Tour Sulle Tracce del Cammino di Santiago

Viaggio organizzato lungo il Cammino di Santiago in autopullman privato con la possibilità di effettuare alcuni tratti del percorso a piedi. Il tour è anche occasione per conoscere luoghi poco battuti dai percorsi dei vari tour organizzati.
tour di gruppo con guida italiana2024 - partenze da giugno a settembre

Vi proponiamo un viaggio organizzato lungo il Cammino di Santiago perché è anche un modo per scoprire luoghi della Spagna del Nord noti, e meno noti, ma di grande bellezza. In questo moto potrete avere un “assaggio” di cosa vuol dire “Cammino di Santiago” e familiarizzarvi con il percorso del Cammino. Crediamo che l’essenza del Cammino di Santiago, così come di altri Cammini, sia quella di fare un viaggio dentro di noi, e con questa intenzione è preferibilmente un viaggio interamente a piedi, meglio da soli, lasciando che il Cammino stesso ci venga incontro. Ma, approfittando del fatto che la Spagna del Nord nasconde tanti piccoli borghi e luoghi molto belli, spesso fuori dai nomali itinerari turistici, anche solo un “inizio” come quello che vi stiamo proponendo, può essere un modo per capire un pò di più questo percorso e perché no? tornare poi da soli a piedi a fare il Cammino vero e proprio.

 

tour cammino di santiago

> Tour “Sulle tracce del Cammino di Santiago” in breve …

Itinerario

Madrid, Burgos, Leon, Astorga, O’Cebreiro, Lugo, Finisterre, Santiago de Compostela, Avila, Madrid

8 giorni / 7 notti

inizio e termine a Madrid
riferimento tour: SP-5A

Tipologia del tour

tour in pullman da Madrid con guida-accompagnatore locale di lingua esclusiva italiano

pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 7 cene

> Date di partenza 2024


Partenze da Madrid come specificato:

giugno sabato 22
luglio sabato 13 – 27 
agosto sabato 10 – 24 
settembre sabato 14

 

tour cammino Santiago

> Tour “Sulle tracce del Cammino di Santiago” – programma:

1° giorno • arrivo a MADRID (cena)

Arrivo a Madrid per proprio conto, trasferimento non incluso in hotel. Sistemazione nelle camere prenotate. Incontro con il resto del gruppo per la cena e pernottamento in albergo.

Nota: il giorno di inizio del tour indicato in tabella coincide con questo 1° giorno. Non sono state incluse visite, per consentire l’arrivo con qualsiasi volo/orario, potete quindi scegliere in autonomia come arrivare. L’appuntamento con la guida e il gruppo è verso le 19.30 in hotel, ma se arrivate più tardi non è un problema, in quanto avrete nel programma di viaggio l’orario di partenza del 2° giorno.

2° giorno • COVARRUBIAS / BURGOS • km 272 (prima colazione + cena)

viaggio organizzato cammino di SantiagoPrima colazione e partenza verso nord. Sosta a Covarrubias,  una delle gemme nascoste della Castiglia e León. Passeggiata per scoprire questo agglomerato di affascinanti case in legno e muratura ad arcate che si affacciano su incantevoli piazzette acciottolate. Continuazione quindi per Burgos, per ben cinque lunghi secoli capitale del regno unificato della Castiglia e León. Questa cittadina piacevole con belle vie e piazze chiuse al traffico, vanta uno dei capolavori del gotico spagnolo, la magnifica Cattedrale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Visita guidata del borgo medievale, con visita interna alla Cattedrale. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Nella foto: Burgos, Cattedrale

3° giorno • FROMISTA / SAHAGUN (Cammino*) / LEON • km 205 (prima colazione + cena)

