Colori del Messico
Alla scoperta del Chiapas e dello Yucatan tour di gruppo con guida italiana2021 - partenze da aprile a dicembreItinerario
Cancún Tuxtla Gutierrez, Canyon del Sumidero, San Cristóbal de Las Casas, siti archeologici di Palenque, Yaxchilan, Uxmal e Chichén Itzá, Campeche, Mérida, Riviera Maya.
8 giorni/7 notti
♦ partenze non soggette a numero minimo di partecipanti
♦ inizio a Cancún/termine in Riviera Maya
♦ riferimento tour: MEX-2A
Tipologia del tour
♦ tour in pullman con guida-accompagnatore locale per tutto il tour esclusiva italiano
♦ volo Cancún/Tuxtla Gutierréz (volo diretto o via Città del Messico)
♦ pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 7 pranzi
> Date di partenza 2021
Partenze da Cancún come specificato:
aprile | domenica 4 – 11 – 18 – 25 |
maggio | domenica 2 – 9 – 16 – 23 – 30 |
giugno | domenica 6 – 13 – 20 – 27 |
luglio | domenica 4 – 11 – 18 – 25 |
agosto | domenica 1 – 8 – 15 – 22 – 29 |
settembre | domenica 5 – 12 – 19 – 26 |
ottobre | domenica 3 – 10 – 17 – 24 – 31 |
novembre | domenica 7 – 14 – 21 – 28 |
dicembre | domenica 5 – 12 |
DISPONIBILITA’: le partenze in colore rosso sono complete (segnaliamo tuttavia la possibilità di provare a fare comunque una richiesta). Tutte le altre partenze sono disponibili. Aggiornamento disponibilità al 2 marzo 2021. Seguirà nuovo aggiornamento solo in caso di variazioni alla disponibilità.
UN VIAGGIO IN TOTALE SICUREZZA
Per far viaggiare i nostri ospiti sempre nel massimo della sicurezza, in tutti nostri tour siamo stati meticolosi nel rispettare tutte le normative previste a seguito della pandemia Covid. Continueremo a farlo finché sarà necessario. Tutti i dettagli su richiesta.
> Tour Colori del Messico – programma:
1° giorno • arrivo a CANCUN
Trasferimento dall’aeroporto di Cancún per l’hotel incluso. Sistemazione presso l’hotel Krystal Urban Cancún o similare. Resto della giornata a disposizione. Serata libera. Pernottamento.
2° giorno • CANCÚN (volo) TUXTLA GUTIERREZ / CANYON DEL SUMIDERO / SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS • km 68 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto a Cancún e partenza per Tuxtla Gutierrez, la capitale dello Stato del Chiapas (volo diretto oppure via Città del Messico con cambio di aeromobile). Arrivo e proseguimento verso il molo di Chiapa de Corso per l’imbarco e la discesa del braccio di acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, una gigantesca fenditura tra le montagne che si snoda lungo il corso del Rio Grijalva. In alcuni punti le pareti verticali arrivano a superare l’altezza di ben 1.000 metri, offrendo così uno spettacolo davvero mozzafiato a chiunque si avventuri in questa zona ancora incontaminata. Il Canyon del Sumidero è lungo circa una trentina di chilometri, e lo percorreremo con le lance a motore. Durante la navigazione potremo scorgere numerose specie di uccelli, di scimmie ed è anche frequente l’avvistamento di coccodrilli che nuotano a pelo d’acqua; il tutto immersi in un pacifico silenzio. Notevoli anche le formazioni geologiche, come la grotta dei colori, la grotta del silenzio e la fantastica cascata a forma di albero di Natale.
Pranzo in ristorante. Proseguimento verso San Cristóbal de las Casas. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Villa Mercedes San Cristobal o similare. Serata libera. Pernottamento.
Nota operativa: In funzione degli orari del volo, la visita del Canyon del Sumidero può essere modificata ed effettuata il terzo giorno.
