Categoria Superior:
• SANTIAGO • hotel CUMBRES SANTIAGO o similare 4 stelle
• SAN PEDRO DE ATACAMA • hotel CUMBRES SAN PEDRO o similare 3 stelle sup
• PUERTO VARAS • hotel CUMBRES PUERTO VARAS o similare 5 stelle
• PUERTO NATALES • hotel REMOTA o similare 4 stelle sup
Nella foto: tramonto al Salar de Atacama
> Tour del Cile: deserti, laghi, vulcani e Patagonia – dettaglio quote anno – 2024/25:
Quote per persona in euro
Tour del Cile – 12 giorni | in doppia | in singola |
con hotel cat. 3 stelle | 3.255 | 4.180 |
con hotel cat. 4 stelle | 3.578 | 4.698 |
Riduzione 3° letto bambini 2/12 anni non compiuti: su richiesta (da tenere presente che non sempre il terzo letto è disponibile pertanto potrebbe rendersi necessario variare la tipologia di camera con conseguente ricalcolo della quota di partecipazione).
Speciale Capodanno, la partenza del 27 dicembre prevede un supplemento di € 190,00 per persona
Dal 16 dicembre al 5 gennaio per l’ opzione superior sarà previsto il pernottamento presso l’ hotel Costaustralis camera vista mare al posto dell’hotel Remota
Quota d’iscrizione € 60,00 per persona adulti. Ne vengono applicate massimo 2 per camera, non vengono applicate ai bambini. La quota prevede in omaggio la POLIZZA DI ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP come indicato.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
• sistemazione negli hotels indicati o similari, camere standard salvo ove diversamente indicato
• prima colazione in albergo
• 3 pranzi nel corso delle escursioni come indicato in programma
• trasferimenti da/per gli aeroporti ed escursioni con servizio regolare condiviso e assistenza di una guida locale parlante italiano-spagnolo come specificato nelle singole tabelle (escluso durante l’escursione ai ghiacciai Balmaceda e Serrano, come sotto indicato)
• trasferimenti tra Calama e San Pedro de Atacama in van o bus (servizio di solo autista in spagnolo)
• trasferimenti tra Punta Arenas e Puerto Natales (8° e 11° giorno) con bus di linea (senza guida a bordo
• navigazione verso i ghiacciai Balmaceda e Serrano con servizio regolare e guida spagnolo-inglese compresi trasferimenti hotel/molo/hotel (con guida in spagnolo/inglese – i trasferimenti hotel/molo/hotel sono con servizio di solo autista in spagnolo)
• ingressi ai parchi e musei indicati in programma
NON INCLUSO
• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• voli interni Santiago/Calama/Santiago/Puerto Montt/Punta Arenas/Santiago
• occupazione immediata della camera in arrivo a Santiago
• camera a disposizione fino al tardo pomeriggio il giorno del rientro in Italia
• pasti non indicati in programma
• bevande durante i pasti indicati nel programma
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• iscrizione e assicurazione medico/bagaglio € 60,00 per persona adulti (ne vengono applicate massimo 2 per camera – non vengono applicate ai bambini)
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
EXTRA E NOTE
– Partenza garantita con minimo 2 partecipanti
– L’itinerario potrebbe essere modificato secondo gli orari dei voli, le condizioni atmosferiche o per fornire un servizio migliore
– A San Pedro de Atacama l’ordine delle visite è indicativo e verrà confermato in loco dal nostro agente. Può accadere che alcuni siti o aree possano essere temporaneamente chiuse ai visitatori e in tal caso verranno effettuate visite alternative (ESEMPI: Valle della Luna e alla Valle della Morte: al loro posto si visita la Cordillera de la Sal; Salar de Atacama e alle Lagune Altiplaniche: al loro posto si visita il Salar de Aguas Calientes)
– La navigazione ai ghiacciai Balmaceda e Serrano opera tutti i giorni dal 15 settembre al 31 marzo. Da aprile al 14 settembre solo opera la domenica più 2 o 3 giorni a settimana, secondo la richiesta.
– Segnaliamo che i musei sono chiusi il lunedì.
– La sistemazione presso l’Hotel Holiday Inn Airport non include il servizio di trasferimento perchè l’hotel si trova proprio di fronte all’aeroporto.
– Le escursioni alle lagune Altiplaniche e ai gayser di El Tatio non sono raccomandate per le persone con problemi di cuore (4.600 mt) a.s.l.
– Gli orari dei voli da prenotare per questo programma saranno comunicati al momento della conferma. Per voli differenti sono necessari trasferimenti privati (con supplemento)
– La sistemazione in tripla, ove disponibile, si intende in camere con due letti una piazza e mezza (talvolta piccoli)
– Per la sistemazione in hotel di categoria superiore, i prezzi sono soggetti a riconferma in alcuni periodi speciali (es.: Pasqua, Giorno dell’Indipendenza, Natale, Capodanno, ecc).
> Assicurazioni
POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP - omaggio
POLIZZA ANNULLAMENTO
Polizza annullamento facoltativa.
Quota euro 60,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 2. di questa pagina
SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci”
Quota euro 98,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre. Questa possibilità ha però un limite di importi e nel caso della prenotazione di uno qualsiasi dei tour con guida pubblicati nel nostro sito possiamo confermare che per eventuali annullamenti fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi) potrete avere il rimborso totale della quota versata. Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile come indicato al punto 1. in questa pagina.
♦ Voli dall’Italia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.
Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Cambio del dollaro USA
Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 15 settembre 2023.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Mappa interattiva cliccando qui sotto.
[huge_it_maps id=”47″]Tutti i nostri tour in Cile
Documenti e informazioni utili
Dettagli relativamente ai documenti di espatrio e tutte le informazioni utili per un viaggio in Cile.
Tour del Cile: dal Deserto di Atacama alla Patagonia
10 giorni
Le belle città di Santiago e Valparaiso, insieme alla natura straordinaria del Deserto di Atacama con la Valle di Marte, della Luna e il campo geotermico più elevato del mondo, El Tatio: 64 geyser e un centinaio di fumarole che all’alba avvolgono tutto in vorticose colonne di vapore. Uno spettacolo incredibile!
Dal nord del Cile poi al profondo sud, fino in Patagonia, per ammirare il Parco Nazionale Torres del Paine, uno dei parchi più belli del continente: specchi d’acqua turchesi, foreste, torrenti impetuosi, un immenso ghiacciaio dai riflessi blu e i pilastri di granito delle Torres del Paine che con i loro 2.000 mt svettano su tutto!
Tour del Cile: deserti, laghi, vulcani e Patagonia
12 giorni
Rispetto al tour i 10 giorni, con questo tour avremo modo di visitare anche la regione dei laghi, dominata dal lago Llanquihue al quale fa da sfondo il vulcano Osorno con le sue cime innevate. Non mancherà la visita all’isola di Chiloé, con i suoi villaggi con le case colorate e le 14 chiese di legno, una diversa dall’altra, che sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dall’Unesco.