Prima colazione e partenza per Fromista per la visita della Iglesia de San Martin, capolavoro dello stile romanico, la cui costruzione fu voluta da Doña Mayor, contessa di Castiglia e vedova di Sancho il Maggiore re di Navarra, come indicato dal suo testamento del 1066. Fù luogo di sosta lungo il percorso dei pellegrini durante il Cammino. Continuazione fino alle porte di Sahagun, una volta sede di una delle abbazie più potenti della Spagna, oggi cittadina cresciuta soprattutto grazie al passaggio dei pellegrini secolo dopo secolo. (* attraversamento della cittadina a piedi lungo il Cammino).
Arrivo a León nel primo pomeriggio. Antica capitale della Spagna cristiana, León domina i grandi altopiani della vecchia Castiglia. Ultimo importante avamposto del Cammino di Santiago prima che questo si inerpichi a occidente sulla sierra che separa la Castiglia dalla Galizia, León è una città di austera bellezza che vanta un patrimonio artistico di grande rilievo e …una animata vita notturna visto il gran numero di studenti che riempiono i vicoli del Barrio Humedo, il pittoresco quartiere vecchio.
Visita guidata nel pomeriggio. Potremo così ammirare la grandiosa Cattedrale, massima espressione del gotico fiammeggiante in Spagna, con i suoi 1775 metri quadrati di vetrate policrome; la Collegiata di San Isidoro, emblema dello stile romanico spagnolo; il Convento di San Marcos (oggi Parador), che con la sua magnifica facciata assomiglia più a un palazzo nobiliare, che all’originario ospizio per i pellegrini fondato nel 1173 e la Casa Botines, opera, incredibilmente sobria, di Antonio Gaudí.
Cena e pernottamento in albergo.
Nella foto: León, Collegiata di San Isidoro

4° giorno • ASTORGA / CRUZ DE FERRO (Cammino*) / O´CEBREIRO / LUGO • km 234 (prima colazione + cena)

Cammino di SantiagoPrima colazione e partenza per Astorga, dove potremo ammirare la Cattedrale tardo-gotica e il Palazzo Episcopale, costruito come residenza del vescovo locale su indicazione del geniale architetto catalano Gaudì.
Continuazione per Castrillo de Polvazares, piccolo borgo seicentesco costruito con una pietra ricca di ferro le cui  sfumature di color arancio, sono rese ancor più evidenti dal verde brillante usato per tinteggiare gli infissi di porte e finestre.
Arrivo quindi a Foncebadon, da dove ci sarà la possibilità di andare a piedi fino alla Cruz de Ferro (circa 45 min, 2,5 km) dove, seguendo l’antica tradizione dei pellegrini, potremo lasciare una piccola pietra, portata dal nostro paese, sulla collina di sassi che si è formata nel tempo alla base della croce. Continuazione quindi in bus per Molinaseca. Tempo libero in questo caratteristico paese prima di proseguire fino a O’Cebreiro, dove è ancora possibile le case di epoca celtica e pre-romaniche dove gli animali e le persone dormivano insieme per riscaldarsi e un ospedale per i pellegrini che durante il medioevo era rifugio dalla neve e dai lupi (siamo a 1.300 metri di altezza). Arrivo a Lugo. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Nella foto: Astorga

5° giorno • LUGO / PORTOMARIN (Cammino*) / MELIDE / BOENTE DE RIBA (Cammino*) / MONTE DO GOZO / SANTIAGO DE COMPOSTELA • km 130 (prima colazione + cena)

Santiago de CompostelaPrima colazione. Tempo libero a Lugo. Consigliamo un passeggiata lungo l’imponente cinta muraria romana che racchiude un vivace centro storico. Sono le mura romane meglio conservate al mondo e dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Partenza quindi in pullman lungo l’itinerario del Cammino, per giungere a Portomarin, il cui attraversamento avverrà a piedi. Continuazione in pullman fino a Melide e sosta per il pranzo (non incluso). Se volete, qui potrete assaggiare il miglior “polpo alla gallega” nei suoi bar e nelle sue “meson”, trattorie. Da qui sarà possibile fare un percorso a piedi di circa 75 minuti, lungo uno dei tratti più belli del Cammino, sotto un bellissimo bosco fino a Boente de Riba, da dove si continuerà in pullman fino a Monte do Gozo, la prima collina da dove si vede Santiago e le torri della cattedrale. Il suo nome, Monte della Gioia, viene dall’emozione sentita dai pellegrini alla vista del traguardo.
Arrivo quindi a Santiago de Compostela e attraversamento a piedi del meraviglioso centro fino alla bella piazza dell’Obradoiro. Può essere il momento di seguire la tradizione: andare al Portico della Gloria sotto la figura dell’Apostolo sedente, per chiedere tre desideri. Dietro la stessa colonna c’è la figura del maestro Matteo (il costruttore), alla quale si danno tre testate “affinché trasmetta la sua sapienza e il suo talento”. Andremo quindi nella Cripta dove si trova il sepolcro di Santiago, per chi vuole per abbracciare il Santo, come da tradizione.
Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Nella foto: Santiago de Compostela

6° giorno • SANTIAGO DE COMPOSTELA con escursione a FINISTERRE • km 166 (prima colazione + cena)