3° giorno • SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS con escursione a San Juan Chamula e Zinacantan • km 140 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione. Al mattino visita del mercato indigeno di San Cristobal, tra i più tipici della regione dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere la loro mercanzia di ogni genere, incluso artigianato locale. La città fu fondata da Diego de Mazariegos nel 1582 ed era in origine divisa in “barrios” (quartieri), ciascuno dei quali era dedicato ad un particolare mestiere, oggi raggruppati in un unico centro facilmente visitabile a piedi. È una delle più belle città del Messico per la sua armonica composizione urbana. Proseguimento verso le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. La prima è molto particolare in quanto nella chiesa si potrà notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni Zinacantechi sono molto più vicini alla religione cattolica. Visita ad una famiglia locale zinacanteca dove si potrà preparare un’autentica tortilla e degustare un bicchierino di “pox”, la bevanda tipica del popolo Maya. Rientro a San Cristobal e pranzo incluso. Resto del pomeriggio a disposizione. Serata libera. Pernottamento.
Nella foto: mercato di San Cristobal
4° giorno • SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS / AGUA AZUL / PALENQUE • km 220 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione. Al mattino partenza in direzione di Palenque attraversando la bellissima e verdissima sierra. Lungo la strada si effetua una sosta alle Cascate di Agua Azul che si trovano a circa 60 km da Palenque. Nel 1980 furono dichiarate area naturale protetta. Questa bellissima serie di cascate si formano dalle acque del Río Tulijá e scendono a “terrazza”, creando una serie di piscine naturali dal colore turchese intenso (non sempre è di tale colore poiché è in base alla quantità di sedimenti che l’acqua trascina con sé). Se la portata dell’acqua non è abbastanza, le piccole piscine naturale lasciano scoperto il bordo bianco formato da roccia calcarea che crea uno scenario particolarmente suggestivo.
Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Palenque e sistemazione all’hotel Villa Mercedes Palenque o similare. Serata libera. Pernottamento.
Nella foto: cascate Agua Azul
5° giorno • PALENQUE con escursione a Yaxchilan • km 320 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione. Al mattino presto partenza in direzione di Corozal, la frontiera con il Guatemala da dove, a bordo di una lancia in circa un’ora e mezza si risale lungo il fiume Usumacinta per arrivare al sito archeologico di Yaxchilán, situata all’interno della giungla e il cui nome significa “il luogo delle pietre verdi”. La sua origine risale a circa 2.000 anni fa quando un gruppo di uomini si stabilì in questa zona creando a poco a poco una delle città più belle e poderose della Conca del Rio Usumacinta. Il sito archeologico, nascosto nella giungla, è di rilevante importanza e vi si trovano ancora integri molti templi del periodo Maya. ll silenzio di questo luogo è soltanto interrotto dall’urlo delle scimmie e dal volo degli uccelli e il manto di jungla che ricopre il sito dona un aspetto quasi magico e di certo misterioso alle varie strutture. Ebbe il suo massimo splendore tra il 550 d.C. ed il 900 d.C., nel periodo tardo classico, durante il regno di Escudo Jaguar I, Pájaro Jaguar IV e Escudo Jaguar II. Di questa dinastia si è riusciti a saperne abbastanza grazie alle iscrizioni rinvenute sulle facciate dei templi di Yaxchilán che narrano la storia dinastica della città. L’edificio più noto della Gran Plaza è il Labirinto, così chiamato a causa della complessità delle varie stanze che lo componevano. Al termine della visita rientro verso Palenque.
Sosta per il pranzo lungo la strada di rientro. Serata libera. Pernottamento.
Nella foto: Yaxchilan
6° giorno • PALENQUE / CAMPECHE • km 360 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del sito archeologico di Palenque, una delle zone archeologiche più importanti del mondo Maya, considerate da molti come le più belle del Messico, soprattutto per la luce iridescente che dona un particolare fascino alla zona. Palenque si trova nel cuore di una selva dal clima tropicale e dal 1987 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1987. Insieme a Tikal e Calakmul, fu una delle città più potenti del Classico Maya, sede di una delle dinastie più importanti, quella appartenente a Pakal. Molto ben conservata, grazie alla abbondanza dei resti archeologici, architettonici, pittorici e testi scritti, è stata senz’altro un luogo essenziale perché gli archeologi decifrassero le linee della scrittura maya e le sue storie cosmiche. Potremo ammirare il Tempio delle Iscrizioni all’interno del quale fu trovata preziosa maschera di giada che adornava la tomba del gran signore “Pakal” (la maschera si trova nel Museo di Antropologia di Città del Messico); il Gran Palazzo, una delle più belle e complesse strutture del mondo maya, per la varietà di elementi che la compongono: corridoi, basamenti a scala, gallerie sotterranee, patii, tavole con geroglifici e altri opere scultoree, e molto altro!
