Tour del Friuli Venezia Giulia
Da Pordenone a Udine e Trieste, attraverso i luoghi più belli del Friuli-Venezia Giulia tour di gruppo con guida italianapartenze luglio e agosto 2023Tour organizzato del Friuli-Venezia Giulia. Da Pordenone a Udine e Trieste immersi in un territorio talvolta aspro e duro, ma di grande bellezza paesaggistica, alla scoperta di deliziosi borghi dalla Storia antica che segnano ancora oggi il passo di una cultura unica.
Pordeonone, Udine, le piccole città Patrimonio Unesco e tra i “Borghi più belli d’Italia”, il bel Castello di Miramare che ancora mantiene gli arredi originali, l’antica città romana di Aquilei con i mosaici romani più vasti in Europa, la città-fortezza rinascimentale di Palmanova con la sua particolare topografia e la particolarità di Cividale del Friuli.
Nella foto: Trieste, Castello di Miramare
Tour del Friuli Venezia Giulia – in breve …
Itinerario
Pordenone, Salice, Sesto al Reghena, Cordovado, Udine, Cividale, Palmanova, Aquileia, Venzone, San Daniele del Friuli, Spilimbergo, Trieste
8 giorni / 7 notti
♦ inizio del tour a Pordenone e termine a Trieste
♦ riferimento tour: FR-1A
Tipologia del tour
♦ tour in piccoli gruppi con guide locali e trasferimenti in treno/minivan/mezzi pubblici come specificato in programma
♦ pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 3 pranzi + 7 cene + degustazioni
I plus di questo tour
♥ 2 soli cambi di hotel
♥ menu con piatti della tradizione e degustazioni di prodotti tipici
♥ gruppi piccoli
> Date di partenza 2023
Partenze da Pordenone come specificato:
luglio | domenica 9 |
agosto | domenica 13 |
> Tour del Friuli Venezia Giulia – programma:
1° giorno • domenica • arrivo a PORDENONE
Arrivo in treno a Pordenone, check-in, sistemazione in fotel e pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida locale e visita guidata della città. Pordenone è una piccola città storica famosa per i suoi portici e i palazzi affrescati del centro storico. Di rilievo: Corso Vittorio Emanuele, un vero e proprio museo a cielo aperto; La Cattedrale di San Marco del XIII secolo, che ospita opere celebri come La Madonna della Misericordia del Pordenone; Il Palazzo Comunale, capolavoro gotico che ospita un grande orologio astronomico – lunare di fine ‘500. Al termine della visita, cena in locale tipico con degustazione di Prosciutto di San Daniele. Pernottamento.
Nella foto: Pordenone Carlo Marino, CC BY-SA 4.0
2° giorno • lunedì • PORDENONE con escursione a: SACILE / SESTO AL REGHENA / CORDOVADO (prima colazione + pranzo + cena gourmet)
Dopo la prima colazione incontro con la guida e l’autista per visita ai borghi più belli del pordenonese. In mattinata trasferimento a Sacile, meglio noto come “il giardino della Serenissima” per le delicate ed armoniose architetture che riportano agli sfarzi eleganti dei palazzi veneziani, che a Sacile si specchiano nella acque del fiume Livenza al quale è legata la storia, la cultura e anche il nome di questa deliziosa cittadina. Bellissima la piazza principale, Piazza del Popolo, un tempo emporio fluviale (l’antico “Portus Sacili, luogo di attracco delle imbarcazioni fluviali), il cui perimetro è circondato da palazzi-fondaco seicenteschi (costruiti su tre piani, come quelli veneziani, che erano al contempo residenza, deposito-granaio e piano per le attività commerciali).. Pranzo in locale tipico con menù tradizionale e partenza con il transfer per visita di altri due borghi storici: Sesto al Reghena che si identifica con la maestosa abbazia benedettina di S. Maria in Sylvis, risalente all’VII secolo, attorno alla quale si è sviluppata in seguito la località, oggi inclusa tra i Borghi più belli d’Italia, e Cordovado, uno dei Borghi più belli d’Italia, è un antico borgo medievale che presenta un nucleo storico ben conservato: il castello, l’area dell’antica pieve di Sant’Andrea e la zona del seicentesco Santuario della Madonna e convento dei padri domenicani. Rientro a Pordenone. Cena in ristorante gourmet e pernottamento.
Nella foto: Sacile
3° giorno • martedì • UDINE (prima colazione + cena)
Prima colazione e partenza in treno per Udine. Arrivo a Udine, sistemazione in hotel e incontro con la guida per visita della città, che conserva molte testimonianze di uno dei maggiori pittori del ‘700, Giambattista Tiepolo. Pranzo libero Nel pomeriggio visita al Museo Diocesano al cui interno sono conservate alcune tra le più belle del Tiepolo: a lui si deve il decoro del soffitto dello Scalone d’Onore, della Galleria degli Ospiti e della Sala Rossa. A seguire visita del Museo di Arte Contemporanea Casa Cavazzini, che ospita, tra l’altro, una collezione di opere donate alla regione da celebri artisti americani degli anni ‘70 dopo il terremoto del 1976. Rientro in albergo e cena in trattoria tipica. Pernottamento.