Prima colazione. Santiago de Compostela deve il suo nome all’apostolo Santiago del quale qui vennero rinvenuti i resti nel IX secolo. Questa scoperta trasformò rapidamente il luogo in meta di pellegrinaggi provenienti all’inizio dalla penisola iberica e successivamente da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale, eretta nel luogo del ritrovamento. In mattinata presto visita guidata della città concludendo nella Cattedrale in tempo per poter assistere alla popolare “Messa del Pellegrino”, dove si vede spesso volare il “botafumeiro”, un enorme incensario di 53 chili, il cui significato prima che religioso era igienico, per coprire l’acre odore dei pellegrini che raggiungevano Santiago dopo mesi di viaggio a piedi. Uno spettacolo quotidiano viene offerto dagli otto tiraboleiros (dal latino “lanciatori di fumo”) che spostano l’incensario, vestiti di rosso, sincronizzati perché il volo del botafumeiro abbia una traiettoria perfetta.
Tempo libero per il pranzo o passeggiare per le stradine del centro storico, dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Nel primo pomeriggio escursione a Finisterre, tappa finale del pellegrinaggio medievale che, fino al XVI sec, era considerata il luogo dove finiva la terra. Qui potremo godere di un paesaggio di mare spettacolare. Rientro a Santiago. Cena e pernottamento in albergo.
Nella foto: Finisterre

7° giorno • AVILA / MADRID • km 634 (prima colazione + cena)

AvilaPrima colazione e partenza verso Madrid. Durante il percorso sosta ad Avila, che appare  in lontananza con la sua inespugnabile cinta muraria con 88 torri di vedetta. All’interno delle mura c’è una città di rara bellezza con la Cattedrale, la più antica chiesa gotica in Spagna che è anche una ingegnosa fortezza: la sua solida abside in granito forma il bastione centrale della massiccia fortificazione delle mura orientali della città. La Cattedrale e altri monumenti del XVI sec. narrano la storia di Santa Teresa, la cittadina più celebre e amata. Sosta per il pranzo (non incluso) e passeggiare per il centro della città.
Proseguimento quindi per Madrid. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Nella foto: Avila

8° giorno • MADRID e partenza (prima colazione)

Prima colazione e termine del tour.

 

Nota al programma: durante il tour ci sarà l’opportunità di fare tre passeggiate a piedi per “assaggiare” l’esperienza dei pellegrini medievali. Non occorrono scarpe particolari, basta che siano comode. Abbiamo scelto percorsi belli e semplici. Chi non vuole camminare può continuare con il pullman e poi attendere coloro che hanno deciso di fare il percorso a piedi.

Approfondimenti 

approfondimentiSantiago del Compostela

Narra la leggenda che le spoglie di Santiago Apóstol (San Giacomo) furono trasportate in una barca di pietra dalla Terra Santa fino a questa remota zona della Spagna da due discepoli, dopo che Santiago era stato giustiziato a Gerusalemme nel 44 d.C. Essi approdarono a Padrón e seppellirono il Santo in un luogo situato a 17 km dalla costa.
Nell’813 la tomba fu scoperta da un eremita guidato da una stella (Compostela deriva dal latino campus stellae, campo della stella) e divenne un simbolo di riunificazione della Spagna cristiana, tanto che sui resti del presupposto sepolcro del Santo, il re saturiamo Alfonso II volle far costruire una chiesa. Da allora i pellegrini cominciarono ad arrivare in questo luogo.
Quale che sia la storia all’origine della città, oggi Santiago de Compostela è una delle mete più importanti dei Cammini e una bellissima città!

tour sulle tracce del cammino di Santiago

> Alberghi previsti:

Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari di cat. 4 stelle:
Giorno 1 • MADRID • hotel Agumar
Giorno 2 • BURGOS • hotel Crisol Puerta de Burgos
Giorno 3 • LEON • hotel Silken Fray Luis de Leon
Giorno 4 • LUGO • Gran Hotel Lugo
Giorno 5-6 • SANTIAGO • hotel Eurostar San Lazaro / Oca Puerta del Camino
Giorno 7 • MADRID • hotel Agumar

> Tour “Sulle tracce del Cammino di Santiago ” – quote per persona – anno 2024:

Tour Sulle tracce
del Cammino di Santiago
in tripla in doppia in singola
giugno e settembre 997 1.007 1.397
luglio e agosto 957 967 1.377
  • riduzione 3° letto bambini 2/12 anni non compiuti – 25% dalla quota adulto in doppia
  • pacchetto radioguide auricolari + ingressi da pagare insieme alla quota del tour (obbligatorio): € 32 adulti, € 30 senior over 65, € 12 bambini

Non chiediamo quote di iscrizione o simili. Diamo piuttosto in omaggio la polizza assistenza in viaggio WI UP incluse garanzie aggiuntive legate alla pandemia di Covid-19 (dettagli al punto 1 di questa pagina).