Al termine della visita partenza in direzione di Campeche e pranzo lungo la strada. Arrivo a Campeche, una città ricca di storia navale e di architettura spagnola barocca, ma anche di bellezza antica. L’Unesco la dichiarò Patrimonio dell’Umanità nel 1999, dando così un forte stimolo al restauro dei suoi magnifici tesori architettonici. Alla fine degli anni novanta furono restaurate circa 1.600 facciate! Lungo le strade della città si ergono dimore signorili dagli alti tetti, balconi elegantemente decorati e portici che presentano archi maestosi. Breve visita panoramica del centro storico racchiuso e fortificato con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Città conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche o similare. Serata libera. Pernottamento.
7° giorno • CAMPECHE / UXMAL / MÉRIDA • km 250 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione e partenza per Uxmal, situata a circa un’ora da Mérida. Visita guidata al sito archeologico. Un progetto maestoso, uno spettacolare ambiente selvatico, piramidi e templi di pietra calcarea rosa, rendono Uxmal uno degli insediamenti maya più importanti dello Yucatán. Uxmal significa “costruita tre volte” in lingua maya yucateca; questo nome fa riferimento alla costruzione della Piramide dell’Indovino. Questa costruzione dalla forma ovale è unica nel suo genere ed è la struttura più alta dell’intero sito. Fu costruita in varie fasi e la sua influenza fu talmente forte da farsi sentire persino nelle zone più centrali del Messico. Non dimenticatevi di salire in cima alla seconda piramide più grande di Uxmal, la Gran Pirámide, per ammirare uno dei panorami più spettacolari del sito archeologico e dell’intera regione Puuc che lo circonda.
Pranzo in ristorante e proseguimento per Mérida, soprannominata la Città Bianca per l’abbondanza di una pietra calcarea molto chiara nei suoi numerosi palazzi e monumenti, testimoni di una ricchezza passata, data soprattutto dal commercio delle fibre di agave. Visita panoramica che prevede una sosta nella Piazza Principale sulla quale si affacciano i principali monumenti della città: il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. La Cattedrale è la più antica del Nordamerica ed è costata la vita a diverse decine di schiavi Maya impiegati nella costruzione.
Sistemazione presso l’hotel Presidente Intercontinental Villa Mercedes o similare. Serata libera. Pernottamento.
Nella foto: Uxmal
8° giorno • MÉRIDA / CHICHEN-ITZÁ / RIVIERA MAYA • km 290 (prima colazione + pranzo)
Prima colazione. Al mattino partenza verso Chichén Itzá (120 km da Mérida), uno dei maggiori siti archeologici del Messico e inserito dall’Unesco tra le “Nuove Sette Meraviglie del Mondo”. Il suo nome deriva dalla parola Maya “Chi” che vuol dire bocca, “Chen” che vuol dire bene e “Itzá” riferito alla tribù che abitava questa zona. Esiste un’altra teoria secondo la quale il nome significa “sul ciglio del pozzo degli Itzá”. Infatti la parola Maya “dzont” che vul dire “pozzo” fu cambiata dagli Spagnoli in “cenote”. Da qui le contrazioni delle parole fino ad arrivare all’odierna Chichén-Itzà.
Visita dei maggiori resti del sito che occupa un’area di 6,5 chilometri quadrati e si compone di due zone architettoniche ben distinte. Le strutture e gli scorci più impressionanti di Chichén Itzá si trovano nella zona centrale. Qui potremo ammirare il campo per il gioco della pelota, il pozzo dei sacrifici, numerose piattaforme e templi, incluso lo spettacolare “Castillo”: la Piramide di Kukulkán, il luogo dove la mitica Prima Madre avrebbe modellato gli uomini nel mais.
