Puglia
tour organizzati e viaggi di gruppo

Cosa vedere in Puglia ? La regione ha un mare talmente bello, che talvolta ci si dimentica che possiede anche una storia molto antica, città e testimonianze artistiche di pregio e una gastronomia …che già da sola varrebbe il viaggio!! Vi proponiamo una scelta di tour guidati e viaggi di gruppo con guide professionali per andare alla scoperta della Puglia. Tutti i tour sono con partenze garantite, quindi non soggetti al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. 

Tutti i nostri tour in Puglia

Tour Puglia e matera

Tour Puglia e Matera

8 giorni

Bari, Trani, Monte S. Angelo, San Giovanni Rotondo, Vieste, Castel del Monte, Grotte di Castellana, Alberobello, Ostuni, Lecce, Otranto, Matera, Bari

Partenze con guida italiana tutto l’anno

tour del Gargano

Tour del Gargano

5 giorni

Bari, Trani, Monte S. Angelo, San Giovanni Rotondo, Vieste, Foresta Umbra, Barletta

Partenze con guida italiana tutto l’anno

tour della puglia

Tour della Puglia: Alberobello, Lecce + Matera

5 giorni

Bari, Grotte di Castellana, Alberobello, Ostuni, Lecce, Otranto, Matera, Bari

Partenze con guida italiana tutto l’anno

cosa vedere in Puglia
cosa vedere in puglia
cosa vedere in Puglia

Approfondimenti 

approfondimenti

Cosa vedere in Puglia?

Se pensiamo ad un mare dalle acque turchesi e cristalline; se pensiamo ad antichi sapori che si ritrovano nella gustosa e semplice cucina; se pensiamo a tradizioni, crocevia di civiltà e congiunzione tra Oriente ed Occidente; se pensiamo agli olivi ed al loro nettare, l’olio, dal sapore intenso e pieno di sole…. allora c’è solo una risposta: Puglia.

In questa regione, partendo dal Gargano, lo “sperone d’Italia” fino al “tacco” del nostro amato stivale, tantissimi sono i luoghi imperdibili ma ve ne diamo solo un piccolo assaggio così che la scoperta, dopo, sia ancora più straordinaria e intensa!
Sulla punta est del Gargano troviamo Vieste più volte insignita dalla Bandiera Blu per il suo mare pulito, e dirigendoci verso Bari, Monte Sant’Angelo dove si trova il Santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio dell’UNESCO con la grotta dove l’arcangelo fece la sua prima apparizione nel 490 d.C. La ricca riserva naturale che si attraversa regala scorci spettacolari sia verso l’interno che verso il litorale con numerose baie, grotte e insenature.

Non lontano da Andria troviamo Barletta, conosciuta anche come “Città della Disfida”. Nel 1503, durante le guerre tra francesi e spagnoli fu teatro di una disfida cavalleresca tra 13 cavalieri italiani e 13 francesi. Ebbero la meglio gli italiani e questo è considerato come uno dei primi vagiti di una futura unità nazionale.

Proseguendo verso sud, tappa obbligatoria è Trani con l’imponente Cattedrale di San Pellegrino, in stile romanico e realizzata in tufo calcareo rosa chiaro, la famosa “pietra di trani”, che si tinge di caldi colori alla luce del tramonto.

Bari vecchia, il centro storico e cuore pulsante delle tradizioni e della cultura barese, stupisce il visitatore: rivalutato dal punto di vista culturale, è una vera e propria scoperta che culmina con la Basilica di San Nicola.

Scendendo verso Sud, si trovano le splendide formazioni rocciose delle Grotte di Castellana, risalenti a 90 milioni di anni fa e patrimonio naturale dal valore inestimabile. Parlare di Puglia porta subito alla mente Alberobello: il suo fascino sono i “trulli”, eccezionale ed unico esempio di edilizia con tecniche preistoriche tuttora utilizzati. I trulli, coni di roccia calcarea bianca dal tetto conico, sono il simbolo della Valle d’Itria e se ne trovano anche a Cisternino, Martina Franca, Locorotondo, piccole cittadine incorniciate da valli, macchia mediterranea, uliveti e vigneti!

Scendendo verso il tacco si arriva alla splendida penisola salentina dove non solo si trovano cittadine affascinanti e ricche di storia, ma dove località come Porto Cesareo, Pescoluse e Torre Lapillo si affacciano su uno dei tratti di mare più bello d’Italia tanto da essere chiamato “Maldive del Salento”. Una nota a parte la meritano Ostuni, soprannominata la Città Bianca per le sue case basse in roccia calcarea e dai dintorni pieni di “masserie”, le antiche case coloniche del sud Italia, dove dormire nel silenzio della campagna salentina; Lecce, splendida e affascinante, dall’architettura barocca esaltata dall’utilizzo della pietra tipica chiamata “pietra leccese”, dal colore giallo paglierino che si accende con la luce piena del sole ed il cui centro storico è allietato dalle colorate botteghe dei “maestri cartapestai” i quali ancor oggi realizzano opere in cartapesta di rara bellezza; Otranto, uno dei borghi più belli e conosciuti d’Italia, a picco sul mare racchiuso tra mura del periodo aragonese, ponte culturale tra Oriente ed Occidente, nella cui Cattedrale (del 1088) in stile romanico si può ammirare uno dei pavimenti a mosaico più esaltanti poiché è raffigurato “l’Albero della Vita”: esso ricopre tutta la navata principale ed è formato da oltre 600.000 tessere in pietra calcarea.

Ma le meraviglie di Puglia sono queste ed altre ancora che non basta un solo viaggio per scoprirle tutte restandone ammaliati!

Per finire…la Puglia è anche una meta indiscussa per una vacanza gourmet: il palato sarà deliziato nell’assaporare i suoi deliziosi piatti tipici alla cui base troviamo spesso il pesce freschissimo dell’Adriatico: il riso, patate e cozze, specialità del baresano, vi farà leccare i baffi, così come le famosissime orecchiette alle cime di rapa oppure, quando è stagione (più o meno da giugno ad aprile), i gustosissimi ricci di mare, mangiati appena pescati o come condimenti per la pasta! Gustoso il rustico leccese, pasta sfoglia ripiena di pomodoro, e per i golosi consigliamo i mostaccioli, dolcetti al cacao con mandorle, cannella e chiodi di garofano!