Segnaliamo alla pagina regolamento trovate le indicazioni delle eventuali penali in caso di annullamento e qui tutte le informazioni relative alla nostra azienda.

TOUR NON CONSIGLIABILE A PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA (COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DI LEGGE)

INCLUSO NELLE QUOTE
  • trasporto in autopullman privato Gran Turismo con aria condizionata
  • guida-accompagnatore di lingua esclusiva italiana
  • 7 pernottamenti in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari cat. 4 stelle
  • trattamento di mezza pensione (prima colazione + 7 cene)
  • visite specificate in programma con guide locali a Burgos, Leon e Santiago de Compostela
  • polizza assistenza in viaggio WI UP incluse garanzie aggiuntive legate alla pandemia di Covid-19
NON INCLUSO
  • voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta)
  • pasti non indicati in programma
  • bevande non specificate
  • pacchetto ingressi + radioguide auricolari da pagare insieme alla quota del tour (obbligatorio): euro 29,00 adulti, euro 25,00 over 65, euro 11,00 bambini soggetto a riconferma (Cattedrale di Burgos, Cattedrae di León, Cattedrale di Santiago)
  • mance ad autisti e guide
  • extra personali negli hotel e nei ristoranti
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”

♦ Voli dall’Italia

Non riteniamo opportuno indicare una quota comprensiva di voli dall’Italia, perché le tariffe aeree sono legate alla disponibilità effettiva dei voli e sono quindi soggette a variabili che non si possono prevedere. Ne risulterebbero quote mai realmente aggiornate.

Preferiamo invece pubblicare il prezzo reale e aggiornato per il singolo tour, ma restiamo a disposizione per valutare le varie possibilità di operativi voli. Vi possiamo fornire, con piacere, tutte le informazioni, così come possiamo provare ad aiutarvi se avete necessità di completare il vostro viaggio con altri pernottamenti/servizi.

♦ Informazioni e prenotazioni

Gli agenti di viaggio sono un bene prezioso! Se avete una agenzia di viaggi di fiducia, vi preghiamo contattarla e chiedere di chiamarci. Altrimenti potete contattare noi per mail o telefono.

Tour Andalusia da Malaga

Tour Andalusia meravigliosa (da Malaga)

8 giorni

Nel sud della Spagna: da Malaga per Cadice, Jerez de la Frontera, Siviglia, Cordova, Granada, Ronda.

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

Nella foto: Moschea di Cordova

Tour Andalusia da Siviglia

Tour Andalusia d’incanto (da Siviglia)

8 giorni

Itinerario come per il tour Andalusia da Malaga, ma con inizio e fine del tour a Siviglia.

Partenze con guida italiana tutto l’anno.

Nella foto: passeggiando per Siviglia

Tour Andalusia - Cordova

Alla Scoperta dell’Andalusia (da Siviglia)

8 giorni

Nuovo Tour Andalusia con inizio e termine a Siviglia

Partenze con guida italiana da aprile a ottobre.

Nella foto: passeggiando per Cordova

Tour Madrid, Andalusia e Toledo

8 giorni

Visita di Madrid e di Toledo, antica capitale spagnola, abbinata alla splendida Andalusia con le città di Siviglia, Cordova e Granada.

Partenze con guida italiana da aprile a ottobre.

Nella foto: Toledo

Tour Barcellona, Madrid e Valencia – Triangolo d’Oro

8 giorni

Alla scoperta delle principali città spagnole: Barcellona, Valencia, Madrid, oltre a  Toledo e Saragozza.

Partenze con guida italiana da luglio a settembre.

Nella foto: Barcellona, Sagrada Familia

Tour Spagna del Nord e Santiago de Compostela

8 giorni

Da Madrid verso nord per scoprire una parte della Spagna ricca di tesori d’arte e paesaggi naturali.

Partenze con guida italiana da aprile a settembre.

Nella foto: Bilbao, stazione ferroviaria

Tour Sulle Tracce del Cammino di Santiago

8 giorni

Da Madrid verso nord per scoprire alcuni tratti del Cammino di Santiago e una parte della Spagna che vi sorprenderà.

Partenze con guida italiana da giugno a settembre.

Nella foto: Leon, Collegiata San Isidoro

tour Tenerife - Canarie

Tour Tenerife: l’isola dell’eterna primavera

8 giorni

Novità !! Alla scoperta di una delle più belle isole delle Canarie.

Partenze con guida italiana da novembre a marzo.