Pranzo in ristorante e proseguimento per la Riviera Maya, dove termina il tour.
Curiosità sulla Piramide di Kukulkan: la sua base misura 55 metri per lato ed è alta 30 metri. Le quattro scalinate, una per lato, sono formate da 91 gradini ciascuna ed hanno i parapetti ornati da lunghissimi serpenti piumati le cui fauci si aprono nel piazzale sottostante. Durante gli equinozi di primavera e di autunno il gioco di luci ed ombre crea l’immagine di un serpente in movimento. Le colonne del tempio sono serpenti a sonagli la cui coda sostiene un architrave. In realtà “El Castillo” è un calendario Maya e questo denota l’importanza dei calcoli astronomici che erano parte essenziale della cultura Maya. La somma dei gradini è 364 e l’ultimo gradino che porta al tempio sulla sommità è il 365°, ovvero il ciclo solare completo
> Alberghi previsti:
Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similare:
Giorno 1 • CANCUN • hotel Krystal Urban Cancun – 4 stelle
Giorno 2-3 • SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS • hotel Villa Mercedes San Cristobal – 5 stelle
Giorno 4-5 • PALENQUE • hotel Villa Mercedes Palenque – 5 stelle
Giorno 6 • CAMPECHE • hotel Plaza Campeche – 4 stelle
Giorno 7 • MERIDA • hotel Presidente Intercontinental Villa Mercedes – 5 stelle
> Tour Colori del Messico – dettaglio quote per persona – anno 2021
Tour Colori del Messico | da aprile a dicembre |
in tripla | € 1.465 |
in doppia | € 1.490 |
in singola | € 1.780 |
bambini *** | € 1.180 |
*** Quota valida per 1-2 bambini 3-11 anni sistemati in camera con 2 adulti paganti la quota in doppia (utilizzando i letti esistenti).
Quota d’iscrizione € 60,00 per persona adulti. Ne vengono applicate massimo 2 per camera, non vengono applicate ai bambini. La quota prevede in omaggio la POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP come da dettagli che potete leggere qui.
Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.
TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)
INCLUSO NELLE QUOTE
• 7 pernottamenti negli hotels indicati o similari cat. 4 – 5 stelle
• prima colazione americana + 7 pranzi
• trasporto in minivan da 10 posti o microbus o autopullman con aria condizionata
• biglietto aereo per la tratta Cancùn/Tuztla Gutierrez (volo diretto o via Città del Messico) incluse tasse aeree
• guida-accompagnatore di lingua esclusiva italiano dal 2° all’8° giorno
• visite specificate in programma
• battello attraverso il Canyon del Sumidero
• ingressi ai siti archeologici e musei indicati in programma
• facchinaggi negli hotels
Segnaliamo che, qualsiasi siano le eventuali normative Covid in vigore il prossimo dicembre, tutti i nostri tour e gli alberghi che usiamo saranno meticolosamente adeguati. Non possiamo pertanto ora specificare se prime colazioni e pasti potranno essere a buffet o dovranno essere servite al tavolo, così come, se necessario, i pullman verranno utilizzati con riempimento inferiore alla loro capacità, per mantenere le norme di distanziamento. Speriamo poter tornare a una sorta di “normalità” quanto prima, in ogni caso saremo sempre rispettosi delle regole in vigore.
NON INCLUSO
• voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta) e relative tasse aeroportuali internazionali
• iscrizione e assicurazione medico/bagaglio € 60,00 per persona adulti (ne vengono applicate massimo 2 per camera – non vengono applicate ai bambini)
• pernottamenti a Cancun o in Riviera Maya
• pasti non indicati in programma
• bevande
• trasferimento l’ultimo giorno da Playa del Carmen/Riviera Maya all’aeroporto di Cancún
• tasse di soggiorno, ove previste
• tasse messicane e di uscita (circa 30 dollari)
• mance ad autisti e guide
• extra personali negli hotel e nei ristoranti
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”
EXTRA & NOTE
♦ Camere e sistemazione
La tipologia delle camere in Messico è diversa da quella europea. Le camere sono infatti generalmente composte da un solo letto matrimoniale che può essere “Queen Size” (una piazza e mezza) – questa è la normalità – oppure “King size” (matrimoniale grande) – per questa tipologia di camere è in genere richiesto un supplemento.