Nella foto: Udine
4° giorno • mercoledì • UDINE con escursione a: CIVIDALE / PALMANOVA / AQUILEIA (pensione completa)
Prima colazione, incontro con guida e autista e partenza per una giornata intera alla scoperta di 3 dei siti UNESCO del Friuli Venezia Giulia. Al mattino visita guidata di Cividale, antico ducato longobardo e patrimonio mondiale dell’UNESCO. La tradizione vuole che la cittadina sia stata fondata da Giulio Cesare che la chiamò Forum Iulii, da cui viene il nome Friuli. Nel 568 d.C., con la discesa dei Longobardi dalla Pannonia, Cividale divenne sede del primo ducato longobardo in Italia e in seguito, per alcuni secoli, residenza dei Patriarchi di Aquileia.
Per pranzo spostamento a Palmanova, città-fortezza rinascimentale costruita nel 1593 dalla Repubblica di Venezia. Monumento nazionale dal 1960, nel 2017 è entrata a far parte del Patrimonio Unesco e ancora oggi conserva la sua struttura originaria. Con la sua pianta a forma di perfetta stella a nove punte, le porte monumentali di ingresso e le tre cerchie di fortificazioni del XVI, XVII e XIX secolo, Palmanova è al tempo stesso un modello di città ideale rinascimentale e un esempio di architettura militare. Nel pomeriggio visita guidata di Aquileia. Fondata dai Romani nel 181 a.C., acquistò un valore strategico e militare sotto l’imperatore Augusto, grazie soprattutto al suo porto fluviale. Assieme a Ravenna è il sito archeologico principale dell’Italia settentrionale. Percorrendo in una suggestiva passeggiata archeologica la Via Sacra, incontriamo il foro romano e i resti del porto fluviale, giungendo fino alla splendida Basilica di Santa Maria Assunta, simbolo della città, consacrata nel 1031. Splendido il mosaico pavimentale che sorprende per la ricchezza e precisione dei particolari, scoperto solo all’inizio del XX secolo quando fu rimossa la pavimentazione successiva. É il più vasto in Europa (750 mq) e risale alla prima struttura del IV secolo d.C., raffigurante scene tratte dall’Antico Testamento.
Rientro in albergo, cena in trattoria tipica e pernottamento.
Nella foto: Cividale del Friuli © foto Fabrice Gallina
Curiosità: Palmanova è una delle città della “numerologia” per eccellenza, fondamentalmente disegnata e costruita sul numero 3 e i suoi multipli, onnipresenti nella sua urbanistica: la sua pianta a forma di stella con 9 punte, 6 le strade principali che con le radiali diventano 18, 3 le fortificazioni murarie, 9 i bastioni, 3 le porte di accesso rivolte verso Cividale del Friuli, Aquileia e Udine, 6 i lati della Piazza Grande.
5° giorno • giovedì • UDINE con escursione a: VENZONE / SAN DANIELE DEL FRIULI / SPILIMBERGO (prima colazione + pranzo/degustazione + cena)
Prima colazione, incontro con guida e autista e partenza per Venzone, Il borgo, un salotto circondato da mura, completamente distrutto dal terribile terremoto del 1976, è stato ricostruito pietra su pietra restituendogli l’antica originaria bellezza. Nel 1995 è stato dichiarato Monumento Nazionale per la sua storia trecentesca e anche come esempio di ricostruzione e restauro in campo architettonico e artistico, un omaggio allo spirito di sacrificio e alla forza dei friulani. Passeggiando entro le sua mura si può ammirare il Duomo di S. Andrea, periodo romanico-gotico, oggi il simbolo della rinascita. Arrivo quindi a San Daniele del Friuli, deliziosa cittadina adagiata su dolci colline e considerata una delle “perle” del Friuli Venezia Giulia, internazionalmente conosciuta per il prosciutto e per la produzione di trota affumicata. Visita ad un prosciuttificio e pranzo/degustazione di prosciutto di San Daniele. Al pomeriggio visita di Spilimbergo, borgo di origini antiche e della sua Scuola Mosaicisti, fondata nel 1922 e nota a livello internazionale. Rientro in albergo. Cena in ristorante tipico e pernottamento.
Nella foto: Spilinbergo © foto Elio e Stefano Ciol
6° giorno • venerdì • UDINE / TRIESTE (prima colazione + cena)
Dopo la prima colazione check-out e partenza in treno verso Trieste. Sistemazione in albergo e tempo libero per esplorare la città. Pranzo libero. Al pomeriggio incontro con la guida locale e trasferimento con mezzi pubblici al Castello di Miramare, dimora nobiliare che conserva ancora oggi i sontuosi arredi originali. È una delle principali attrazioni di Trieste, costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, Imperatore del Messico (nonché fratello dell’Imperatore Francesco Giuseppe) che seguì di persona il progetto ed i lavori e il quale qui visse alcuni anni insieme alla consorte Carlotta Principessa del Belgio. Moltissime le stanze e di particolare pregio sono le “Sale di Massimiliano”, fra le quali la camera da letto arredata come una cabina di una nave, e la “Sala del trono”. Il vasto parco ricco di piante rare, sculture e laghetti, scende con ampi gradoni verso il mare. Nel Castello di Miramare soggiornò, per un certo periodo, anche Sissi, personaggio misterioso e affascinante, dalla complessa e poliedrica personalità, moglie di Francesco Giuseppe.