Per camera tripla s’intende sempre l’uso della camera con i letti esistenti per 3 persone. Non sono previsti letti aggiunti, così come in genere NON esistono camere a 3 o 4 letti. Si tratta quindi di una sistemazione che consente un risparmio, ma è decisamente più scomoda, perchè i letti disponibili sono solo 2 matrimoniali queen talvolta anche piccoli.
♦ Escursioni facoltative
Le escursioni facoltative dovranno essere prenotate direttamente con la guida-accompagnatore e pagate in loco.
> Assicurazioni
OMAGGIO - POLIZZA ASSISTENZA IN VIAGGIO WI UP
POLIZZA ANNULLAMENTO
Polizza annullamento facoltativa.
Quota euro 42,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare fino all’ultimo momento, avendo il rimborso delle quote pagate (salvo una franchigia), purché il motivo sia documentabile (certificato medico, ricovero ospedaliero, ecc.) come indicato al punto 2. di questa pagina
SPECIALE POLIZZA - PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
SPECIALE POLIZZA FACOLTATIVA
“WI ENERGY – PRENOTAZIONE SENZA PENSIERI
Libero di prenotare, libero di ripensarci”
Quota euro 78,00 per persona.
Questa polizza consente di annullare anche semplicemente per cambio idea, senza avere motivi documentabili da esporre. Questa possibilità ha però un limite di importi e nel caso della prenotazione di uno qualsiasi dei tour con guida pubblicati nel nostro sito possiamo confermare che per eventuali annullamenti fino a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabato/domenica esclusi) potrete avere il rimborso totale della quota versata. Resterà a vostro carico solo il costo della polizza, come indicato in ogni singolo tour. Dai 14 giorni prima fino all’inizio del viaggio, la polizza consente comunque di avere il rimborso della penale purchè il motivo sia documentabile come indicato al punto 1. in questa pagina.
♦ Voli dall’Italia
Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perchè le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.
Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli dall’Italia con le migliori compagnie di linea. Aggiungiamo che disponiamo di tariffe preferenziali da abbinare a questi tour, ma sempre legate alla disponibilità del volo.
Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.
♦ Cambio del dollaro USA
Le quote del tour sono calcolate sulla base del cambio del dollaro Usa al 1° febbraio 2021. Oscillazioni +/- 3% del tasso di cambio e/o variazioni delle tariffe aeree/tasse dei voli interni potranno comportare un pari adeguamento delle quote come previsto dal Regolamento.
Segnaliamo tuttavia che possiamo garantire la quota al riparo da adeguamenti con un supplemento di € 10,00 per persona.
♦ Informazioni e prenotazioni
Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.
Tutti i nostri tour in Messico
Documenti e informazioni utili
Dettagli relativamente ai documenti di espatrio e tutte le informazioni utili per un viaggio in Messico.
Mini tour Yucatan
3 giorni
Da Cancùn e Merida per scoprire siti archeologici straordinari, Chichen-Itza e Uxmal, e le bellezze dello Yucatan.
Partenze con guida italiana tutto l’anno.
Tour Chiapas e Yucatan
8 giorni
Da Cancùn per lasciarsi travolgere dalla bellezza del Chiapas con la graziosa San Cristobal de Las Casas, il sito di Palenque, mistero e suggestione della civiltà Maya, la bellezza del Canyon del Sumidero e molto altro.
Partenze con guida italiana tutto l’anno.
Tour Messico Classico
9 giorni
Un bel tour quasi identico al Gran tour del Messico, escludendo solo la visita di Puebla e Oaxaca. Uno dei nostri tour più richiesti!
Partenze con guida italiana tutto l’anno.
Mini tour Chiapas e Yucatan
6 giorni
Alternativa al tour Chiapas e Yucatan di 8 giorni.
Partenze con guida italiana tutto l’anno.
Tour Terra Maya: Yucatan e Palenque
6 giorni
Per scoprire lo Yucatan e il bellissimo sito archeologico di Palenque, oltre alla laguna dai Sette Colori, la Biosfera di Calakmul e Campeche
Partenze con guida italiana tutto l’anno.