Rientro a Trieste, cena in ristorante tipico e pernottamento.
Nella foto: Castello di Miramare
7° giorno • sabato • TRIESTE (prima colazione + cena)
Dopo la prima colazione incontro con la guida locale per visita guidata del centro storico di Trieste, la più mittel-europea delle città italiane, partendo da Piazza dell’Unità d’Italia, “il salotto sul mare”, tra le piazze più scenografiche e emozionanti della nostra penisola, per proseguire passeggiando nel Borgo Teresiano, centro nevralgico del commercio ai tempi degli Asburgo (deve il nome all’Imperatrice Maria Teresa d’Austria) con i suoi splendidi palazzi neoclassici e il Canal Grande. Molte le chiese ed i luoghi di culto delle tante religioni nel centro storico, così come resti archeologici romani. Pranzo libero. Al pomeriggio visita della Galleria d’Arte Moderna Museo Revoltella. Fu la casa dove visse il barone Pasquale Revoltella il quale alla sua morte, avvenuta nel 1869, la lasciò alla città assieme a tutte le sue opere, gli arredamenti ed i libri che essa conteneva. Nel 1872 il Comune la fece diventare un museo. Cena, rientro in Hotel e pernottamento.
8° giorno • domenica • TRIESTE / e partenza (prima colazione)
Dopo la prima colazione check-out e rientro in autonomia.
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con i servizi privati in alberghi cat. 3-4 stelle.
Nella foto: Palmanova © foto Ulderica Da Pozzo
> Tour del Friuli Venezia Giulia – dettaglio quote per persona – anno 2023
Tour del Friuli Venezia Giulia | in doppia | in singola |
per gruppi minimo 8 persone | 1.380 | 1.630 |
per gruppi minimo 15 persone | 1.250 | 1.500 |
- riduzioni: 3° letto adulti/bambini – su richiesta
- possibilità di partenze in date diverse da quanto indicato nella “tabella partenze” con quote su richiesta
Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio WI UP incluse garanzie aggiuntive legate alla pandemia di Covid-19 (dettagli al punto 1 di questa pagina).
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
- 2 notti in Hotel 4* a Pordenone con pernottamento e prima colazione
- 3 notti in Hotel 3* a Udine con pernottamento e prima colazione
- 2 notti in Hotel 4* a Trieste
- 2 cene a Pordenone (bevande escluse)
- 3 cene a Udine (bevande escluse)
- 2 cene a Trieste (bevande escluse)
- 1 pranzo a Sacile (bevande escluse)
- 1 pranzo a Palmanova (bevande escluse)
- 1 pranzo a San Daniele con visita prosciuttificio (bevande escluse)
- Guida locale per 5 giornate intere e 2 mezze giornate
- Transfer per 3 giorni
- Treno Pordenone – Udine: regionale veloce
- Treno Udine – Trieste: regionale veloce
- Pacchetto ingressi (Museo Arcivescovile Udine, Museo Arte Moderna Casa Cavazzini Udine, Castello di Miramare, Galleria d’Arte Moderna Museo Revoltella
NON INCLUSO
- Bevande ed extra
- Tutto ciò non specificato ne “La quota comprende”
NOTE
- è necessario segnalare al momento della prenotazioni eventuali intolleranze alimentari
- le escursioni e le visite previste in programma potrebbero subire variazioni o sostituzioni a causa di avverse condizioni meteo e/o per ragioni operative.
- questo tour è un nuovo progetto per il 2023 ed è soggetto a raggiungimento numero partecipanti.
- possibilità di inserire altre date, dipende dalle richieste!
> Assicurazioni
SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci”
Quota euro 52 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi). Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile. Tutti i dettagli al punto 2. in questa pagina.
POLIZZA ANNULLAMENTO BASE
Polizza annullamento facoltativa.
Quota euro 25,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 3. di questa pagina
♦ Come arrivare in Friuli Venezia Giulia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva dei trasporti necessari per raggiungere la città di partenza del tour affinché ciascuno si possa sentire libero di utilizzare il mezzo di trasporto che preferisce.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di trasporto e fornirvi la tariffa aggiornata. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Tutti i nostri tour in Friuli Venezia Giulia
Tour del Friuli Venezia Giulia
6 giorni
Trieste, castello di Miramare, la zona vinicola del Collio, Gorizia, Aquileia, la città-fortezza di Palmanova, Udine, Cividale del Friuli
Partenze con guida italiana da aprile a ottobre.
Tour tra arte e sapori in Friuli Venezia Giulia
5 giorni
Udine, Villa Manin, Cantina Pittaro a Codroipo, San Daniele del Friuli, Spilimbergo, Cividale del Friuli, colli orientali friulani, Abbazia di Rosazzo, Sacrario Militare di Redipuglia, Trieste
Partenze con guida italiana da aprile a settembre